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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > [Apolloni] Richieste temi d'esame vecchi
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Bravo Yankee
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[Apolloni] Richieste temi d'esame vecchi

Tralasciando di esprimere commenti in merito al tema d'esame odierno, che allego, vi chiedo di postare o di farmi avere via mail temi d'esame degli appelli scorsi del prof. Apolloni per il corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica.

Grazie

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13-06-2007 20:29
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andrea
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Non ho ancora studiato benissimo, ma ho seguito le videolezioni e letto qualcosa... ma sto Pareto chi è? io non l'ho mai sentito...

14-06-2007 10:32
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Se qualcuno dei tre studenti che ha fatto l'esame di Apolloni all'appello di giugno legge questo topic, mi può dire in quanti hanno consegnato?

15-06-2007 11:47
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cici
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Raga su 5 hanno consegnato in 3 e tutti insufficienti; scusate ma io comincio ad essere "un pò seccato" Non si possono istituire sessioni di esame in cui non passa nessuno.

Ora se non passa nessuno io ho tre opzioni:
1-La gran parte di quelli che sostengono statistica non la capiscono perchè di logica seguendo il corso qualcosina per arrivare al 18 si dovrebbe essere acquisita;

2-I compiti sono troppo difficili rispetto a ciò che viene insegnato al corso;

3-Il docente non è in grado di insegnare.

Non si scappa qualcuna di queste 3 è per forza.
Perchè non ci contiamo, per cercare di capire come è questa cosa?

Non so voi ma ma a me mancano due esami e li sto cercando di superare da due anni!!!

Vi pare normale che un informatico resti impatanato per statistica ed analisi?

Visto che molti hanno questo problema, io credo che forse sarebbe il caso porre rimedio a sta situazione.

Last edited by cici on 16-06-2007 at 09:28

16-06-2007 09:16
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Io sono uno dei due studenti che si è ritirato dall'esame perché, a mio parere, infattibile, date le basi che ci erano state fornite durante il corso e durante le esercitazioni. Sfido CHIUNQUE a dire che questo ultimo appello era di pari difficoltà con tutto ciò che è stato presentato in preparazione dell'esame durante il corso di esercitazione dalla prof.sa Gaito.

Detto questo, spero che il prossimo appello di luglio sarà dello stesso livello di complessità degli appelli precedenti, questo escluso.

MAi durante le esercitazioni è stata affrontata la distribuzione multinomiale o il metodo di bootstrap o le master equation.

16-06-2007 10:35
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infatti, mi pareva di non aver mai letto nulla di ste cose... ma quindi gli appelli precedenti non erano così difficili?
Purtroppo temo sia la classica situzione in cui bisogna provare e riprovare, prima o poi fanno l'appello "passa tutti". Io ho sentito dire che la Gaito è molto disponibile. Perchè non provate a parlarci per chiederle come mai di questo ultimo appello così difficile?

16-06-2007 10:39
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cici
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Si però penso che anche voi paghiate le tasse di iscrizione.

Stiamo dicendo che passare un esame non dipende più dalle mie capacità ma dal fatto che possa uscire un appello di "sanatoria" una volta ogni tanto?

Comunque, se notate (visto che i testi sono molto difficili da trovare) in ogni appello c'è sempre qualcosa da pensare che è fuori dal comune, qualche caso strano; possibile che non esista un appello lineare in cui ci siano esercizi chiaramente risolvibili?

Poi scusate io ho cercato un pò in giro (anche in pubblicazioni estere) ma cose come il "twisting argument" si vedono solo qui in questo corso.

Stiamo studiando una particolare statistica?

Non può funzionare così

P.S.: So che la Gaito è in vacanza

Last edited by cici on 16-06-2007 at 10:50

16-06-2007 10:46
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A mio parere, il docente è libero di farti studiare quello che vuole. Il Twisting Argument è una teoria che fa parte dell'inferenza algoritmica sviluppata dai nostri docenti ed esercitatori.

Il problema non è cosa ci fanno studiare, il problema sorge quando in sede d'esame mi vengono richieste cose che durante il corso non sono mai state affrontate.

Da parte mia ho già segnalato questo personale punto di vista al prof. Malchiodi ed oltre che continuare a passare da lui per chiedere le cose che non mi sono chiare e farmele rispiegare non credo ci sia nulla da fare.

Da parte loro ti possono dimostrare che si sarebbe potuto fare questo tema, almeno per i primi quattro punti.

16-06-2007 10:52
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innanzitutto Analisi non è così complicata come statistica. Io lo credvevo, ma l'ho seguito con Massa un paio d'anni fa, ho fatto i compitini ed era fattibilissimo. Non c'era nemmeno l'orale.

Per quanto concerne statistica, in realtà io ho sentito che Apolloni è abbastanza indulgente e magari dà scritti difficile ma non è così complicato arrivare all'orale. Poi è pignolo, ma per una questione di voto alto. Effettivamente questo scritto mi pare assurdo, ma io non ho ancora studiato bene. Quello che trovo difficile, più che altro, è reperire esercizi svolti, esempi che possano essere simili all'esame. Per questo quando torna dalle ferie andrò a parlare con la Gaito che, ripeto, mi dicono essere dispnibilissima.

16-06-2007 11:06
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Altra cosa: il twisting argument, effettivamente, fa parte del programma. A me quello che sembra assurdo, però, è che nello stesso anno il corso serale e quello diurno di statistica fanno argomenti diversi. significa che laureati in informatica nello stesso anno sanno cose diverse. Per me è sbagliato.

16-06-2007 11:10
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cici
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Cmq Analisi da quest'anno non fa più compitini e da quasi due l'orale è obbligatorio.... (e li anche si potrebbe andare avanti, qualche appello fa su circa 70 iscritti, solo una persona è passata, partita con 20 passata con 18!!)

Certo il twisting argument lo hanno spiegato ed è chiaro che sia chiesto nei compiti (nonostante non esista nei programmi di statistica per esempio di ingegneria elettronica) cmq mi pare chiaro che non sia assolutamente ammissibile inserire in sede di esami argomenti non affrontati a lezione.

Normalmente a lezione si affrontano temi di esami mediamenente più difficili di quelli veri, così da essere pronti alla prova scritta.

Qui succede il contrario, io vi dico, non e corretto, è necessario porvi rimedio.

Io pago per imparare non per essere cannato ad ogni prova.

Mi possono dimostrare che si possono fare i primi quattro punti? Io, con le conoscenze impartite nel corso devo poterli fare tutti!! Altrimenti parto con un 18 se ne faccio 4.

Last edited by cici on 16-06-2007 at 11:47

16-06-2007 11:43
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Fare i primi quattro punti consentiva un agevole accesso all'orale, il voto lo si costrusce anche e soprattutto durante la discussione.

Concludendo, ritengo che stiamo dicendo le stesse cose. Quello che propongo io è di fare l'appello di luglio e se ancora il tema d'esame sarà di un livello così alto, andare in massa dal docente a "protestare".

Che ne pensate?

16-06-2007 12:06
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Eh no, se si continua così, le proteste si fanno sempre al prossimo appello!!

Cosa garantische che a luglio non possa essere tutto uguale o peggio?

Io trovo necessario che questa condizione finisca indipendentemente da chi passa o no, questa situazione è insostenibile, date un occhio al forum, statistica ha più thread che algo (18 crediti e fondamentale) ad esempio.

Fare i primi quattro punti era la base per avere l'accesso all'orale, con meno l'orale non si poteva fare (eh infatti nessulo lo farà)

Ma gli altri tre sono di jolly? Allora si va a fare gli appelli con l'idea di fare solo i primi 4!

Come io sono tenuto a sapere ciò che mi viene insegnato, anche il docente (stipendiato dalle nostre tasse) è tenuto a redigere compiti di esame con argometazioni pertinenti a quanto trattato nel suo corso.

Scusate di nuovo, ma non è normale. Chi frequenta il corso DEVE poter avere le competenze per svolgere TUTTO il compito, non per farne la metà e argomentare con i docenti circa i tre esercizi non fatti.

Eh poi giustamente e cmq, i testi dei vecchi appelli dovrebbero essere nel sito del corso a cura dei docenti (visto che vi compaiono argomenti non trattati nel corso, cosa di per se assurda)

16-06-2007 15:50
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Bravo Yankee
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Io farò come ho proposto, continuerò a presentarmi a ricevimento dai docenti e mi presenterò al prossimo appello con la speranza che sia totalmente differente da questo ultimo.
Ritengo inutile continuare a lamentarsi con il docente o con la segreteria. Se leggi tutti i threads, vedrai che sono anni che si continua a richiedere la rimozione di certi docenti dal corso e mai si è ottenuto qualche cosa.

Questa volta ci è capitato un compito estremamente particolare e, a mio personale parere, non commisurato con quanto trattato durante il corso.
Gli scorsi appelli questo non era successo. Spero solo che sia un caso isolato e sfortunato.

Proprio il fatto che con "solo" 4 esercizi svolti si sarebbe potuto accedere alla parte orale testimonia, a mio parere, come anche i docenti ritenessero alta la difficoltà di questo tema.

Ora, gradirei rientrare nell'oggetto originario di questa discussione, quindi rinnovo la mia richiesta a postare temi d'esame vecchi.

Grazie

Last edited by Bravo Yankee on 16-06-2007 at 16:25

16-06-2007 16:04
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khelidan
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Rimuovere Apolloni?Starai scherzando,non hai idea di che peso abbia in facoltà....

cmq,hai guardato qui:

http://laren.usr.dsi.unimi.it/Stat/Esercizi.html

Non ho idea se siano corretti o meno perchè open office si schifa di aprirmeli! :D

__________________
Khelidan

16-06-2007 16:49
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