|
yoruno |
.grande:maestro.
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.35 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[MANGA][RECE] 20th Century Boys
20th Century Boys
Scritto e disegnato da: Naoki Urasawa
Disegno: 8
Storia: 9/10
Globale: 9-
Nel 1968 un gruppo di bambini gioca a costruirsi una base segreta per le proprie riunioni, e di salvare il mondo dal cattivo di turno.
Nel 1997 Kenji si ritrova a gestire con la madre un piccolo emporio e ad accudire la figlia di sua sorella, Kana, che gli è stata affidata dalla madre ora scomparsa. Strani omicidi, collegati tra loro dallo stesso simbolo che da bambino aveva creato per il suo gruppetto, lo portano ad indagare sulle azioni di una setta comandata da un individuo chiamato Amico. Ma il peggio, e Kenji non lo sa, deve ancora venire: qualcosa di terribile sta per sconvolgere il mondo.
"Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che ha salvato il mondo!"
Mi limito a dire che, forse, per trama, 20th Century Boys è uno dei più bei manga che abbia letto in tanti anni: si ha l'impressione, probabilmente fondata, che l'autore abbiaq già scritto tutta la trama e si muova, con continui flashback, dall'anno 1968 al 21esimo secolo con una studiata precisione, intessendo la trama, molto intrigante, del fumetto in modo decisamente interessante.
Il disegno è sempre lo stesso, pulito e preciso e perfettamente funzionale per la storia narrata, che al principio magari può far rimpiangere altri manga (non è il disegno di Bastard!!, per intenderci), ma che non deve ingannare.
Se non lo avete ancora letto vi consiglio di rimediare; sono stati pubblicati solo 12 numeri (ed è disponibile una ristampa, arrivata ora al numero 4), anche se solo in fumetteria, e questo manga val la pena di occupare un posto in primo piano nella vostra collezione.
Le immagini utilizzate sono Copyright© dei legittimi proprietari, utilizzate su questo sito solamente a scopo di recensione.
__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 20-07-2004 at 14:24
|