Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Laboratorio di multimedia I > gadia-modulo grafica 3d
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
lultimo
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2006
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 11:39:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
gadia-modulo grafica 3d

ho seguito tutte le lezioni del modulo di grafica e penso di aver capito e svolto i passaggi descritti a lezione ma devo ammettere che penso proprio di non essere in grado di svolgere il progetto richiesto!
mi domando come possa addirittura farlo una persona che s'è saltata una lezione..
non è che c'è un tutorial in giro?

13-05-2008 12:43
Click Here to See the Profile for lultimo Click here to Send lultimo a Private Message Visit lultimo's homepage! Find more posts by lultimo Add lultimo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
EagleSpirit
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso:
Anno:
Time Online: 8 Days, 6:36:07: [...]

Post actions:

Se hai installato correttamente la documentazione di Maya puoi andare su Help -> Tutorials. Trovi un tutorial proprio sulla modellazione poligonale.
In rete ci sono poi moltissimi tutorial e videotutorial dedicati ad ogni aspetto di maya. Buona ricerca

Ciao

13-05-2008 13:17
Click Here to See the Profile for EagleSpirit Click here to Send EagleSpirit a Private Message Find more posts by EagleSpirit Add EagleSpirit to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: NO: la nostra risposta al vostro calcio
Anno: !!!!!!!
Time Online: 3 Days, 17:43:10 [...]

Post actions:

io non ho capito se è obbligatorio inserire gli image plane.. e poi non capisco l'utilità di comporre l'intero progetto in una sola mesh

17-05-2008 13:51
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

Originally posted by pinauz
io non ho capito se è obbligatorio inserire gli image plane.. e poi non capisco l'utilità di comporre l'intero progetto in una sola mesh

17-05-2008 13:52
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: FC (Fuori Corso, FanCulo)
Time Online: 5 Days, 1:58:48 [...]

Post actions:

allora, ti rispondo per quello che ho inteso io, poi se passa il prof è meglio :)

gli image plane non sono obbligatori, ho sentito dire che si può fare anche ad occhio ma capirai bene, che cosi il lavoro viene molto impreciso, avere sotto l'immagine (meglio dalle 3 viste prospettiche) puoi costruire un "coso" decisamente più fedele all'originale.

l'utilità di comporre l'intero progetto in una sola mesh che è, era 2d quello mi pare.. poi magari mi è sfuggito qualcosa anche a me XD
Intendi usando un solo poligono? se intendi quello penso sia semplicemente per criterio di valutazione di quanto sei buono.
Se facciamo un poligono per ogni irregolarità e poi si fonde è troppo facile, non avrebbe più senso aver fatto tutte quelle lezioni ad estrurre (o come si scrive, portate pazienza) le varie facce\edge da quella principale.
Un po' com'era per 2d se fai 1325135 layer per ogni singolo cambio di colore non sei molto forte, invece se da un'unica mesh gestisci più cambi di colore tenendo molto attaccato 2-3 mesh allora vuol dire che sai gestirlo.

Spero di averti chiarito qualcosa :) altrimenti scrivi al prof, a me ha già risposto in tempi brevi ad alcuni dubbi.

17-05-2008 15:38
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

penso si dica estrudere :D!
cmq se il mio oggetto è composto da 2 pezzi non vedo perchè io devo ricrearlo partendo da un singolo poligono ed estrudere fino a diventare pazzo

17-05-2008 15:42
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:

Post actions:

thx, vabbè più o meno si capiva XD si beh certo, poi varia da oggetto ad oggetto. chiedi un consiglio alla prossima lezione e bon :)

17-05-2008 17:00
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

Io sono mancata alla lezione di Giovedì 15 Maggio, c'è qualcuno disposto a farmi vedere (Lunedì o Martedì) quello che è stato fatto?

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

17-05-2008 19:43
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]

Post actions:

Originally posted by Mazinkaiser
allora, ti rispondo per quello che ho inteso io, poi se passa il prof è meglio :)

gli image plane non sono obbligatori, ho sentito dire che si può fare anche ad occhio ma capirai bene, che cosi il lavoro viene molto impreciso, avere sotto l'immagine (meglio dalle 3 viste prospettiche) puoi costruire un "coso" decisamente più fedele all'originale.

l'utilità di comporre l'intero progetto in una sola mesh che è, era 2d quello mi pare.. poi magari mi è sfuggito qualcosa anche a me XD
Intendi usando un solo poligono? se intendi quello penso sia semplicemente per criterio di valutazione di quanto sei buono.
Se facciamo un poligono per ogni irregolarità e poi si fonde è troppo facile, non avrebbe più senso aver fatto tutte quelle lezioni ad estrurre (o come si scrive, portate pazienza) le varie facce\edge da quella principale.
Un po' com'era per 2d se fai 1325135 layer per ogni singolo cambio di colore non sei molto forte, invece se da un'unica mesh gestisci più cambi di colore tenendo molto attaccato 2-3 mesh allora vuol dire che sai gestirlo.

Spero di averti chiarito qualcosa :) altrimenti scrivi al prof, a me ha già risposto in tempi brevi ad alcuni dubbi.

Per chiarire: gli image plane sono OBBLIGATORI. Scopo dell'esame e' farvi trovare delle buone imm di riferimento (viste ortografiche) e modellare sulla base di quelle. Infatti dovete inserirle nella cartella che mi invierete. Poi ovviamente si possono avere altre immagini e altre viste con le quali fare meglio alcuni dettagli, pero' non e' ammesso andare "ad occhio".

Farci estrudere tutto serve a farvi lavorare per forza sulla topologia. Se avete un animale con le zampe, e' molto facile modellarle a parte e posizionarle "contro" la mesh del corpo, pero' e' sbagliato (e brutto) dal punto di vista della modellazione. Ovviamente ci sono le eccezioni: per esempio a tutti gli studenti che hanno scelto le chitarre elettriche, ho detto che chiavi e corde ( ma solo quelle) si fanno a parte.

La lezione di giovedi' serve proprio a chiarire i dubbi, quindi non esitate a chiedere.

Saluti,
Davide Gadia

19-05-2008 08:47
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
utente_cancellato
Guest

User info:
Registered: Not Yet
Anno:
Time Online: [...]
Status:

Post actions:

volevo un chiarimento sul formato di salvataggio: dato che nel modulo 2d era stato specificato di salvare compatibilmente con illustrator CS2, mi chiedevo se i file .mp di maya sono differenti e/o incompatibili con maya PLE e viceversa (non che mi possa permettere di possedere tale programma, ma potrebbe essere un'informazione utile per qualcuno.. :look: )

20-05-2008 15:21
Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

per quanto ne so io la ple può aprire sia file creati in ple che con la versione full.. mentre la versione full può aprire solo file creati con la versione full.. altrimenti tutti disegnerebbero con ple per poi renderizzare con la full.. (e chi le comprerebbe più le licenze??)
morale della favola ti è sufficiente modellare con qualsiasi versione di maya 8,5 (credo anche con precedenti versioni)

20-05-2008 16:01
Collapse
utente_cancellato
Guest

User info:
Registered: Not Yet
Anno:
Time Online: [...]
Status:

Post actions:

sì, quello mi risulta, solo che aprendo dalla PLE un file modellato su maya 8.5 mi dà errore (Maya binary file parse error: : (6) corrupted file structure) e volevo avere una conferma.

20-05-2008 16:20
Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:

Post actions:

nelle primissime lezioni ha specificato che bisogna per forza usare PLE (sto giro credo proprio di dirla giusta) appunto per non creare problemi con le n. versioni di maya che ci sono, e visto che controlleranno il lavoro svolto con la 8.5 PLE, è inteso\obbligatorio che si lavori con quella.

20-05-2008 16:30
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]

Post actions:

Effettivamente l'anno scorso ho avuto problemi nell'aprire file mb o ma (i formati di Maya ufficiale) con la ple, sia pure a parita' di versione.

Percio' io consiglio di lavorare in Maya PLE per il progetto, per evitare problemi nella correzione.

Saluti,
Davide Gadia

20-05-2008 16:32
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

ma porc*****

20-05-2008 20:28
All times are GMT. The time now is 19:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: