|
la.luna |
**Wonderland**

Registered: Sep 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 1spec
Time Online: 2 Days, 15:39:19 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Piani di Studio - Niente più esposto
Salve a tutti, scusate il disturbo.
Poco tempo fa, intorno a inizio Maggio, mi è pervenuta la mail qui sotto
(premetto che ho controllato tra i Thread se c'era già qualcosa a riguardo ma non ho trovato nulla):
OGGETTO: Corrispondenza tra piano di studio e carriera ai fini dell’ammissione all’esame di laurea.
Si ricorda che la verifica della corrispondenza tra l’ultimo piano di studio approvato e gli esami effettivamente sostenuti è condizione necessaria per l’ammissione all’esame di laurea.
Come stabilito dall’articolo 16 del Regolamento Studenti, emanato con decreto rettorale in data 16 luglio 2008, i piani di studio sono presentati nel periodo annualmente stabilito dal Senato Accademico.
Non è consentita la presentazione o la variazione del piano di studio in periodi diversi da quelli stabiliti e da parte di studenti non iscritti all’anno accademico.
Nel caso in cui, all’atto della presentazione della domanda di laurea, la carriera non risulti conforme al piano di studio, lo studente non può essere ammesso all’esame di laurea.
Tali disposizioni saranno applicate inderogabilmente a decorrere dalla prima sessione di laurea dell’anno accademico 2008/2009 (sessione estiva) e pertanto si invitano tutti gli studenti interessati a laurearsi a partire dalla suddetta sessione a verificare la corrispondenza tra gli esami sostenuti o che intendono sostenere e l’ultimo piano di studio approvato.
Le eventuali variazioni dovranno essere necessariamente apportate nel corso del corrente anno accademico, nel periodo di presentazione dei piani di studio ossia dal 1 dicembre 2008 al 28 febbraio 2009 (fatti salvi diversi termini previsti dalle singole facoltà per i corsi di laurea magistrale- biennio).
Questa mail, datata a Dicembre ma che è arrivata a molti lo scorso mese (me compresa!!) impedisce ai laureandi triennali di Luglio, Ottobre e forse Dicembre di cambiare un eventuale piano di studi non conforme a ciò che era stato dichiarato l'anno prima.
Dal punto di vista pratico, se io ho un esame che voglio cambiare perchè ne ho dato un altro (però tutto regolare, senza fuori piani) NON posso più modificare il Piano di Studi (cambiando quindi l'esame in questione) per poi laurearmi.
Prima, se un laureando aveva un esame da modificare nel Piano, poteva effettuare la sostituzione tramite Esposto (che ora non si può più fare!!) in sede di domanda di laurea: se la sostituzione era conforme alle regole, poteva essere fatta e ci si poteva laureare.
Cosa ne pensate?????? Che stanno facendo?
Non potevano introdurre questa regola restrittiva solo dal 2° anno, così da poter dare il tempo di macinare?!
So che si stanno lamentando in parecchi in Comelico...
Grazie!
|