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DeepBlue |
[TITOLI POST LAUREA] dott ing lup mann |
28-06-2004 01:51 |
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DeepBlue |
tired guy
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[TITOLI POST LAUREA] dott ing lup mann
Quoto da un altro thread:
Originally posted by perry00
2) Una laurea triennale in ingegneria (matematica o altro) ti permette di sostenere l'esame di stato per diventare ingegnere "iunior".
Ciao perry
Vediamo se tu puoi fare un po' di luce su questa faccenda.
Un laureato triennale è dottore?
Un laureato triennale in informatica può iscriversi all'albo degli ingegneri? (io sapevo di sì)
Grazie per gli eventuali chiarimenti
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28-06-2004 01:51 |
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perry00 |
Re: [TITOLI POST LAUREA] dott ing lup mann |
28-06-2004 21:45 |
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perry00 |
Alsi Staff
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Re: [TITOLI POST LAUREA] dott ing lup mann
Originally posted by DeepBlue
Un laureato triennale in informatica può iscriversi all'albo degli ingegneri? (io sapevo di sì)
Tratto dall'art. 2 del DPR 328/2001:
1. Le sezioni negli albi professionali (ndr: degli ingegneri) individuano ambiti professionali diversi in relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisita mediante il percorso formativo.
2. (...) negli albi professionali vengono istituite, in corrispondenza al diverso livello del titolo di accesso, le seguenti due sezioni:
a) sezione A, cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea specialistica;
b) sezione B, cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea.
Per cui con laurea triennale si accede all'esame di Stato per la Sezione B. Un iscritto all'albo nella sezione B si chiama ingegnere "iunior". A parte la terminologia esistono ovviamente delle differenze nelle prerogative fra ingegnere iunior e ingegnere.
Nel caso specifico che interessa gli informatici vale che se sei in possesso del diploma di laurea triennale della Classe 26 (la Classe delle Scienze e tecnologie informatiche) puoi sostenere l'esame di stato per diventare ingegnere dell'informazione iunior.
Questo è quanto vale oggi, ma come ho già specificato in altri miei post, questa possibilità è messa in discussione dall'ordine degli ingegneri che vorrebbe sbarrare l'accesso ai laureati nelle classi 26 (per la sezione B) e 23/S (per la sezione A).
Per quanto riguarda il titolo di "dottore" non ti so dire.
Ciao,
Alberto.
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28-06-2004 21:45 |
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mayetta |
e quelli che si sono laureati alla specialistica? ... |
30-06-2004 07:59 |
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mayetta |
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e quelli che si sono laureati alla specialistica?
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30-06-2004 07:59 |
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CLod |
dottori magistrali ... |
02-07-2004 13:21 |
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CLod |
JAILED
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dottori magistrali
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Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto
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02-07-2004 13:21 |
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geluke |
Lunik sei sicura, o è una tua opinione?
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09-07-2004 10:35 |
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geluke |
Accenture S.p.A.
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Lunik sei sicura, o è una tua opinione?
cosa dicono quando fannno la proclamazione?
io avevo sentito di una modifica a fine luglio...
ciao
Geluke
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Dott. Luca Gennaro
"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein
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09-07-2004 10:35 |
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10t8or |
Dalle ultime proclamazioni che ho sentito non proc ... |
09-07-2004 11:41 |
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10t8or |
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Dalle ultime proclamazioni che ho sentito non proclaman dottori ne' i triennali ne' i quinquennali.. boh..
Oramai non si capisce piu' nulla..
Personalmente, sulla stampa del sifa del certificato di laurea (io ho quella triennale) mi chiamano "Dott."
Ripeto: booooh..?
E' tutto un casino.. non ci sono info ufficiali e sicure in giro..
L'unica cosa certa e' che sia i triennali sia gli specialisti possono fare l'esame di stato e diventare "ing. junior" e "ing." rispettivamente.. ed entrare nei rispettivi albi A e B.. (sempre che gli ingegneri non riescano a mettere ulteriori bastoni fra le ruote)
Mi chiedo piuttosto che titolo e come si abbreviera' lo specialista??
Dott.Mag. ??? lool!
tent:wq
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Dr. Ma. Lol. Francisco Peralta Aguaron
francisco@dico.unimi.it - http://www.10t8or.com
No SW Patents.. Mazzetta?!
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09-07-2004 11:41 |
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geluke |
E' un po' lunghetta ma forse è arrivata la rispos ... |
09-07-2004 16:13 |
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geluke |
Accenture S.p.A.
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E' un po' lunghetta ma forse è arrivata la risposta!!!
ciao
Geluke
Lauree - Formazione: La VII commissione approva la Y della Moratti
22 giugno 2004
Schema di decreto in materia di autonomia didattica degli atenei (Atto n. 361).
Schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca concernente “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”
Camera dei Deputati
VII Commissione permanente
(Cultura, scienza e istruzione)
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE in data 16 giugno 2004
La VII Commissione,
esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente modifiche al regolamento in materia di autonomia didattica degli atenei approvato di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
premesso che la riforma degli ordinamenti didattici universitari, introdotta con il decreto ministeriale n. 509 del 1999 e con i successivi decreti istitutivi delle classi di laurea e di laurea specialistica, è stata avviata con una eccessiva accelerazione nell'intento di dare immediata attuazione agli accordi di Bologna, senza una fase di sperimentazione e conseguente monitoraggio mentre in tutti gli altri Paesi aderenti al predetto accordo non sono state adottate riforme complessive ma sono state avviate soltanto sperimentazioni;
considerato che in sede di attuazione della riforma sono emerse forti criticità quali la indiscriminata proliferazione dei corsi di studio privi di quei requisiti minimi in termini di risorse didattiche e strutturali, necessari per la loro attivazione;
considerato che i predetti corsi triennali sono stati costituiti attraverso la concentrazione degli insegnamenti presenti nei previgenti ordinamenti quadriennali, con conseguente impoverimento dei contenuti metodologici e di base e senza una integrazione multidisciplinare;
considerato che l'impianto della riforma vigente è basato su un percorso sequenziale, non flessibile, con un rigido vincolo tra corsi di primo e secondo livello per il conseguimento di 300 crediti complessivi, di cui 180 nel percorso di primo livello;
ritenuto, pertanto, che le modifiche proposte con lo schema di decreto in esame corrispondono alla precisa esigenza di apportare correttivi e miglioramenti alla riforma degli ordinamenti didattici universitari, nel rispetto della attuale architettura di sistema, allo scopo di migliorare:
a) la qualità della formazione metodologica e di base nei corsi di primo livello compresi quelli professionalizzanti;
b) la flessibilità dei corsi attraverso la riduzione dei vincoli percentuali dei crediti formativi nelle materie di base e caratterizzanti;
c) la qualità della didattica attraverso l'istituzione dei requisiti minimi per l'istituzione dei corsi e la loro conseguente iscrizione nella banca dati dell'offerta formativa;
d) la riduzione della dispersione universitaria attraverso l'istituzione di corsi comuni di base in ciascuna classe per favorire l'orientamento degli studenti;
ritenuto, che sia, comunque, necessario, disciplinare la fase transitoria stabilendo i termini e le condizioni per l'applicazione delle nuove norme contenute nello schema di regolamento in disamina;
considerato, inoltre, necessario chiarire quali siano le qualifiche accademiche che devono essere attribuite ai possessori dei titoli conseguiti al termine dei corsi di primo e secondo livello e del dottorato di ricerca;
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti osservazioni:
valuti il Governo l'opportunità di:
a) prevedere che le modifiche, a regime, degli ordinamenti didattici vigenti vengano apportate dalle università entro un congruo termine definito, sentita anche la CRUI, dai decreti ministeriali con cui saranno modificate le attuali classi dei corsi di studio;
b) garantire agli studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica di concludere gli studi con facoltà di optare per il passaggio ai nuovi corsi allorquando saranno attivati;
c) consentire agli atenei interessati ad avviare una fase di sperimentazione nelle more della definizione delle nuove classi di corsi di studio, di reimpostare, con le consuete procedure di modifica dei regolamenti didattici, gli attuali corsi di primo e secondo livello per istituire corsi comuni nell'ambito delle classi vigenti e riprogettare i corsi di secondo livello sulla base di 120 crediti formativi universitari, anziché 300; appare inoltre opportuno assicurare, nella fase di definizione delle classi e dei corsi di studio, che l'auspicato accorpamento delle classi sia accompagnato da un adeguato spazio per le differenziazioni a livello dei corsi di studio;
d) soprassedere alla trasformazione degli attuali master universitari in meri attestati di crediti formativi (articolo 3, comma 9), in considerazione della positività delle esperienze condotte in questi anni, soprattutto in termini di rapporto con il tessuto imprenditoriale locale; conseguentemente, la denominazione master dovrebbe essere riservata ai titoli di studio di cui alla presente lettera;
e) prevedere l'applicazione immediata delle disposizioni contenute nell'articolo 4, comma 3, riguardanti il rilascio del supplemento di diploma, nonché dell'articolo 9 per quanto concerne il rispetto dei requisiti minimi di docenza e strutturali ai fini della attivazione dei corsi e del loro inserimento nella banca dati dell'offerta formativa;
f) prevedere l'attribuzione delle qualifiche di dottore, dottore magistrale e dottore di ricerca rispettivamente ai possessori della laurea, della laurea magistrale e del dottorato di ricerca.
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Dott. Luca Gennaro
"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein
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09-07-2004 16:13 |
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geluke |
andate a vedere il sito:
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09-07-2004 16:23 |
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geluke |
Accenture S.p.A.
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andate a vedere il sito:
http://www.orizzontescuola.it/modul...ewindex&catid=9
ci sono le ultime notizie!
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Dott. Luca Gennaro
"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein
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09-07-2004 16:23 |
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jdhoring |
Eh già... chissà quando diventa legge questa...
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12-07-2004 13:36 |
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jdhoring |
Ma saggio de che?
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Eh già... chissà quando diventa legge questa...
E poi, ci tocca cambiare ancora ordinamento...
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Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
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12-07-2004 13:36 |
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10t8or |
allora posso levare finalmente il punto di domanda ... |
12-07-2004 18:37 |
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10t8or |
dsy adminz =)
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allora posso levare finalmente il punto di domanda dalla mia signature?!? =) lol
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Dr. Ma. Lol. Francisco Peralta Aguaron
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No SW Patents.. Mazzetta?!
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12-07-2004 18:37 |
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jdhoring |
Tent, prima deve passare la Y ... |
13-07-2004 11:45 |
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jdhoring |
Ma saggio de che?
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Tent, prima deve passare la Y
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Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
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13-07-2004 11:45 |
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mayetta |
poco fa ho sentito su radio rai 1 che la corte dei ... |
12-09-2004 12:36 |
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mayetta |
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poco fa ho sentito su radio rai 1 che la corte dei conti ha deciso che NON è legittimo assegnare il titolo di dottore ai laureati delle lauree triennali. non ho ancora trovato la notizia online da linkare: se qualcuno trova qualcosa posti qui!!!
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12-09-2004 12:36 |
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spider |
ho trovato qualcosina su
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23-09-2004 18:18 |
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spider |
.consigliere.
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ho trovato qualcosina su
http://www.imeur.it/forums/viewtopic.php?id=378
Come è noto, il Ministro Moratti, che ha ritenuto di precisare che anche ai laureati del nuovo ordinamento triennale spetterà la qualifica di dottore (cfr. www.miur.it) vorrebbe sostituire al c.d. 3 + 2 il modello a Y 1 + 2 + 2 (1 + 4 per il solo c.d.l. in Giurisprudenza). Conseguentemente, l'iter del provvedimento prevede l'acquisizione di vari pareri, c'è una commissione al lavoro con l'ausilio del mondo delle professioni etc.
In questo ambito, qualche giornalista, forse un po' troppo precipitosamente, ha tratto delle conclusioni affrettate, riferendosi ad un atto endo-procedimentale della Corte dei Conti, cioè un atto posto in essere all'interno di un procedimento amministrativo ancora in corso e, dunque, non ancora esauritosi con l'emanazione del provvedimento finale, che, a sua volta, potrebbe anche essere di segno opposto (accoglimento e registrazione del decreto) da parte del Collegio di Controllo della Corte dei Conti.
Pertanto, l'atto amministrativo richiamato non è tale da produrre alcuna efficacia giuridica all'esterno del procedimento stesso. Trattasi, infatti, solo di un c.d. rilievo tecnico.
P.S. Chi desideri approfondire l'argomento, consulti l'articolo del Prof. Alessandro Monti pubblicato ne Il Sole 24 Ore del 26 agosto 2004 a pag.23.
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23-09-2004 18:18 |
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