Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale > domande per svolgere progetto
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
hartman
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2008
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 8:24:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
domande per svolgere progetto

salve a tutti,
ho frequentato poco quest'anno e mi ritrovo un po disorientato x quanto riguarda il progetto, quindi vorrei sapere alcune cose:

1) il sito http://159.149.138.64/laboratorio0708/ è offline!è cambiato?

2) a lezione di lab io sn mancato molte volte ma ho visto che di php nn è stato spiegato niente, bisogna impararselo da autodidatta?

3)quanto conta php in percentuale nel progetto?

4) come funziona la questione del db? nel senso...io creo il db in locale? il php prende i dati dal locale quindi? oppure devo caricarlo online? se devo uploadarlo devo farlo dia dalla fase di progettazione o solo a progetto ultimato? che strumenti bisogna utilizzare?

5) ho visto che TUTTI quelli che finora han dato il prog sn stati rimandati per problemi all'er..trattasi di quello consegnato a metà corso di lab e restituitoci corretto o di un altro? perchè se si tratta di quello corretto che errori potrebbero esserci??

6) come funziona la correzione dell'er del progetto non frequentanti?

10-12-2008 18:06
Click Here to See the Profile for hartman Click here to Send hartman a Private Message Find more posts by hartman Add hartman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ARIEL
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Dottoressa!!!
Time Online: 12 Days, 7:36:22 [...]

Post actions:

Ciao, io ho appena passato il progetto non frequentanti e ti posso dare qualche informazione:

1) il sito è quello! Attualmente non funziona, penso che lo sistemeranno a breve

2) a lezione di lab il php è stato spiegato molto poco, o meglio, solo le cose basi tipo il passaggio dei dati da una form, i cicli, come usare cookie e sessioni...il resto devi arrangiarti tu!

3) diciamo che nel progetto conta molto di più la parte di progettazione rispetto al php! Controllano che l'applicativo funzioni e forse a qualcuno è stata fatta qualche domanda sul codice

4)Quando lavori sul tuo pc crei tutto in locale infatti utilizzi apache + php (consigliabile versione non installer) + postgresql
Al momento della discussione porterai i tuoi file su chiavetta e ti verrà chiesto di ricreare l'ambiente sul loro server (praticamente devi modificare il file di connessione al db)

5) I gruppi rimandati erano relativi al progetto frequentanti (catering) perchè per i professori c'erano errori di progettazione nell'er o l'sql non funzionante correttamente.

6) Per il progetto non frequentanti tu lo devi fare tutto (progettazione + applicativo + documentazione) e consegnarlo attraverso la form di upload. Ti verrà detta la data della discussione. In caso di buona progettazione terminerai la parte pratica dell'esame altrimenti ti faranno vedere gli errori e ti diranno di correggerli

10-12-2008 19:43
Click Here to See the Profile for ARIEL Click here to Send ARIEL a Private Message Find more posts by ARIEL Add ARIEL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:33:37 [...]

Post actions:

Re: domande per svolgere progetto

Io ho appena passato il progetto per frequentanti invece, posso darti altre info. :D

Originally posted by hartman

2) a lezione di lab io sn mancato molte volte ma ho visto che di php nn è stato spiegato niente, bisogna impararselo da autodidatta?

Io ho seguito tutte le lezioni e php quest'anno non l'abbiamo MAI fatto nè toccato... due anni fa invece ci aveva fatto vedere come funzionavano post/get nelle form

3)quanto conta php in percentuale nel progetto?

Nella mia esperienza assolutamente NIENTE, a noi non é stata fatta nessunissima domanda sui file php, ha giusto voluto vedere un attimo un file php che faceva una query ma non ci ha chiesto di commentarglielo e/o spiegarglielo.

4) come funziona la questione del db? nel senso...io creo il db in locale? il php prende i dati dal locale quindi? oppure devo caricarlo online? se devo uploadarlo devo farlo dia dalla fase di progettazione o solo a progetto ultimato? che strumenti bisogna utilizzare?

Sottoscrivo quanto detto da ariel e in più ti consiglio caldamente di usare un unico file per la connessione al db (o un file per ogni ruolo utente, che sono 3), altrimenti al momento della discussione ti tocca editare a mano tutti i file hp cambiando url e nome del database.

5) ho visto che TUTTI quelli che finora han dato il prog sn stati rimandati per problemi all'er..trattasi di quello consegnato a metà corso di lab e restituitoci corretto o di un altro? perchè se si tratta di quello corretto che errori potrebbero esserci??

Allora, dopo aver fatto la prima parte del progetto c'è stata una revisione, era prevista. Poi abbiamo sviluppato tutto il progetto (php+db) completo, e alla discussione il prof ha rimandato TUTTI, quindi la discussione si é trasformata in una seconda revisione.
Dopo un mese e mezzo c'è stata la seconda discussione in cui finalmente é stato discusso il progetto.

Gli "errori" sono interpretazioni dei prof, dicono che danno piena libertà di azione ecc... ma poi vogliono che usiamo le loro interpretazioni, lol.
Magari ci sono entità forti che potevano essere deboli, magari hai fatto "ruotare" tutte le tabelle attorno alla tabella sbagliata, magari hai messo degli attributi di troppo ecc...

Per esempio tra le cose che ci hanno corretto alla seconda revisione, ce n'è stata una che ha cambiato il volto del nostro schema er. Buona parte delle tabelle puntavano a "evento" invece che a "servizio", quindi giù a risistemare il database, i trigger e i file in php.

6) come funziona la correzione dell'er del progetto non frequentanti? [/B]

É importantissimo che lo schema er sia valido, però non c'è nessuna revisione. A noi alla seconda revisione ci hanno fatto capire che il ns schema era da bocciatura nonostante ci fossimo tornati sopra più volte, per fortuna che c'è stata la revisione.

Credo che cmq dopo aver fatto un progetto così enorme il 18 sia scontato, non puoi bocciare una persona dopo tutto sto lavoro dai

10-12-2008 19:57
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hartman
.precettore.

User info:

Post actions:

grazie delle risp! anche se m deprimono molto..certam nn x colpa tua...

php so giusto 2 cosine io, dici che imparare il tutto da solo è fattibile?

ok allora cerco apace php e li installo sul comp. così creero un db in locale giusto? poi quando e se mai andro alla discussione dovrò modificare il file php x la connessione al db che nn sarà piu in locale?

10-12-2008 19:58
Click Here to See the Profile for hartman Click here to Send hartman a Private Message Find more posts by hartman Add hartman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

Si si esatto. Php io l'ho imparato da autodidatta e non sono superman, se sai programmare in un linguaggio puoi imparare anche tutti gli altri dico io. :-D

Io oltre a php conosco solo java eh!

10-12-2008 20:01
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hartman
.precettore.

User info:

Post actions:

Re: Re: domande per svolgere progetto

ringrazio anche te..
questo era x tirarmi su il morale cn una barzelletta?

Credo che cmq dopo aver fatto un progetto così enorme il 18 sia scontato, non puoi bocciare una persona dopo tutto sto lavoro dai [/B]

10-12-2008 20:02
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

No no io lo penso davvero. La mole di lavoro é IMMANE, e ho guardato il progetto per non frequentanti e la traccia mi sembra lunga il doppio.

Per la cronaca, io ho preso 18 e già é stato un mezzo trauma dopo tutto il lavoro, ci mancava solo la bocciatura, i progetti di comdig li ho fatti tutti e uno così lungo e impegnativo non l'ho mai visto.

10-12-2008 20:06
Collapse
ARIEL

User info:

Post actions:

Hai ragione karplus il progetto non frequentante è davvero lunghissimo perchè oltre alle cose richieste ci sono anche quelle non richieste ma implicite -.-'
La mole di lavoro per questo progetto è davvero immensa, ci passi giornate intere per mesi e ogni giorno compaiono problemi nuovi! E' il progetto più lungo e impegnativo tra tutti quelli di comunicazione digitale. Cmq non penso abbiano bocciato mai bocciato nessuno, al massimo rimandano..ma c'è da notare che non ho neanche mai sentito dare un 30 nonostante alcuni progetti fossero fatti bene!

10-12-2008 20:47
Click Here to See the Profile for ARIEL Click here to Send ARIEL a Private Message Find more posts by ARIEL Add ARIEL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: laureando
Time Online: 5 Days, 1:02:58 [...]

Post actions:

Originally posted by ARIEL
Hai ragione karplus il progetto non frequentante è davvero lunghissimo perchè oltre alle cose richieste ci sono anche quelle non richieste ma implicite -.-'
La mole di lavoro per questo progetto è davvero immensa, ci passi giornate intere per mesi e ogni giorno compaiono problemi nuovi! E' il progetto più lungo e impegnativo tra tutti quelli di comunicazione digitale. Cmq non penso abbiano bocciato mai bocciato nessuno, al massimo rimandano..ma c'è da notare che non ho neanche mai sentito dare un 30 nonostante alcuni progetti fossero fatti bene!

Ciao, visto che hai già consegnato e sei molto preparata nell'argomento, volevo chiederti... credi che sia possibile realizzare il progetto in 2 mesi? :sad:

ciao e grazie :)

03-03-2009 18:14
Click Here to See the Profile for Jaky Click here to Send Jaky a Private Message Find more posts by Jaky Add Jaky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ARIEL

User info:

Post actions:

Ciao,
dunque io e il mio gruppo (formato da 2 persone in totale) abbiamo svolto il progetto in un mesetto circa lavorandoci però ogni giorno! Penso che in 2 mesi come progetto è fattibilissimo, ovvimanete bisogna dedicarci molto molto tempo!

04-03-2009 08:11
Collapse
frenklin
.fedelissimo.

User info:
Registered: Aug 2005
Anno:
Time Online: 16:07:18 [...]

Post actions:

di preciso ragazzi, ricordate più o meno le domande della discussione del progetto?
era un altro orale praticamente?
grazie
ciao

08-03-2009 21:59
Click Here to See the Profile for frenklin Click here to Send frenklin a Private Message Find more posts by frenklin Add frenklin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hartman
.precettore.

User info:

Post actions:

Originally posted by Jaky
Ciao, visto che hai già consegnato e sei molto preparata nell'argomento, volevo chiederti... credi che sia possibile realizzare il progetto in 2 mesi? :sad:

ciao e grazie :)

secondo me dipende dalla tua preparazione e da quanto tempo riesci a dedicarci SERIAMENTE.
Io penso che delle persone preparate che si ritrovano spesso x lavorare e cazzeggian poco in 2 mesi ce la fanno..
io nn c sn mai riuscito :D

08-03-2009 23:33
Collapse
gae84
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2005
Anno: sempre più fuori corso
Time Online: 16 Days, 14:49:51 [...]

Post actions:

Originally posted by frenklin
di preciso ragazzi, ricordate più o meno le domande della discussione del progetto?
era un altro orale praticamente?
grazie
ciao

io ho fatto oggi la discussione con Mesiti e Valtolina in contemporanea; iniziano partendo dallo schema Er e documentazione, ti mostrano i vari errori dello schema ER e ti fanno dire il perkè e percome di come sono state sviluppate certe cose

dopo ti fanno creare il database, inserire i dati e copiare l'applicativo php nei loro pc, ti fanno accedere tramite browser e ti chiedono di far vedere alcune operazioni (creare entrate, corsi, schede, ecc ecc). Io ho avuto parecchi problemi, nn so come ma operazioni che sul mio notebook in locale andavano perfettamente lì mi davano problemi.... c'è stato da ridere quando il Mesiti mi ha chiesto di creare un corso, clicco il link e mi viene fuori pagina totalmente bianca.... apro il sorgente ed era perfettamente ok...... mah, preso 22 e via........ cmq vai tranquillo che se sai la cose del progetto è una cosa tranquilla

10-03-2009 17:53
Click Here to See the Profile for gae84 Click here to Send gae84 a Private Message Find more posts by gae84 Add gae84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frenklin
.fedelissimo.

User info:
Registered: Aug 2005
Anno:
Time Online: 16:07:18 [...]

Post actions:

ok, grazie gae.
Quanto ci avete messo a farlo?
Giusto per sapere, che e quanti tipo di controllo avete fatto sul inserimento di dati da form?
Avete curato anche la grafica?
Con progetto fatto e finito siete andati dal prof? O vi ha permesso delle revisioni prima?

10-03-2009 19:02
Click Here to See the Profile for frenklin Click here to Send frenklin a Private Message Find more posts by frenklin Add frenklin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gae84
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2005
Anno: sempre più fuori corso
Time Online: 16 Days, 14:49:51 [...]

Post actions:

Originally posted by frenklin
ok, grazie gae.
Quanto ci avete messo a farlo?
Giusto per sapere, che e quanti tipo di controllo avete fatto sul inserimento di dati da form?
Avete curato anche la grafica?
Con progetto fatto e finito siete andati dal prof? O vi ha permesso delle revisioni prima?

-l'ho sviluppato totalmente da solo
-ci ho impiegato all'incirca 6 mesi per completare il tutto (e nn era proprio perfetto, funzionante sì ma perfetto no)
-controlli sull'inserimento dei dati ne ho fatti una valanga.......
-grafica l'ho curata al minimo (e in fatti il prof nn ha apprezzato :D:D)
-finito il progetto, consegnato, discusso oggi mi hanno dato direttamente 22 (non mi hanno chiesto se volevo magari sistemarlo, mi hanno dato il voto e mi hanno se mi stava bene o meno)

10-03-2009 19:15
Click Here to See the Profile for gae84 Click here to Send gae84 a Private Message Find more posts by gae84 Add gae84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:22.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: