Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [tech] Installazione rete WLAN domestica Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Informatica
Anno: 0
Time Online: 29 Days, 0:42:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Installazione rete WLAN domestica

Ciao, mi servirebbero delle dritte per installare una rete WLAN domestica, al posto dell'atuale rete con un cavo cross.

Vorrei mettere in rete il desktop, con funzioni di server e di gateway per l'accesso ad Internet con connessione ADSL con il portatile, che deve poter leggere e scrivere dal fisso oltre che condividere l'accesso ad Internet...

...Mi date una mano? Cosa devo comperare? Solo la scheda PCI o USB per il fisso e la PCMCIA per il notebook oppure anche l'Access Point ed un Router...o che so io...sono molto confuso e poco esperto...

Grazie mille.

22-03-2004 13:28
Click Here to See the Profile for Bravo Yankee Click here to Send Bravo Yankee a Private Message Find more posts by Bravo Yankee Add Bravo Yankee to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]

Post actions:

se provi a fare una ricerca nel forum puoi trovare qualche cosa di interessante...
"è buona norma effettuare una ricerca prima di aprire nuovi post"

22-03-2004 13:53
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Ho cercato, peccato che non ho trovato nulla che mi togliesse i dubbi, quindi apro un nuovo thread e chiedo!

22-03-2004 13:58
Click Here to See the Profile for Bravo Yankee Click here to Send Bravo Yankee a Private Message Find more posts by Bravo Yankee Add Bravo Yankee to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Al massimo, se tu trovi le risposte alle mie domande, puoi sempre unire i thread, mi sembra....

22-03-2004 14:05
Collapse
yoruno

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Guardavo per il Dsy...

Forse l'unico thread con un minimo di attinenza è http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=9056 , ma per il resto c'è poco è nulla...

Mi sa che un nuovo thread ci starebbe bene...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

22-03-2004 14:24
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Difatti quel Thread parla di ANTENNE non di rete o di come implementarne una...

Meno male che almeno non tutti i DSY moderator rispondono alle domande nel medesimo modo...e poi questo è il Forum di tutto quello che non riguarda l'aspetto didattico...neanche avessi aperto chissà quanti duplicati di chissà cosa e chissà dove....

Vabbè, non ho voglia di litigare...aspetto comunque una mano...

Grazie, ciao.

22-03-2004 14:30
Collapse
0m4r

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]

Post actions:

Originally posted by Bravo Yankee
Vabbè, non ho voglia di litigare...aspetto comunque una mano...
Grazie, ciao.

specifrica meglio quello che vuoi realizzare, parli di access point e di router, non sono la stessa cosa benchè potrebbero funzionare l'uno equivalentemente all'altro ma su due tipi di rete diversi (wireless o wired)...
Spiega meglio quello che vuoi fare e che necessità hai, quanti Pc vuoi mettere in rete, ecc ecc

22-03-2004 15:06
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Tra l'altro avrei un paio di domandine anche io... ma le faccio poi, per ora studio un altro po' le risposte di questo thread...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

22-03-2004 15:09
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Voglio mettere in rete il desktop, che ha installato il modem USB per il collegamento ADSL, con il portatile, in modo che sia il desktop che il portatile possano leggere e scrivere uno sull'altro e che anche il portatile possa accedere ad Internet utilizzando la condivisione del collegamento fatto con il desktop...

Quindi sono solo due i pc che voglio collegare e lo voglio fare attraverso un collegamento 802.11g...

Spero di essere stato chiaro...altrimenti domandate...

Ciao.

22-03-2004 15:11
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Da quel che ho capito servirebbe un access point da collegare al doppino adsl e due schede wifi sui pc... però questi sono anche il mio dubbio: quali acquistare?

22-03-2004 15:16
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Aspetta un attimo...Io voglio che i due PC si parlino peer-to-peer...

Il desktop mi fa anche da server, quindi è costantemente acceso ed on-line su Internet...lo utilizzerei come gateway....infatti il dubbio che ho è se serva oppure no il router e l'access point...ma prima dovrei capire cosa accidenti sono...

HELP!!!

22-03-2004 15:19
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Io l'ho appena fatta a casa mia:

ho preso un router wireless che ho collegato tramite usb al desktop. In questo modo posso navigare dal portatile anche tenendo spento il "computer principale"... Sul notebook ho piazzato una schedina wireless pcmcia e ho configurato il router come specificato sul manuale (ho assegnato un ip fisso al notebook per poter lasciar passare i pacchetti dedicati ai programmi della rete e-donkey :D ). Poi ho installato una piccola rete domestica con l'aiuto di windows xp e il dischetto auto-installante che ti crea durante la procedura (avendo l'accortezza di reimpostare tutti i parametri di subnet mask, gateway e dns che vengono modificati). Dopodichè ho eseguito la condivisione file e stampanti su entrambi e computer, ma su questo punto ho trovato un pò di difficoltà!

Questa è la mia esperienza, ma ci sono tantissime configurazioni diverse che puoi provare!

:ciao:

Ale

22-03-2004 17:10
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

Siccome ho un modem ADSL di proprietà, non posso usare un Hub USB per collegarlo sia al fisso che al portatile, collegando alternativamente uno dei due, che farà da gateway Internet, lasciando che l'altro vada in condivisione di accesso Internet???

Il router wireless mi spaventa, visto che non saprei da che parte iniziare per configurarlo...

Poi, scusa, ma se hai collegato il router al desktop, quando è spento, come fa a fornire accesso al portatile? Non deve essere "pilotato" da un pc, il router?

Faccio domande da newbies, mi spiace...ma lo sono, specialmente per quello che riguarda le reti...

Ogni consiglio è mooooolto ben accetto.

Grazie, ciao.

Last edited by Bravo Yankee on 22-03-2004 at 21:46

22-03-2004 21:39
Collapse
10t8or
dsy adminz
=)

User info:
Registered: Feb 2002
Corso: Ho gia dato..
Anno: oo
Time Online: 10 Days, 14:48:15 [...]

Post actions:

ok allora..
ti consiglio di comperarti semplicemente due schedine wifi una per pc fisso una per il portatile.. viste le tue esigenze e che un pc lo vuoi usare da server e che tieni sempre acceso.. la spesa per un AP o per un router sarebbe inutile in tale particolare caso.. anzi.. ;)
ti consiglio in particolare una sk wireless usb per il pc fisso, SOPRATTUTTO se e' un desktop che sta sul pavimento.. dato che l'antenna sarebbe in posizione poco furba lassotto.. mentre le sk usb le puoi probabilmente appoggiare tranquillamente sul tavolo (il cavo usb dovrebbe esser lungo un tot).. e poi le potresti in un futuro o in casi particolari.. facilmente spostare da un pc ad un altro..
useresti i due pc (server e portatile) con sk wireless settate in modalita' peer to peer (configurando magari il wep quando ti sarai impratichito per motivi di sicurezza.. sai magari hai dei vicini di casa senza internete che altrimenti renderesti molto felici.. boh.. ;)) fra loro ed e' ok..
chiarisco infine un paio di dubbi..
un Access Point e' in pratica nulla piu' che un HUB o SWITCH.. in pratica un aggeggio che riceve dati da una parte e li ripete verso tutte le altre parti permettendo PIU pc di dialogare fra loro anche contemporaneamente.. mentre due sk wireless da sole fra loro in peer to peer fanno un poco come un cavo cross come dicevi tu prima..
in pratica ti servirebbe se hai piu' pc o particolari esigenze..
il router wireless ti servirebbe se invece non volessi usare un pc come server per condividere l'accesso ad internet (esistono infatti router wireless adsl che hanno al loro interno porte per la connessione via telefono al tuo provider via adsl, porte di rete normali per i pc fissi e una antenna per la connessione di client mobili.. il tutto gestendo il traffico fra loro e anche verso internet).
Tieni presente che cmq tutto quello che fa un router lo puoi emulare con un serverino anche poco potente.. magari con su linux.. ;)

ok spero di non aver fatto troppa confusione.. e' meglio che vada a dormire forse.. ;)
ciao
tent:wq

23-03-2004 00:16
Click Here to See the Profile for 10t8or Click Here to See the Blog of 10t8or Click here to Send 10t8or a Private Message Visit 10t8or's homepage! Find more posts by 10t8or Add 10t8or to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bravo Yankee
The end. Thanks to all

User info:

Post actions:

10t8or,

grazie mille per i chiarimenti...Comunque, visto che nel nostro bilocale il server lo tengo in camera da letto, la mia ragazza inizia ad essere un po' stufa di sentire ventoline ed hard disk per tutta la notte...Quindi, forse è meglio se mi prendo un router ADSL Wireless e lo configuro per permettere l'accesso ad Internet di entrambi i pc, anche quando l'attuale server è spento...Che ne dite ora?

Adesso, la domanda sorge spontanea...Il router ADSL ha bisogno di un modem ADSL Ethernet per l'accesso ad Internet e di un pc con la LAN per configurarlo e che poi posso staccare e spegnere, continuando ad avere comunque accesso ad Internet, giusto?

Non esistono router che supportano modem ADSL USB?

Grazie per la pazienza...ciao.

P.S.: Non parlatemi di Linux, sto cercando di impararlo ora ed è un disastro di proporzioni inquietanti...

Last edited by Bravo Yankee on 23-03-2004 at 08:39

23-03-2004 07:39
All times are GMT. The time now is 17:40.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: