Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > libertà di espressione Thread Rating: 1 votes, 3.00 average.
Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Lord
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: informatica
Anno: 4
Time Online: 12:06:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
libertà di espressione

Carissimi,

vorrei comunicarvi il mio sdegno per le regole del forum relativa a libri fotocopiati etc...
Voi dite che è illegale. Condivido ciò ma vorrei che rifletteste su QUESTO punto di vista:
E' legale la libertà di parola!!!!
Se io chiedo come si costruisce la bomba non voglio necessariamente costruirla, allo stesso modo se chiedo chi di voi può vendermi un libro fotocopiato (o mi fa fotocopiare un libro nuovo) non è detto NECESSARIAMENTE che io poi te lo compri...

Può apparire un argomento stupido e un cavillo, ma tutta la discussione informatica di questi anni si centra su questa questione.
Non credevo sinceramente che ci fosse una così grande disparità di idee nel mondo informatico che ci accomuna.
Pensavo che NOI dovessimo essere a favore della LIBERTà DI ESPERESSIONE, qualsiasi essa sia.

Chi poi vuol vederci del marcio, faccia pure.
Spero in una vostra adesione o critica e comunque prego gli amministratori illuminati di darmi ragione.

10-10-2002 16:12
Click Here to See the Profile for Lord Click here to Send Lord a Private Message Find more posts by Lord Add Lord to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

Esiste una legge in Italia per cui se si fotocopiano libri rischi una mega multa..tu che lo compri e il luogo che te lo fa...Esistono professori che fanno libri e li consigliano agli studenti per il corso..Esistono professori che visitano il dsy..cosa può pensare un prof "pincopallino" che vede "vendo il libro di pincopallino fotocopiato"? In più il dsy è su un server dell'università...
Può bastare?
Se volete parlare di qualunque cosa illegita fatelo via pm, ma non in Forum...

Che vuol dire "Non credevo sinceramente che ci fosse una così grande disparità di idee nel mondo informatico che ci accomuna. "? Cioè, che tutti quelli che fanno Info e Com Dig devono pensarla allo stesso modo? Sei un controsenso unico...Dovremmo darti ragione? Allora che libertà è, scusa?

10-10-2002 16:22
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]

Post actions:

Re: libertà di espressione

Originally posted by Lord

Non credevo sinceramente che ci fosse una così grande disparità di idee nel mondo informatico che ci accomuna.
Pensavo che NOI dovessimo essere a favore della LIBERTà DI ESPERESSIONE, qualsiasi essa sia.

Mi spieghi cosa c'entra la liberta' d'espressione con l'informatica? O sei convinto che per il fatto che esista una licenza GNU al mondo allora tutto debba essere gratis? (Non me ne vogliano i linuxiani, non ce l'ho assolutamente con loro)
A parte gli sfoghi iniziali....

Se tu mi chiedi dove comprare un libro fotocopiato io ti posso benissimo rispondere che:
1) E' vietato, rischi una multa non indifferente
2) Rischi di rifare un esame un paio di volte.. (non sto scherzando...)
3) Spesso ti freghi perche' manca una pagina, i fogli sono fuori ordine, e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Comunque anche questa e' liberta' di parola...

Fozzy

NT is the path to the Dark Side....

10-10-2002 16:43
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman
.grande:maestro.

User info:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Ho l'impressione che tu confonda la liberta di parola, espressione e pensiero con l'anarchia totale ed il menefreghismo verso le leggi esistenti.

Ora, un conto e' dire, cavolo, ho comprato un film in DVD e non posso vedermelo sotto linux perche' non esiste un decoder free legale. Non mi sembra giusto, io ho pagato per il DVD (e quindi per il diritto di vedermelo come cavolo voglio), ho pagato per l'hardware del pc, ma mi rifiuto di pagare per un sistema operativo M$. Me ne sbatto e uso un decoder DVD illegale (leggi: frutto di reverse engineering). So' che e' illegale (secondo una legge a mio avviso sbagliata), ma visto che il mio comportamento non va' a danneggiare (quasi) nessuno, in particolare il produttore del film, io decido comunque di rischiare una denuncia.

D'altro canto, richiedere un libro fotocopiato e' dimostrazione palese della tua volonta' di non pagare una lira in diritti d'autore. Quindi tu danneggi non solo l'editore (e qui uno potrebbe anche dire echissenefrega dell'editore), ma anche l'autore del libro, che per scrivere lo stesso si presume abbia impegnato del tempo, del denaro (magari in ricerche), e comunque ha svolto un lavoro di cui tu vorresti goderti i frutti senza pero' un corrispettivo.

Pensaci bene. Qui la liberta' di pensiero non c'entra assolutamente nulla.

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Last edited by Lightman on 10-10-2002 at 16:47

10-10-2002 16:44
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

posso dire solo "lol"?

10-10-2002 16:58
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Mino
posso dire solo "lol"?

rotfl ... :lol:

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

10-10-2002 17:02
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
daddyrho
terzo fratello gallagher

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: Informatica Triennale
Anno: Finito!
Time Online: 17 Days, 1:28:57 [...]

Post actions:

da questo deduco che voi non avete neanche un mp3 sul vostro pc?quanto moralismo,ognuno intrerpreta le leggi a modo suo e poi fa i paternalismi qui...

10-10-2002 17:13
Click Here to See the Profile for daddyrho Click Here to See the Blog of daddyrho Click here to Send daddyrho a Private Message Visit daddyrho's homepage! Find more posts by daddyrho Add daddyrho to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

Originally posted by daddyrho
da questo deduco che voi non avete neanche un mp3 sul vostro pc?quanto moralismo,ognuno intrerpreta le leggi a modo suo e poi fa i paternalismi qui...

deduci male...
Noi moderiamo il Forum non le vostre e nostre vite!! A casa nostra/vostra fate quel cavolo che volete!

ora è chiaro??

10-10-2002 17:15
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

forse non ci siamo capiti :|

moralismo != legalità.

se sul mio hd ho 10Gb di mp3 warezzoni son cassi miei, se su un sito di altri posto materiale illegale sono cassi suoi, di chi ha la responsabilità legale del dominio (io).

vogliamo andare avanti a vita a parlare di cio?
pm, direct connect, filesharing, peer2peer ma NON dsy, e per di più pubblicamente.

10-10-2002 17:18
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by daddyrho

Dunque, un conto e' infrangere la legge in privato, a casa propria, ognuno e' liberissimo di rischiare quanto vuole.

Tutt'altro conto e' accettare, da parte dei moderatori, una richiesta che palesemente comporterebbe l'infrazione di una legge, sul forum.

Comunque continua cosi' che vai bene...

10-10-2002 17:19
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by Mino
forse non ci siamo capiti :|

moralismo != legalità.

se sul mio hd ho 10Gb di mp3 warezzoni son cassi miei, se su un sito di altri posto materiale illegale sono cassi suoi, di chi ha la responsabilità legale del dominio (io).

vogliamo andare avanti a vita a parlare di cio?
pm, direct connect, filesharing, peer2peer ma NON dsy, e per di più pubblicamente.

:clap:
dai ragazzi... ma è così difficile da capire?
la libertà di espressione non c'azzecca nulla... è solo una questione di stile, come ebbi a dire qc topic fa...

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

10-10-2002 18:47
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

Se non vi vanno bene queste regole, potete anche andare via..

non c'entra nulla la liberta di espressione
centra la legalita
il dsy è un istituzione che deve rendere conto del suo operato a chi le permette di vivere, e ha delle regole da rispettare, idemi i suoi iscritti

empi

10-10-2002 18:55
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fonzie
.drogato.

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Informatica
Anno: ...
Time Online: 4 Days, 4:45:28 [...]

Post actions:

Capisco il fastidio di Lord di fronte ad alcune regole e capisco anche il fastidio per alcuni moralismi che non condivido, ma credo che tutto questo non abbia nulla a che fare con la libertà di espressione. Ognuno è libero di creare un forum e nessuno può imporgli quali regole adottare in quest'ultimo, quindi se i moderetor decido che queso può essere fatto e questo no sono LIBERI di farlo, la cosa giusta la detta empirico, se queste regole non vanno bene noi siamo LIBERI di andare da un'altra parte o di aprire un forum con le regole che riteniamo giuste ( e attenti che anche stabilire che tutto e permesso è una regola). Una sola cosa se decidete di imporre delle regole fate che siano chiare e accessibili, mi sembra ingenuo basarsi sul buon senso comune dato che non esiste, mi pare evidente che ognuno di noi ha idee molto differenti su ciò che è giusto e ciò che non lo è. Grazie dell'attenzione.
Ciauz.:teach:

10-10-2002 19:20
Click Here to See the Profile for Fonzie Click here to Send Fonzie a Private Message Find more posts by Fonzie Add Fonzie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

ella raga.
Dopo varie vicessitudini, finalmente il post sulle regole è li in bella vista. in standing
Noi moderatori lo conosciamo e se qualcuno infrange le regole se ne assume la responsabilità.

Ad ogni modo, ritengo che il post di Lord non infranga queste regole, semplicemente ha detto la sua, ha chiesto spiegazioni, e mi pare che queste spiegazioni siano state ampiamente esaurite.
Sarà lui a decidere se rimanere o andare via.

detto questo, detto tutto.
"MP"
© lorenzo2002

PS: non mi pare cosa opportuna lockare questo thread, solo perchè Lord ha detto qualcosa che non va daccordo con ciò che pensa la maggioranza.
In questo caso sarebbe si limitare la libertà di parola.

Last edited by empirico on 10-10-2002 at 19:32

10-10-2002 19:29
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

dai Lord, sai che spesso sono d'accordo con te, ma bisogna mettersi dalla parte dei moderatori che non possono tollerare discorsi su libri fotocopiati ecc. proprio su questo sito, ti pare?

comunque, viva la libertà di espressione e naturalmente, detto tra noi, come si fa a dare torto a quel tizio visto quello che costano i libri? :D

10-10-2002 19:53
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:42.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: