Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Soluzioni Esame 22/06/2009
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ad676556
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Soluzioni Esame 22/06/2009

ragà potremmo iniziare a postare i procedimenti delle soluz dell'esame??grazie

24-06-2009 01:44
Click Here to See the Profile for ad676556 Click here to Send ad676556 a Private Message Find more posts by ad676556 Add ad676556 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2005
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: x
Time Online: 1 Day, 12:55:02: [...]

Post actions:

nel pomeriggio metterò le soluzioni degli esercizi che ho fatto....

24-06-2009 05:58
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]

Post actions:

Ma il testo con le risposte corrette dov'è?

24-06-2009 10:20
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: FC (Fuori Corso, FanCulo)
Time Online: 5 Days, 1:58:48 [...]

Post actions:

sul webcen

24-06-2009 10:52
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:

Post actions:

Ho risposto correttamente alle domande numero 2,7,9,11,12,14,17,19,20

Non so se so spiegarvi il procedimento corretto di tutte e 9 (a volte ho dato per certe supposizioni che forse non potevo dare per certe) ma cercherò di postarne il più possibile... Per ora posto la 2, forse stasera ne posto altre.

2) La molla di un fucile giocattolo “spara" un proiettile di massa 10 g. In posizione di sparo la molla è compressa di 7,5 cm ed immagazzina una energia di 25 J, tra le seguenti tre affermazioni quali sono corrette (si prescinda da ogni attrito)?
1- Il proiettile parte, sparando orizzontalmente, con una velocità di circa 71 m/s
2- la costante elastica della molla vale circa 8,9*10e3 N/m (e significa “elevato alla”)
3- il proiettile parte, sparando orizzontalmente, con una quantità di moto di circa 330kg m/s

Faccio prima il punto 2 (ripensandoci potevo anche farli in ordine, non so perché ho fatto prima il 2 e poi l’1):

Ec =1/2KXe2 (un mezzo per k per x al quadrato)

Quindi K = (Ec*2)/Xe2 (Ec per 2 tutto fratto x al quadrato)

Ec = 25J e X = 7,5 cm Li sostituisco alla formula precedente e trovo
K = 8888,8 periodico = (circa) 8,9*10e3 N/m quindi il secondo punto è vero.

Ora il punto 1:
Ec della molla = Ec del proiettile
Ec = 1/2MVe2 (un mezzo per m per v al quadrato)
Ve2 = (Ec*2)/M = 5000
Faccio la radice quadrata: V = 70,71 m/s = circa 71m/s
Il punto 1 è vero.

Terzo punto:
la quantità di moto è semplicemente massa per velocità
quindi 10g = 1*10e-2 kg
P (quantità di moto) = 1*10e-2 kg *71m/s = 0,71kg m/s che non è nemmeno lontanamente simile a 330kg m/s quindi la 3 è sbagliata.

Quali sono corrette? La 1 e la 2.

24-06-2009 12:12
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:

Post actions:

7) Un corpo viene lanciato con una velocità v0, e al culmine della traiettoria ha velocità v1, con v1/v0 = 1/2. Se ne deduce che l'angolo di alzo con cui è stato effettuato il lancio vale (si prescinda da ogni attrito):

Pi = p greco

Se l’angolo fosse Pi/2 il lancio sarebbe verticale e in quel caso sappiamo che al culmine della traiettoria la velocità è zero, quindi sicuramente non sarà mai uguale alla metà della velocità iniziale.
Quindi io lancio il corpo con un angolo di alzo @ che è 0<@<Pi/2 e il mio corpo percorre una traiettoria simile a una parabola.
La v0 iniziale si può scomporre in Vx0 e Vy0
La v1 sarà composta esclusivamente da Vx0 perché la Vy0 nel culmine della traiettoria è 0, quindi v1 = Vx0
Vx0 e Vy0 non sono altro che i cateti di un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa v0.
Quindi Vx0 = cos@ Vy0 = sen@
La v0 si può calcolare con Pitagora: La radice quadrata di (cos quadro + sen quadro) ma per identità trigonometrica (sen quadro + cos quadro) = 1 quindi qualunque sia l’angolo @ la nostra v0 = 1.
Quindi v1 dev’essere ½. L’unico angolo per il quale cos@ = ½ è @ = Pi/3
Soluzione: @ = Pi/3

Last edited by Bisturilucente on 24-06-2009 at 18:17

24-06-2009 13:11
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:

Post actions:

9) Il motore di un motoscafo viene spento quando la velocità dell'imbarcazione ha intensità v0; da quel momento la velocità diminuisce a causa delle forze d'attrito (principalmente dovute all'acqua) secondo la legge v(t) = v(0)e-t/T dove T è una costante. L'intensità della forza che agisce sul motoscafo è quindi:
La forza che agisce sul motoscafo è di attrito dinamico, in generale è F = mg§ dove § è un coefficiente d’attrito tra i due elementi. Però in questo caso uno dei due elementi è l’acqua, si tratta quindi di attrito viscoso e una delle caratteristiche dell’attrito viscoso è che aumenta all’aumentare della velocità. In poche parole l’attrito è proporzionale alla velocità, la forza è proporzionale all’attrito, quindi
Soluzione: la forza che agisce sul motoscafo è proporzionale alla velocità.

24-06-2009 13:28
Collapse
zeman13
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno:
Time Online: 6 Days, 9:24:06: [...]

Post actions:

continua così Bisturilucente speriamo di averli tutti :-)

24-06-2009 14:35
Click Here to See the Profile for zeman13 Click here to Send zeman13 a Private Message Find more posts by zeman13 Add zeman13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by Bisturilucente
Ho risposto correttamente alle domande numero 2,7,9,11,12,14,17,19,20

Non so se so spiegarvi il procedimento corretto di tutte e 9 (a volte ho dato per certe supposizioni che forse non potevo dare per certe) ma cercherò di postarne il più possibile... Per ora posto la 2, forse stasera ne posto altre.

Tu metti, che magari un pezzo tu, un pezzo io, un pezzo un altro arriviamo alla soluzione finale.

-------------------------------------------------------------
Come promesso, questi sono gli esercizi che ho fatto io.

1) 4 corpi di ugual massa partono da fermi dalla sommita` di quattro scivoli di
uguale altezza posti in un piano verticale e rappresentati in figura, quale delle
seguenti affermazioni sulla velocita` che hanno i corpi quando arrivano alla base
dello scivolo ` certamente corretta, prescindendo da ogni possibile attrito?

L'ho risolto così:
Considerato il sistema isolato, vale la legge della conservazione dell'energia meccanica, quindi:
Kf+Uf=Ki+Ui

Partendo da fermi l'energia meccanica iniziale è data solo dall'energia potenziale gravitazionale, quindi per tutti(massa uguale,altezza uguale) è Emecc iniziale = mgh.
Alla fine della discesa, l'energia potenziale gravitazionale diminuisce in favore dell'energia cinetiva che è massima, quindi:
Emecc finale = 1/2mV^2.

Per concludere quindi Emecc iniziale = Emecc finale quindi avendo massa uguale e partendo da fermi dalla stessa altezza anche la loro velocità sarà identica.

Propabilmente si poteva ragionare nell'ottica del corpo in caduta libera in assenza di attrito, ma il mio ragionamento mi sembra completo.
------------------------------------------------------------------------------------

2)Bisturilucente mi ha preceduto e confermo la sua risoluzione

------------------------------------------------------------------------

5) Un corpo di massa 1 kg si muove partendo da fermo lungo una retta soggetto
alla forza il cui andamento nel tempo e ` rappresentato in figura.

L'area sotto la curva di un grafico forza-tempo rappresenta l'impulso.
Partendo da ciò ho calcolato l'area del triangolo più grosso
I=(4*2)/2 = 4 kg m/s
I= Pf-Pi (P quantià di moto)
Pi=mVi= 0 perchè parte da fermo
I=Pf quindi I=mVf quindi Vf=4 m/s

-------------------------------------------

6) Si considerino i seguenti moti:
- il moto circolare uniforme.
- il moto armonico.
- il moto rettilineo uniforme.
Quali sono moti non accelerati?

Solo il terzo, infatti il moto circolare uniforme ha l'accelerazione centripeta, il moto armonico è cmq un moto accelerato.

-----------------------------------

11) Un gas effettua una trasformazione ciclica quasi statica; nel piano (P,V) essa
e` rappresentata dalla curva A-B-C-A percorsa in senso antiorario.

Essendo una trasformazione ciclica /_\EnergiaInt = 0
risolvendo una banale equazione w=200+40-120 => W=80J

---------------------------------------

13) Conoscendo i valori dell’energia interna di due stati di equilibrio A e B di
un gas reale e` possibile ricavare:

Il calore assorbito dal gas nel passare da A a B con trasformazioni in cui non si effettua lavoro.
Se il lavoro è zero, tutta l'energia interna sarà data dal calore assorbito.

-----------------------------------------

16) Una molecola di elio, He, ha massa che e` circa il quadruplo della massa
dell’idrogeno atomico, H, da questo segue che alla stessa temperatura il rapporto
tra le velocita` quadratiche medie, v(He)/v(H) vale:

Vrpm = sqrt(3RT/M)

VrpmHe = sqrt(3RT/4M)
VrpmH = sqrt(3RT/M)

VrpmHe/VrpmH = 1/2

Ho concluso, attendo fiducioso le altre :P

Originally posted by zeman13
continua così Bisturilucente speriamo di averli tutti :-)

Contribuiamo tutti susu....

24-06-2009 14:47
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeman13
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno:
Time Online: 6 Days, 9:24:06: [...]

Post actions:

scusate ragazzi ma è sicuro che all'orale ci chiede le cose/argomenti del compito? io non l'ho mai fatto?sapete darmi qualche indicazione?

24-06-2009 14:49
Click Here to See the Profile for zeman13 Click here to Send zeman13 a Private Message Find more posts by zeman13 Add zeman13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by zeman13
scusate ragazzi ma è sicuro che all'orale ci chiede le cose/argomenti del compito? io non l'ho mai fatto?sapete darmi qualche indicazione?

Non l'ho mai fatto nemmeno io, ma amici che l'hanno fatto mi hanno detto che chiede sostanzialmente la teoria che sta dietro alla risoluzione di un esercizio, il perchè insomma.

24-06-2009 14:55
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:

Post actions:

Si, è abbastanza sicuro (pure tutti i miei compagni mi hanno detto che l'orale è 99% esercizi e domande relative all'esercizio e bona)

24-06-2009 17:33
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:

Post actions:

Bisturi potresti rispiegarmi il 7? mi sono perso via al passaggio di quando hai scomposto la Vo nelle due cordinate -.-

24-06-2009 17:39
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:

Post actions:

12) Una bombola d'aria di un sommozzatore ha una capacità di 0,06m3. Un volume di 4 m3 d'aria di densità 1,44 kg/m3 viene compressa nella bombola.
Qual ‘è approssimativamente la densità dell'aria nella bombola?
Densità D = massa/volume
Quindi massa M = D*V
M = 1,44*4 = 5,76kg questa è la massa dell’aria
Ora con la stessa formula andrò a calcolare la nuova densità del’aria all’interno della bombola, dove la massa è la stessa, mentre il volume è la capacità della bombola.
D = M/v
D = 5,76/0,06 = 96kg/m3
Soluzione densità = 96kg/m3

14) Si considerino le due seguenti trasformazioni di un gas, aventi per estremi gli stati A e B. Siano Q1, L1 e Q2, L2 rispettivamente il calore assorbito ed il lavoro fatto dal gas nelle due trasformazioni; quale tra le seguenti affermazioni è certamente corretta?
Noi sappiamo che l’incremento di energia interna /_\E = Q - Lint(lavoro interno)
Quindi /_\E1 = Q1 – L1
/_\E2 = Q2 – L2
In questo caso /_\E1 = /_\E2 quindi
Soluzione: Q1 – L1 = Q2 – L2

Perché /_\E1 = /_\E2? Credo che la mia risposta sia empirica e forse non sufficiente, ma la posto cmq, se qualcuno ha spiegazioni migliori le condivida!
Se il grafico mostrasse una trasformazione ciclica (2: va da A a B, 1: B->A) l’incremento di energia sarebbe uguale a zero
Quindi /_\Etot = /_\E1 + /_\E2
0 = /_\E1 + /_\E2
/_\E1 = - /_\E2 (cioè i due incrementi di energia sarebbero uguali e contrari)
ma nel nostro caso la trasformazione 1 va da A a B quindi /_\E1 = /_\E2

Secondo voi è sufficiente?

17) Ad un certo istante un trattino di una corda vibrante percorsa da un'onda sinusoidale è in una nelle seguenti situazioni:
1. il trattino di corda è in un punto in cui l'intensità dell'accelerazione è la massima possibile.
2. il trattino di corda è in un punto in cui lo spostamento dalla posizione di equilibrio della corda è massimo.
3. il trattino di corda è in un punto in cui lo spostamento dalla posizione di equilibrio della corda è nullo.
4. il trattino di corda è in un punto in cui lo spostamento dalla posizione di equilibrio della corda è metà dell'ampiezza.
5. il trattino di corda è in un punto in cui lo spostamento dalla posizione di equilibrio della corda è uguale alla lunghezza d'onda.
In quale situazione il trattino di corda ha la maggior intensità della velocità:

Anche qui non ho fatto calcoli, fare un disegno di un seno o di un coseno può aiutare…
Inoltre posso considerare il trattino di una lunghezza trascurabile, rendendolo quindi un punto. I punti di una corda attraversata da un’onda sinusoidale si muovono solo verticalmente. Quindi la velocità è verticale.
Il trattino si muove quindi su fino ad un altezza A (ampiezza dell’onda), si ferma, torna indietro (come un corpo che lanciato in aria verticalmente a un certo punto si ferma e cade), accelera fino all’altezza 0 poi comincia a rallentare fino a raggiungere l’altezza –A, si ferma, torna indietro di nuovo accelerando verso 0 e poi rallentando verso A.
Se questo movimento vi è chiaro è ovvio che il momento in cui il trattino ha intensità di velocità massima è quando si trova all’altezza zero, cioè quando
Soluzione: il trattino di corda è in un punto in cui lo spostamento dalla posizione di equilibrio della corda è nullo.

Ho risposto correttamente alla 19 e la 20 perché erano cugine del compito del 12/09/08 che potete trovare qui: http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=36706
Con relative soluzioni… che però non sono molto chiare, quindi se c’è qualcuno che sa spiegarle meglio ben venga…

Riguardo all'es 7 provo a farti un disegno... ma non sono a milano dal mio bel pc :( mi tocca usare risorse di fortuna >.<

24-06-2009 17:46
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:

Post actions:

ho messo il disegno sotto l'esercizio 7, spero che possa esserti utile. ora devo assentarmi, ciao

24-06-2009 18:19
All times are GMT. The time now is 08:04.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: