Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Laboratorio di multimedia I > [GRAFICA 2D] Tema esame studenti frequentanti 2008
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Exclamation [GRAFICA 2D] Tema esame studenti frequentanti 2008

Il tema d'esame per gli studenti frequentanti è pubblicato qui:
http://klee.usr.dico.unimi.it/~davg...lo2D.html#esame

Saluti,
Davide Gadia

05-03-2008 15:52
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Com. Digitale
Anno: son vecchio
Time Online: 2 Days, 2:25:13 [...]

Post actions:

una cosa non ho capito

cosa si intende
"in formato non compresso adeguato alla diffusione su web"
perchè "non compresso" e "adeguato per il web" non mi sembrano due termini che si accostino bene... O_o

o meglio, in regime di fibra ottica va bene un po tutto ma per il web...

14-04-2008 21:48
Click Here to See the Profile for dodo77 Click here to Send dodo77 a Private Message Find more posts by dodo77 Add dodo77 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by dodo77
una cosa non ho capito

cosa si intende
"in formato non compresso adeguato alla diffusione su web"
perchè "non compresso" e "adeguato per il web" non mi sembrano due termini che si accostino bene... O_o

o meglio, in regime di fibra ottica va bene un po tutto ma per il web...

Ha completamente ragione, e' un errore nel tema d'esame dovuto a errato cut&paste da vecchi temi d'esame. La descrizione corretta era "in formato con compressione lossless".
La ringrazio e mi scuso per il problema.

Correggero' il tema d'esame e mettero' avvisi dove posso.

Saluti,
Davide Gadia

15-04-2008 08:18
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

perfetto grazie :)

15-04-2008 11:54
Click Here to See the Profile for dodo77 Click here to Send dodo77 a Private Message Find more posts by dodo77 Add dodo77 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

altro quesito

l'immagine per il WEB va ridimensionata rispetto al 10x15cm? (viene circa 1770x440 pixel)

va resa adatta ad una pagina web o la lasciamo 10x15?

15-04-2008 18:32
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by dodo77
altro quesito

l'immagine per il WEB va ridimensionata rispetto al 10x15cm? (viene circa 1770x440 pixel)

va resa adatta ad una pagina web o la lasciamo 10x15?

Il 10x15 e' relativo solo alla parte per la stampa.
Per il web non ha senso parlare di dimensioni "fisiche" dell'immagine, e' importante avere buon senso e salvare usando una dimensione ragionevole visto l'utilizzo finale.
Non ho dato indicazioni per vedere le scelte che farete.

Saluti,
Davide Gadia

16-04-2008 08:33
Collapse
alpha
.amico.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo!
Time Online: 3:35:29 [...]

Post actions:

scusi prof,
ho ancora dei dubbi sull'immagine per la stampa...

per calcolare la dimensione dell'immagine in pixel devo considerare una stampante standard a 300 dpi ? (otterrei 1181 x 1772)

inoltre se facessi 10x15 cm non rispetterei le proporzioni della mia immagine, posso tenere fissa una delle 2 dimensioni e calcolare l'altra in modo che l'immagine rimanga proporzionata?

spero di essere stato chiaro!

17-04-2008 18:05
Click Here to See the Profile for alpha Click here to Send alpha a Private Message Find more posts by alpha Add alpha to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by alpha
scusi prof,
ho ancora dei dubbi sull'immagine per la stampa...

per calcolare la dimensione dell'immagine in pixel devo considerare una stampante standard a 300 dpi ? (otterrei 1181 x 1772)

inoltre se facessi 10x15 cm non rispetterei le proporzioni della mia immagine, posso tenere fissa una delle 2 dimensioni e calcolare l'altra in modo che l'immagine rimanga proporzionata?

spero di essere stato chiaro!

Prima domanda: esatto.

Seconda domanda: ovviamente le proporzioni delle immagini possono variare, e' percio' piu' che ragionevole considerare la dimensione più vicina a quella indicata. Direi che puo' tenere fissa la larghezza a 15 cm e usare una altezza che mantiene le proporzioni.

Saluti,
Davide Gadia

18-04-2008 08:14
All times are GMT. The time now is 10:31.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: