Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Logica matematica > [Logica - Ghilardi] Appello 27 Febbraio 2007
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
WebSpid
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:31:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Logica - Ghilardi] Appello 27 Febbraio 2007

Ciao,
allora come stiamo messi per l'esame del 27 Febbraio? Come vedi Fabry ti ho anticipato nell'aprire il thread:D Pronto per l'attacco a Prolog? Cmq possiamo per ora stare tranquilli visto che abbiamo ancora un po' di tempo.

Ricordo a tutti che ho messo le soluzioni degli esami del 2006 nell'area Filez:-D

17-02-2007 12:01
Click Here to See the Profile for WebSpid Click here to Send WebSpid a Private Message Find more posts by WebSpid Add WebSpid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
**Fabry**
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 1:42:40 [...]

Post actions:

Grande WebSpid, prontissimo all'attacco al Prolog, oramai e fino al 27 vivo e respiro e poi godro' di brutto solo per vincere contro il Prolog :D

Ma ti rendi conto di quanto siamo avanti??? non abbiamo mai seguito il corso, e da quando siamo arrivati noi la sezione filez e piena di nostri Post con le soluzioni :) Ma sai che mazzo mi sono fatto per prepararmi a questo esame senza un esercizio postato?? siamo troppo avanti :D:D:D

19-02-2007 10:57
Click Here to See the Profile for **Fabry** Click here to Send **Fabry** a Private Message Find more posts by **Fabry** Add **Fabry** to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 2:30:23 [...]

Post actions:

Ciao a tutti!
riguardo alle soluzioni nell'area filez, è possibile che gli esercizi ammettano soluzioni differenti?
Ad esempio l'esercizio sulla Ricerca del Contromodello a seconda del ramo che non chiude che uno segue da soluzioni differenti!
Sono cmq tutte soluzioni corrette o c'è un criterio di scelta per individuare il cammino che porta alla soluzione milgiore?
Rispondete vi prego!!!

19-02-2007 11:06
Click Here to See the Profile for Simone_155 Click here to Send Simone_155 a Private Message Find more posts by Simone_155 Add Simone_155 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
WebSpid
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ciao Simone,
allora... per il contromodello c'è differenza a seconda che termini finito o infinito.
Se termina infinito, ci possono essere varie soluzioni, ma devi cercare di trovare una regola usando magari le formule vere già a disposizione.
Se termina finito, a mio parere, c'è solo un cammino possibile per come vengono impostati gli esercizi chiaramente.
Ciao

19-02-2007 11:44
Click Here to See the Profile for WebSpid Click here to Send WebSpid a Private Message Find more posts by WebSpid Add WebSpid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:

Post actions:

Non è per contraddirti, ma secondo me no. Se ad es. tu ai un implicazione (tipo A -> B) vera, questa si divide in due parti, e a seconda del ramo che segui il risultato finale sarà diverso!
Ad es. nel contromodello dell'appello di Settembre 2006 per 3 volte che l'ho rifatto, ottengo 3 soluzioni differenti!!E ricontrollando sono convinto che siano tutte e 3 giuste, dato che le regole sono state applicate correttamente!
Può essere secondo te?

19-02-2007 11:51
Click Here to See the Profile for Simone_155 Click here to Send Simone_155 a Private Message Find more posts by Simone_155 Add Simone_155 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
WebSpid
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Mmm Simone, da questo deduco che non sei molto peparato a sto compito:?
Guarda bene... ricordati che devi sviluppare i quantificatori per tutte le soluzioni ed il ramo non deve chiudere!
Dal basso della mia soluzione...
2° passaggio) se prendessi ExP(x) vera, si annullerebbe con quella falsa!
5° passaggio) se prendessi ExQ(x) vera, avrei ad un certo punto Q(a) vera e falsa!
Studia bene la teroia prima di capire gli esercizi:D
Ciao

19-02-2007 12:05
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:

Post actions:

Originally posted by WebSpid
Studia bene la teroia prima di capire gli esercizi:D

Già fatto grazie...e ti cito testaulmente:
Pag. 40 delle dispense:
Per la ricerca [...] ma è sufficiente esplorare un ramo solo (purchè non chiuda) dell'albero di ricerca della prova.

E questo già di per se ammette la possibilità che esista più di un ramo che non chiuda...
Pag. 42:
[...] stiamo cercando un contromodello, ci basta aver trovato un ramo che non chiude, indipendentemente da quanto succede suglia altri rami

Inoltre, c'è anche questo:
Pag 18:
[...] mettendo un sequente gamma "feccione" delta in radice e applicando lo regole operazionali in un ordine qualsiasi si deve arrivare [...]

Anche qui parla di ordine qualsiasi...
Secondo me ci sono davvero più strade possibili...perchè come dici giustamente tu alcune diramazioni non sono applicabili perchè altrimenti il sequente chiude.
Però alcune possono essere fatte arbitrariamente perchè il sequente non chiude!
Secondo te?
PS: mi dispiace che sono in SILab, altrimenti se ero a casa ti scanerizzavo la mia versione per vedere se magari sbagliavo da qualche parte...

19-02-2007 12:26
Collapse
WebSpid
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Appunto, quindi quell'esercizio ha solo un cammino che non chiude.
Io ho scritto che in teoria ci sono più cammini, ma in pratica, per come sono impostati gli esercizi, di solito, se è finito, ne trovi uno solo possibile.
Quello che mi rende perplesso, è che la teoria dice quello che dico io, ma tu continui ad asserire che hai fatto giusto quell'esercizio con più soluzioni, quando la matematica, si sà, non è un opinione:-D
Comunque ricordati, e secondo me qua hai sbagliato, che devi sviluppare per tutti gli elementi del dominio senza che il ramo chiuda.

19-02-2007 12:37
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:

Post actions:

ok!adesso provo a rifarlo...
al max ti posto le mie scelte...se poi riesco quando torno a casa ti posto il mio esempio...ammesso che rifacendolo nn venga uguale al tuo....
Tengo però a dirti che hai perfettamente ragione, perchè anche se la teoria dice che basta seguire un ramo solo, nella pratica il ramo da seguire è spesso obbligato...
quello che appunto mi affligge è il tema di settembre, che secondo me ha più di un ramo che può cmq andar bene...
ora provo....aspetta in linea...

19-02-2007 12:47
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:

Post actions:

OK, applicando tutte le regole possibili, ottengo i tuoi stessi passi, tranne all'ultimo passaggio, dove c'è un errore.
Hai un esistenziale alla destra del "feccione" e quindi devi sostituire la sua x con un NUVO simbolo (d in questo caso) e non con simboli già usati come hai fatto tu.
La soluzione è quindi:
A = {a,b,c,d}
I(R) = {<d,d>}
Controlla anche tu per vedere se non ho fatto cavolate, ma sta volta sono abbastanza sicuro...

19-02-2007 12:58
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:

Post actions:

Mi quoto da solo perchè errore mio!!!Ho scritto:

Originally posted by Simone_155
Hai un esistenziale alla destra del "feccione" [/B]

Invece l'esistenziale c'è ma è alla sinistra del feccione...e quindi si espande come ho detto io, cioè con un nuovo simbolo d.
Insomma, ho solo sbagliato a scrivere, ma il risultato non cambia...
Scusa la confusione...

19-02-2007 12:59
Collapse
Didjer Wallis
Sistemista

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Telecomunicazioni
Anno: Laureato
Time Online: 4 Days, 9:45:22 [...]

Post actions:

In bocca al lupo a tutti per domani!!! lol

DW

26-02-2007 16:59
Click Here to See the Profile for Didjer Wallis Click here to Send Didjer Wallis a Private Message Find more posts by Didjer Wallis Add Didjer Wallis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:45.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: