|
|
|
![](//www.dsy.it/forum/images/space.gif) |
| ![](//www.dsy.it/forum/images/space.gif) |
Simone_155 |
Esercizio su Controllo Congestione TCP |
28-01-2007 09:24 |
|
![Contract Post Collapse](//www.dsy.it/forum/images/collapse.gif) |
Simone_155 |
Like a Great White Shark
![](avatar.php?userid=6690&dateline=1158489451)
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 2:30:23 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Esercizio su Controllo Congestione TCP
Volevo postare questo esercizio, trovato sul tema d'esame del 27/01/06, perchè mi è arcana la soluzione!Ecco il testo:
Si consideri una connessione TCP avente receiver window RW=34 segmenti, congestion
window CW=28 segmenti e slow start threshold SST=32 segmenti. Si supponga che si
verifichi un retransmission timeout dopo il quale i successivi 7 segmenti sono inviati con
successo. Indicare il valore di CW e SST con cui puo’ essere trasmesso l’ottavo segmento:
E di seguito ecco le soluzioni, con la 1 indicata come la soluzione dell'esercizio:
1. CW=19, SST=16
2. CW=34, SST=32
3. CW=19, SST=32
4. CW=34, SST=16
Quello che non mi è chiaro è perchè dimezza SST?
Sia sul libro che sui miei appunti c'è scritto che solo in caso di attivazione della politica di Fast Retransmit si dimezza SST e si riparte dalla fase di Congestion Avoidance.
Nel caso di Retransmission Timeout invece, la procedura riparte dalla fase di Slow Start ma senza dimezzare la SST!
Secondo voi?
|
28-01-2007 09:24 |
|
|
grilmar |
Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP |
28-01-2007 16:47 |
|
grilmar |
.:---:.
Registered: Feb 2005
Anno: 1
Time Online: 5 Days, 12:25:45 [...]
Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP
Originally posted by Simone_155
Volevo postare questo esercizio, trovato sul tema d'esame del 27/01/06, perchè mi è arcana la soluzione!Ecco il testo:
Si consideri una connessione TCP avente receiver window RW=34 segmenti, congestion
window CW=28 segmenti e slow start threshold SST=32 segmenti. Si supponga che si
verifichi un retransmission timeout dopo il quale i successivi 7 segmenti sono inviati con
successo. Indicare il valore di CW e SST con cui puo’ essere trasmesso l’ottavo segmento:
E di seguito ecco le soluzioni, con la 1 indicata come la soluzione dell'esercizio:
1. CW=19, SST=16
2. CW=34, SST=32
3. CW=19, SST=32
4. CW=34, SST=16
Quello che non mi è chiaro è perchè dimezza SST?
Sia sul libro che sui miei appunti c'è scritto che solo in caso di attivazione della politica di Fast Retransmit si dimezza SST e si riparte dalla fase di Congestion Avoidance.
Nel caso di Retransmission Timeout invece, la procedura riparte dalla fase di Slow Start ma senza dimezzare la SST!
Secondo voi?
Nelle videolezioni la Pagani dice che di TCP ci sono molte implementazioni che "giocano" sui diversi approcci nell'affrontare queste cose: dice poi che "loro" a differenza del testo adottano anche nel caso RTO di dimezzare SST.
Ripartendo quindi con slow start (crescita esponenziale) si arriva a SST=16 e da lì si ha crescita lineare (congestion avoidance) fino ad arrivare appunto a CW=19 per l'8° segmento...
|
28-01-2007 16:47 |
|
|
Simone_155 |
Ok, allora ho un altro quesito:
... |
28-01-2007 17:06 |
|
Simone_155 |
Like a Great White Shark
Una connessione TCP ha RTT=27 msec. e RTO=35 msec., quando si verifica un
retransmission timeout. Indicare quali sono i valori di RTT e RTO:
i.usati per la ritrasmissione (con successo), che produce misura M=43 msec.
ii.usati per la trasmissione del segmento successivo (con successo)
iii.considerati dopo la ricezione dello ACK per la trasmissione al punto (ii) con misura M=41 msec.
La soluzione è la seguente:
Per la ritrasmissione (i), in accordo a Karn, il RTT non viene aggiornato, mentre RTO è raddoppiato, ovvero RTO=70 msec. Per la trasmissione (ii) la misura precedente di 43 msec. è trascurata e viene ancora usato un RTO di 70 msec. Alla ricezione dell’ACK, l’aggiornamento è effettuato come solito. Dunque: D doveva essere (35-27)/4 = 2, da cui: RTT = 0.9 × 27 + 0.1 × 41= 28.4 ; D = 0.9 × 2 + 0.1 × |28.4 – 41| = 3.06 ; e RTO = 28.4 + 4×3.06 = 40.64
Il problema è che non è così!cioè, come dice il libro, il problema scoperto da Karn (ovvero dell'ambiguità della ritrasmissione) non può essere risolto con il raddoppio di RTO, ma con un calcolo di RTO molto più fine basato su RTT e sulla sua varianza!
Quindi come si spiega questa cosa?
|
28-01-2007 17:06 |
|
|
grilmar |
[QUOTE][i]Originally posted by Simone_155 [/i]
... |
28-01-2007 18:18 |
|
grilmar |
Una connessione TCP ha RTT=27 msec. e RTO=35 msec., quando si verifica un
retransmission timeout. Indicare quali sono i valori di RTT e RTO:
i.usati per la ritrasmissione (con successo), che produce misura M=43 msec.
ii.usati per la trasmissione del segmento successivo (con successo)
iii.considerati dopo la ricezione dello ACK per la trasmissione al punto (ii) con misura M=41 msec.
La soluzione è la seguente:
Per la ritrasmissione (i), in accordo a Karn, il RTT non viene aggiornato, mentre RTO è raddoppiato, ovvero RTO=70 msec. Per la trasmissione (ii) la misura precedente di 43 msec. è trascurata e viene ancora usato un RTO di 70 msec. Alla ricezione dell’ACK, l’aggiornamento è effettuato come solito. Dunque: D doveva essere (35-27)/4 = 2, da cui: RTT = 0.9 × 27 + 0.1 × 41= 28.4 ; D = 0.9 × 2 + 0.1 × |28.4 – 41| = 3.06 ; e RTO = 28.4 + 4×3.06 = 40.64
Il problema è che non è così!cioè, come dice il libro, il problema scoperto da Karn (ovvero dell'ambiguità della ritrasmissione) non può essere risolto con il raddoppio di RTO, ma con un calcolo di RTO molto più fine basato su RTT e sulla sua varianza!
Quindi come si spiega questa cosa?
Sempre dalle videolezioni della Pagani...
dopo il rto, è necessario rimandare il segmento con identico RTT e RTO=RTOx2
Ricevuto l'ack per questo segmento, si trascura la misurazione di RTT e si mantengono i valori di RTT e RTO.
dopo la trasmissione (ii) e la ricezione del corrispettivo ack si può aggiornare RTO (e RTT) utilizzando la nuova misura di RTT (M=41)
Dal libro p423: "il valore di RTO è calcolato sulle misurazioni effettive di RTT" [...] "RTT non viene misurato/aggiornato per gli ack dei segmenti ritrasmessi"
dove per misurazioni effettive, credo che intenda appunto non quelle degli ack dei segmenti ritrasmessi.
Riassumendo:
- verifica rto; raddoppio tempo di RTO, RTT uguale
- ritrasmissione segmento; ricezione ack; scarto misura di RTT
- trasmissione nuovo sgm; ricezione ack; aggiornamento RTT e RTO secondo Jacobson (varianza etc.)
comunque: w i corsi in parallelo (ma dove?!?!?) e le comunicazioni docente->studenti (dov'è il mapping degli argomenti aggiornato?!?!?)
|
28-01-2007 18:18 |
|
|
Simone_155 |
ok ho capito...grazie che l'hai spiegato molto meg ... |
28-01-2007 19:45 |
|
Simone_155 |
Like a Great White Shark
ok ho capito...grazie che l'hai spiegato molto meglio di quanto non sia fatto sul libro!cmq almeno un pò di esercizi come per il primo compitino poteva farceli fare...vabbeh, pazienza...
Cmq, ho un altro quesito da porre (spero l'ultimo sennò inizio a preoccuparmi per l'esito del compitino ...):
Si supponga che la finestra di congestione di TCP sia di 18 KB quando si verifica l’arrivo di 3 duplicate ACK. Quanto sarà grande la finestra se alle successive 2 trasmissioni corrisponde l’arrivo di un duplicate ACK? Si assuma che la max dimensione di segmento sia 1 KB e la slow start threshold sia di 16 KB. Cosa succede se dopo la 3° trasmissione si riceve un altro duplicate ACK? E se invece si riceve un ACK nuovo?
La risposta è sconcertante...
Dopo la prima terna di duplicate ACK SST diventa 8, e CW diventa 8 (secondo Halsall), o 8 + 3 × MSS = 11 KB secondo RFC 2581. Dopo 2 trasmissioni sarà SST=8 e CW=13. Se dopo la 3° trasmissione si riceve un altro duplicate ACK, SST diventa 4 e CW diventa 4 secondo Halsall, o 7 secondo RFC 2581. Se invece si riceve un ACK nuovo, la SST resta 8 e la CW torna a 8, valore da cui riprende la crescita lineare.
è??? non ho avuto modo di controllare lo standard RFC 2581, ma sullo Halsall ho guardato e riguardato + volte, e di sta cavolato non c'è scritto nulla!
Il libro dice esplicitamente che, dopo un Fast Retransmit, si dimezza il valore corrente della finestra di congestione e si riparte con la fase di congestion avoidace con la nuova SST = Wc / 2, non come dice la Pagani che si riparte con SST / 2.
Il libro (e anche il buon Rossi a lezione...) fa proprio l'esempio di un Fast Retransmit con Wc = 34 che riaparte con congestion avoidance a 34 / 2 = 17. E questo valore viene poi preso come nuovo SST!
Mah, io non ho più parole x esprimere questo esame...![:?](images/smilies/confused.gif)
|
28-01-2007 19:45 |
|
|
grilmar |
Re: Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP |
28-01-2007 21:01 |
|
grilmar |
Re: Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP
Il libro dice esplicitamente che, dopo un Fast Retransmit, si dimezza il valore corrente della finestra di congestione e si riparte con la fase di congestion avoidace con la nuova SST = Wc / 2, non come dice la Pagani che si riparte con SST / 2.
Originally posted by grilmar
Nelle videolezioni la Pagani dice che di TCP ci sono molte implementazioni che "giocano" sui diversi approcci nell'affrontare queste cose...
Il libro (e anche il buon Rossi a lezione...) fa proprio l'esempio di un Fast Retransmit con Wc = 34 che riaparte con congestion avoidance a 34 / 2 = 17. E questo valore viene poi preso come nuovo SST!
Buon Rossi mica tanto... comunque io tenderei a dar credito alla Pagani, visto che da quel poco che si è capito decide tutto lei... Rossi sembra... succube![:shock:](images/smilies/icon_eek.gif)
Mah, io non ho più parole x esprimere questo esame...
Concordo
|
28-01-2007 21:01 |
|
|
logan.x |
... |
29-01-2007 09:45 |
|
logan.x |
.amico.
![](avatar.php?userid=1726&dateline=1078419342)
Registered: Jul 2003
Corso: informatica triennale
Anno: 2° fuori corso
Time Online: 19:13:22 [...]
Dopo la prima terna di duplicate ACK SST diventa 8, e CW diventa 8 (secondo Halsall), o 8 + 3 × MSS = 11 KB secondo RFC 2581
Per grilmar e Simone_155 o chiunque voglia rispondermi.
Purtroppo ho fatto fatica a seguire la seconda parte del programma (per lavoro) e mi sono perso le due lezioni più importanti dove ha spiegato le varie politiche di TCP e gli algoritmi OSPF, BGP, ecc...
Non dovrei dirlo ma non sto studiano sull'Hallsal ma sul Tann.... e quindi alcuni termini non li trovo tradotti in ITA.
Mi è chiaro lo slow start:
si parte con un segmento di dimensione massima con crescita esponenziale fino al raggiungimento della soglia (SST) per poi proseguire con crescita lineare (congestion avoidance) fino a quando si verifica, ad esempio, un timeout. A quel punto si dimezza SST e si riparte dall'inizio con slow start.
1) Non ho trovato traccia della procedura Fast Retransmit. Potreste sintetizzarmela in due righe per favore?
2) Riguardo l'esercizio:
Si supponga che la finestra di congestione di TCP sia di 18 KB quando si verifica l’arrivo di 3 duplicate ACK. Quanto sarà grande la finestra se alle successive 2 trasmissioni corrisponde l’arrivo di un duplicate ACK? Si assuma che la max dimensione di segmento sia 1 KB e la slow start threshold sia di 16 KB.
SST diventa 8KB e qui ci siamo (anche se secondo il libro doveva essere 18/2=9KB) ma come fa a diventare 8KB anche la CW?
Help ![:?](images/smilies/confused.gif)
Per ricapitolare: se c'è timeout si procede con slow start come ho scritto sopra mentre se arrivano duplicate ack si procede con fast retransmit (come funziona quest'ultimo) ?
Grazie a tutti e saluti
|
29-01-2007 09:45 |
|
|
People |
x gli esercizi da quanto ho capito dobbiamo kompor ... |
29-01-2007 10:12 |
|
People |
.primate.
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 12:40:04: [...]
x gli esercizi da quanto ho capito dobbiamo komportarci kosì:
se ricevo ACK : Cw raddoppia fino a raggiungere SST poi si incrementa d MSS
se ricevo 3 duplicati d ACK[ritrasmissione rapida]: STT si dimezza e Cw diventa = a STT[e quindi poi si incrementa di MSS]
se si verifica un TimeOut : STT si dimezza e Cw parte da MSS[quindi si raddoppia fino a raggiungere STT e poi si incrementa d MSS]
in ogni caso cmq la Ws è il minimo tra Cw e Wr.
se si parla di Clark il Windows Update viene mandato dopo il minimo tra [Wr\2] e MSS.
con Nagle invece il sender manda il primo segmento e mette nel buffer di invio tutto quello ke produce dopo, per poi mandarlo tutto insieme al ricevimento dell ACK del primo segmento!
Per la stima di RTT,D e RTO ci sono le formule sul libro, l unica cosa su cui bisogna fare attenzione è ke se si verifica un TO, RTT rimane uguale e RTO raddoppia.al ricevimento del primo ACK si tengono ankora gli stessi valori[quindi RTT rimane uguale e RTO si tiene quello raddoppiato xkè non si può capire se l ACK è quello del segmento o della sua ritramissione].al secondo ACK invece si procede kn le solite formule!
Last edited by People on 29-01-2007 at 10:19
|
29-01-2007 10:12 |
|
|
Simone_155 |
[QUOTE][i]Originally posted by logan.x [/i]
... |
29-01-2007 11:48 |
|
Simone_155 |
Like a Great White Shark
Originally posted by logan.x
1) Non ho trovato traccia della procedura Fast Retransmit. Potreste sintetizzarmela in due righe per favore?
Allora, la politica di Fast Retransmit si attiva quando 3 o più ACK duplicati ritornano al mittente!In tal caso TCP anticipa lo scadere del Timer di ritrasmissione reinviando il segmento indicato dai 3 ACK ricevuti!
Dato che appunto questa cosa avviene più velocemente che attendere che il timer scada, prende il nome di Fast Retransmit.
Per ricapitolare: se c'è timeout si procede con slow start come ho scritto sopra mentre se arrivano duplicate ack si procede con fast retransmit (come funziona quest'ultimo) ?
In linea di principio è anche giusto, però forse ti sei un pò confuso...provo a spiegarti!
Se scade il timeout di ritrasmissione, per TCP questo implica congestione grave.
Allora la Wc viene rimessa alla dimensione di 1 MSS (indipendentemente dalla dimensione di Wc corrente) e di riparte con Slow Start
Se invece si verifica Fast Retransmit (ovvero 3 o più ACK duplicati consecutivi), per TCP questo significa congestione lieve (cioè i pacchetti arrivano ancora ma per sfiga uno si è perso!).Dunque il valore corrente di Wc viene dimezzato e viene avviata la congestion avoidance da questo nuovo valore che è quindi la nuova SST.
Questa procedura è detta FAST RECOVERY.
Così è quanto dice il Fred Halsall.
PS: per la risp al quesito 2 arrivo dopo pranzo...![:D](images/smilies/icon_mrgreen.gif)
|
29-01-2007 11:48 |
|
|
logan.x |
... |
29-01-2007 12:12 |
|
logan.x |
.amico.
![](avatar.php?userid=1726&dateline=1078419342)
Registered: Jul 2003
Corso: informatica triennale
Anno: 2° fuori corso
Time Online: 19:13:22 [...]
...In linea di principio è anche giusto, però forse ti sei un pò confuso...provo a spiegarti!
Ok, adesso è molto più chiaro. Grazie.
Buon appetito e... a risentirci per la lesson 2 ![:)](images/smilies/smile.gif)
Ciao
|
29-01-2007 12:12 |
|
|
Simone_155 |
[QUOTE][i]Originally posted by logan.x [/i]
... |
29-01-2007 13:21 |
|
Simone_155 |
Like a Great White Shark
Originally posted by logan.x
2) Riguardo l'esercizio:
Si supponga che la finestra di congestione di TCP sia di 18 KB quando si verifica l’arrivo di 3 duplicate ACK. Quanto sarà grande la finestra se alle successive 2 trasmissioni corrisponde l’arrivo di un duplicate ACK? Si assuma che la max dimensione di segmento sia 1 KB e la slow start threshold sia di 16 KB.
SST diventa 8KB e qui ci siamo (anche se secondo il libro doveva essere 18/2=9KB) ma come fa a diventare 8KB anche la CW?
Allora, qui arrivano le controversie!
Nel senso che, secondo il libro, è il valore corrente della Wc che si dimezza quindi 18/2 = 9 KB.
Poi, ripartendo dalla fase di Congestion Avoidance SST diventa propro WC/2 quindi in questo caso 9!
Il problema è che (pare cmq che si possa reperire dalle videolezioni... ) la prof ha detto che occorre dimezzare SST e non il valore corrente di Wc (in disaccordo quindi con quanto detto nel libro di testo!e la cosa mi fa un pò sorridere dato che il Signor Fred Halsall non mi pare l'ultimo arrivato in fatto di reti...ma si sa, il prof ha SEMPRE ragione, soprattutto quando corregge... ) e questo spiega SST= 8!
Quindi anche il valore di partenza di Wc è 8!
Sfortunatamente neanche io mi spiego come dopo 2 ACK duplicati, cmq Wc rimane ancora a 8!secondo me c'è un errore...almeno...chiunque posso spiegarmi il contrario...sono ben lieto di sentirlo...
|
29-01-2007 13:21 |
|
|
Andrej |
Io credo che con 3 ack duplicati si dimezzi la sog ... |
29-01-2007 15:24 |
|
Andrej |
.illuminato.
![](avatar.php?userid=6176&dateline=1188481250)
Registered: Nov 2005
Anno: dott
Time Online: 3 Days, 3:00:50 [...]
Io credo che con 3 ack duplicati si dimezzi la soglia e si faccia ripartire la finestra da quel valore in modalità prevenzione della congestine.
Io credo cmq che ci siano alcuni errori negli esercizi pubblicati.
Ma con il time out la soglia si dimezza, vero?
|
29-01-2007 15:24 |
|
|
Simone_155 |
[QUOTE][i]Originally posted by Andrej [/i]
... |
29-01-2007 19:03 |
|
Simone_155 |
Like a Great White Shark
Originally posted by Andrej
Ma con il time out la soglia si dimezza, vero?
Il problema è questo:
ne il Tanenbaum ne lo Halsall dicono questo!!!!!!!!!!
Ma si sa, i prof hanno sempre ragione, la Pagani ancor di più!!!
Quindi le cose stanno così: i 2 libri (direi abbastanza autorevoli...soprattutto il Tanen...)dicono una cosa, ma noi dobbiamo farne un'altra!quindi implementiamo la nostra versione del TCP!
Cmq mi sa che all'esame io i calcoli li faccio in tutti i modi possibili, poi spero nella risposta multipla, così controllo quella che si avvicina di più e la segno...
Però tu dimmi se c'è da fare una roba del genere?!?![:?](images/smilies/confused.gif)
Mah, non ho parole...![:sighsob:](images/smilies/mecry.gif)
|
29-01-2007 19:03 |
|
|
Granito |
Dal mio punto di vista la seconda parte del corso ... |
29-01-2007 23:08 |
|
Granito |
Born to be wild
![](avatar.php?userid=1631&dateline=1063146107)
Registered: Jun 2003
Anno: 3+1
Time Online: 1 Day, 22:35:08: [...]
Dal mio punto di vista la seconda parte del corso è stata portata avanti in maniera incompleta e non seria. Tra lezioni in giorni di sciopero dopo avvisi di lezione sospesa, esercitazioni mai fatte (bastava anche un dottorando), comunicazione zero su questioni rilevanti...
Ci resta solo una cosa da fare....passare il secondo compitino e lasciarci questa pessima esperienza alla spalle...almeno parlo per me.
29-01-2007 23:08 |
|
|
All times are GMT. The time now is 06:34. |
|
|
![Post New Thread](images/newthread.gif) |
|
![Post A Reply](images/reply.gif) |
|