Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Laboratorio di multimedia I > get e vettori
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
rob87
.amico.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno:
Time Online: 17:22:51 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
get e vettori

Ciao!

ho fatto ampio uso dei vettori, rifacendo tutti gli esercizi sui vari moti con l'uso della classe PVector.... le formule che ho usato sono state

vel.add(acc)
pos.add(PVector.mult(vel, dir))

e per invertire la direzione dir.mult(-1)

è corretto fare questo utilizzo dei metodi?

quello che non mi è chiaro è l'uso del get, ovvero perchè non è corretto fare una semplice assegnamento tra vettori invece di utilizzare get?
So che a lezione è stato ripetuto più volte di usare il get, per estrarre le componenti e fare un assegnamento, ma non capisco la causa... lo chiedo per capire quando è necessario il get, oltre che per l'assegnamento, ovvero:

o

pos.add((PVector.mult(vel, dir).get())??

E poi anche in tutti i costruttori dei sistemi particellari, il codice non fa ciò che dovrebbe facendo un semplice this.origin = origin.. cosa viene copiato con questo tipo di assegnamento?... anche pensando a java non mi viene in mente molto, nel senso che gli oggetti sono uguali, anche se dovesse semplicemente copiare il puntatore i dati avrebbero la stessa struttura, no??

grazie!

ps: c'è un modo per vedere il codice delle varie funzioni di processing?

12-05-2009 15:01
Click Here to See the Profile for rob87 Click here to Send rob87 a Private Message Find more posts by rob87 Add rob87 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: get e vettori

Originally posted by rob87
Ciao!

ho fatto ampio uso dei vettori, rifacendo tutti gli esercizi sui vari moti con l'uso della classe PVector.... le formule che ho usato sono state

vel.add(acc)

e per invertire la direzione dir.mult(-1)

è corretto fare questo utilizzo dei metodi?

quello che non mi è chiaro è l'uso del get, ovvero perchè non è corretto fare una semplice assegnamento tra vettori invece di utilizzare get?
So che a lezione è stato ripetuto più volte di usare il get, per estrarre le componenti e fare un assegnamento, ma non capisco la causa... lo chiedo per capire quando è necessario il get, oltre che per l'assegnamento, ovvero:

o

pos.add((PVector.mult(vel, dir).get())??

E poi anche in tutti i costruttori dei sistemi particellari, il codice non fa ciò che dovrebbe facendo un semplice this.origin = origin.. cosa viene copiato con questo tipo di assegnamento?... anche pensando a java non mi viene in mente molto, nel senso che gli oggetti sono uguali, anche se dovesse semplicemente copiare il puntatore i dati avrebbero la stessa struttura, no??

grazie!

ps: c'è un modo per vedere il codice delle varie funzioni di processing?

vel.add(acc)

mi sembra corretto

-----------------------------

l'utilizzo di get() e' necessario soprattutto quando voglio un vettore che sia una copia di un altro, quando passo i vettori come parametri di funzioni\metodi

quindi

this.origin = origin.get();

prende i valori di origin (parametro) e li copia in this.origin (l'attributo origin della classe)

this.origin = origin;

non fa una copia e il sistema da' problemi.

Se nella stessa funzione ho:
PVector a = new PVector(1,1);

allora
PVector b = a;

e

PVector b = a.get();

dovrebbero andare bene entrambe.

Per non far confusione tra i casi, abbiamo insistito sull'uso della get(), che va bene sempre.

Negli altri casi, la get() non serve, perche' lei ha già vettori dichiarati come tali, e usa metodi (come add(..)) che ritornano un vettore.

Saluti,
Davide Gadia

12-05-2009 16:11
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 20:49.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: