Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Economia e gestione delle imprese > Domande & Dubbi?!
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:
Registered: Nov 2002
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Domande & Dubbi?!

CIAO a tutti!!!

Ebbene il compito si avvicina e mentre si studia a fondo, sorgono sempre domande ed interrogativi ai quali non si è sempre in grado di dare una risposta...

Motivo per cui apro questo thread...

Specificando bene l'argomento e la domanda, ponete qui i vostri dubbi... Se qualcun'altro sarà in grado di rispondervi bene, se no prenderò la domanda, e la rivolgerò direttamente alla prof.!

AVANTI!!

curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

01-06-2003 18:06
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]

Post actions:

Ho due domandine per voi...

1) Che differenza c'è tra vantaggio competitivo interno e esterno (dagli appunti che ho io non si capisce)

2)Quale è la definizione di Economia di scala?

Grazie a tutti e in bocca al lupo!

02-06-2003 17:30
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:

Post actions:

Economia di scala è l'economia che punta ad accaparrarsi la massima fetta di mercato possibile, e punta ad avere una grande di prodotto...

La differenza tra Vantaggio competitivo interno ed esterno... Beh, esterno è riferito proprio al paragone concorrenziale con le altre aziende, mentre interno, il vantaggio competitivo è rappresentato dai bassi costi di produzione per esempio!!!....

Spero di non aver detto cavolate...

02-06-2003 21:36
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

In vista del compitone di economia avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

.Qualcuno potrebbe chiarirmi (con degli esempi) i punti 1 e 2 della slide n.39 sulla concorrenza allargata di Porter?Non capisco quali possano essere le motivazioni di tali punti

.Sulle 8 categorie rappresentanti l'attività economica abbiamo approfondito il discorso o no?Sulle slide si fa solo un elenco ma su alcune fotocopie scannerizzate dal libro si va molto nello specifico)..cosa faccio?

.Ultima; sistema economico e ambiente economico sono la stessa cosa vero?

Grazie..
Baron

03-06-2003 18:06
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

esterno: si valuta una caratteristica aggiuntiva rispetto agli altri prodotti del mercato, aumentando cosi il potere di mercato dl prodotto;infatti l'acquirente è disposto a spendere di più pur di avere il tuo prodotto con performance migliore..

interno:fondamentalmente si otimizzano i processi produttivi al fine di vendere ad un prezzo minore

03-06-2003 18:11
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zio
.businessman

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Comunicazione digitale
Anno: 3° (turno 1)
Time Online: 23:02:53 [...]

Post actions:

Per fortuna che al mondo ci sono tipi come me...

Il vantaggio competitivo può essere interno o esterno. E' interno quando la vera fonte di vantaggio deriva dall'interno dell'azienda, ovvero, grazie al contenimento dei costi l'impresa riesce ad essere avantagiata rispetto alle altre e può applicare una politica di prezzo più adatta al mercato. Una possibile soluzione si ha con le economie di scala: producenso larghe quantità di bene, i costi vengono ripartiti tra più unità e quindi l'impresa può applicare un prezzo al publico inferiore alla concorrenza.

E' esterno invece quando invece la differenza si ha all'esterno dell'impresa. Differenziare il bene venduto ne è un valido esempio.

Adesso chiunque ne è interessato può inviarmi un contributi simbolico di 50 € a ... l'indirizzo ve lo do dopo...

03-06-2003 21:28
Click Here to See the Profile for zio Click here to Send zio a Private Message Find more posts by zio Add zio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zio
.businessman

User info:

Post actions:

Nota: (tanto per fare confusione) I prof (come me nel mess prec) usano i termini "impresa" e "azienda" come sinonimi perfetti quando invece non lo sono. Per il compitino è irrilevante ma per chi fosse interessato all'economia, è una cosa da tenere in grande conderazione.

03-06-2003 21:31
Click Here to See the Profile for zio Click here to Send zio a Private Message Find more posts by zio Add zio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zio
.businessman

User info:

Post actions:

Originally posted by Barone
Sulle 8 categorie rappresentanti l'attività economica abbiamo approfondito il discorso o no?Sulle slide si fa solo un elenco ma su alcune fotocopie scannerizzate dal libro si va molto nello specifico)

Leggi le fotocopie del libro che ci hanno fornito, è completo e molto facile. Se ci sono problemi, fammi sapere e ti illuminerò

03-06-2003 21:38
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]

Post actions:

Meno male che c'è lo zio ad illuminarci...

Altra domandina per voi:
Ma che differenza c'è tra LEGGE DI ESPERIENZA e ECONOMIA DI SCALA?

Per caso l'economia di scala si basa sulla legge d'esperienza ?
Giusto?

GRAZIE CIAO !!

04-06-2003 22:11
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:

Post actions:

Direi che potrebbe essere una risposta corretta... Tuttavia Zio potrebbe illuminarci!!...

PER ZIO: Ricorda che lue risposte devono essere coerenti con quello che abbiamo fatto nel corso universitario, e non alle tue conoscente personali (sai cosa intendo!!!!!!!!!!!!!!!!) :D

Cmq grazie....

Mi fa piacere, perchè ho visto che aprire il thread domande e dubbi è stato utile...!

05-06-2003 09:34
Collapse
zio
.businessman

User info:

Post actions:

Originally posted by neo
PER ZIO: Ricorda che lue risposte devono essere coerenti con quello che abbiamo fatto nel corso universitario, e non alle tue conoscente personali (sai cosa intendo!!!!!!!!!!!!!!!!) :D

Cmq grazie....

E secondo te, per quele motivo ho scritto che quella precisazione non riguarda minimamente l'esame????????????

Ciao tu, ciao a tutti

05-06-2003 19:58
Collapse
X-ICEMAN
The Chosen One

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 5 Days, 15:10:20 [...]

Post actions:

ho una domanda :D
ho notato una certa differenza di argomenti tra gli appunti del prof Benassi turno 2 e quelli del turno uno ( dove sono iscritto )
ma nell'appello del 9 luglio per i non frequentanti, non c'è pericolo che mi vengano fatte domande trattate nelle slides/appunti/argomenti del prof Benassi vero ? :)

puo sembrare una domanda stupida ma visto che non mi costa nulla chiedere prima... :)

27-06-2003 10:38
Click Here to See the Profile for X-ICEMAN Click here to Send X-ICEMAN a Private Message Visit X-ICEMAN's homepage! Find more posts by X-ICEMAN Add X-ICEMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zio
.businessman

User info:

Post actions:

Originally posted by X-ICEMAN
ho una domanda :D
ho notato una certa differenza di argomenti tra gli appunti del prof Benassi turno 2 e quelli del turno uno ( dove sono iscritto )
ma nell'appello del 9 luglio per i non frequentanti, non c'è pericolo che mi vengano fatte domande trattate nelle slides/appunti/argomenti del prof Benassi vero ? :)

puo sembrare una domanda stupida ma visto che non mi costa nulla chiedere prima... :)

non pensare al turno 2 preoccupati per mr B. e mi raccomando, non dirgli che sei li per tentare l'appello altrimenti.... sei fregato (e non solo per quell'appello!!!)

27-06-2003 10:51
Collapse
X-ICEMAN
The Chosen One

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 5 Days, 15:10:20 [...]

Post actions:

non esiste provare :D
esiste solo fare e non fare

come disse un saggio omino verde di nome yoda :)

cmq riaggancio qui una domanda che avevo fatto nel forum generale di comunicazione digitale..

io mi sono iscritto all'appello del 9 luglio ma sul sifa online mi dice "prova scritta " ma per i non frequentanti non era un esame orale ? ho sbagliato io a registrarmi ?

e da qui viene una domanda correlata, nell'esame orale Mr.B :) chiede quello che c'è sulle slide e articoli scaricabili dalla sezione o va nei dettagli specifici ? ( sempre sul forum sezione generale, un ragazzo mi ha detto che chiede " tutto il libro " nell'esame orale ...

ma ... quale dei vari libri segnati nella blbliografia chiederebbe ?

io ho studiato ( sto studiando ancora)
su

ECONOMIA AZIENDALE --- G. Airoldi; G. Brunetti; V. Coda; - Il Mulino, Bologna, 1994

> MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO --- J.J. Lambin; - McGraw Hill, Milano, 1996

mi devo procurare anche altri testi per l'esame ?

thanxxxxx

27-06-2003 12:25
Click Here to See the Profile for X-ICEMAN Click here to Send X-ICEMAN a Private Message Visit X-ICEMAN's homepage! Find more posts by X-ICEMAN Add X-ICEMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:

Post actions:

Leggi nel forum generale!!!

27-06-2003 14:35
All times are GMT. The time now is 00:49.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: