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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Contenuto Appello Scritto 16/2/2012
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lektronar
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Contenuto Appello Scritto 16/2/2012

Questo appello è stato una vera INFAMATA.
Nuove modalità da quest'appello: 5 domande a scelta multipla da consegnare entro 45min. La soluzione d'ogni quesito viene comunicata al ritiro, cosicché ognuno sa già se, avendo risposto correttamente ad ALMENO due domande su cinque, è ammesso alla fase successiva dello scritto, cioè gli esercizi.

Domande:
1) data una tabella variamente popolata, determinare quali delle seguenti istruzioni ALTER TABLE causano errore: due aggiungevano vincoli constraint, due modificavano il tipo di un attributo. Sono ancora indeciso sulla soluzione data, visto che sul manuale SQL il cambiamento di tipo a un attributo non dovrebbe causare errore... Ma vabbè, non sono esperto in materia.

2) Data una divisione su schemi R:S = T, individuare la corretta tra: il grado di T = grado R- grado S - cardinalità T = cardinalità R - etc... FATTIBILE.

3) Data una gerarchia di specializzazione nidificata data su un disegno con vincoli vari (parziale overlapped, totale overlapped), scegliere la corretta: esempio, x può appartenere a classe A, B, ma non a E... FATTIBILE.

4) Dato uno schema e varie dipendenze, determinare se lo schema è in 1NF, 2NF, 3NF O BCNF. FATTIBILE

5) Dato del codice PhP, determinare cosa fa l'esecuzione dello script. Beh, STRONZA.

Bene, rispondo correttamente a 3/5, il che automaticamente mi squalifica dall'ORALE. Ho visto gente che diceva di aver studiato, uscire così miseramente dall'aula.

ESERCIZI: un'ora e un quarto per questi esercizi. ALLUCINANTE
1) Dato schema di DB su tipo 7 tabelle, esprimere in SQL varie cose, tremila join, etc. Algebra ottimizzata per altri due punti, perché la voglia di OTTIMIZZARE è massima. Ah, tra le varie cose, bisognava creare una vista definita sul risultato di una delle interrogazioni.

2) Processo di REVERSE-ENGINEERING su schema DB dato all'esercizio 1. Beh, STRONZA 2. già tradurre modello ER è cosa facile, immaginiamoci il ri-pensare ogni chiave esterna come eventuale associazione, con quale cardinalità, e con preparazione basata sulle esercitazioni totalmente erronee di Ferrara. Vabbè, ci rinuncio, per mancanza di tempo, più che altro.

3) Costruire grafo autorizzazioni dati 7 "comandi" in linguaggio naturale di autorizzazioni e revoche varie. Beh, un grafo abbastanza elaborato. Tradurre i comandi 5 e 7, rispettivamente di autorizzazione e revoca, in SQL. Determinare le azioni di revoca ricorsiva e i privilegi rimasti a certi utenti dopo la revoca di un tizio, di cui al comando 7. Non sono riuscito a finire quest'ultima parte.

Insomma, ho studiato circa 2 mesi, bene direi, per questo esame, so il contenuto di OGNI lezione, indici compresi. Le esercitazioni di Ferrara sempre riuscitemi, a casa.
Arrivo all'appello, già in ansia. Perdo 6 punti nel quiz-patentino iniziale. Non faccio un esercizio, il che mi leva altri 5 punti (e scendo a 19 massimo), e se tutto il resto è perfetto, cioè dubito, dato il grafo non ultimato, aspiro a un 17. Senza altre complicazioni. Ovvero, due mesi di studio forzato BUTTATI NEL CESSO.
Concentratevi su altre materie, è un consiglio.
Saluti a tutti, e se volete citate le vostre.

Last edited by lektronar on 17-02-2012 at 12:53

16-02-2012 18:09
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pisto890
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Io sono nella tua stessa situazione.... nn ho parole x sto esame.... sopratutto dopo tutto quello che ho studiato!!!.....

16-02-2012 20:21
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Azz, che merdata. L'ho sempre ritenuto il più facile tra gli esami "importanti"...

Per quanto ti possa interessare in questo momento, il cambiamento del tipo di un attributo può causare errore ad esempio quando il campo è una chiave esterna.

__________________
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16-02-2012 20:57
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lektronar
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mmm non so se in realtà il problema fosse quello. Però boh, era cambiato il tipo di una colonna di orari da DATE a integer. Però sapevo si potessero fare certi cast, boh. Ma ti pare una domanda da 3 punti su un appello scritto???

16-02-2012 21:44
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aPiso
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cambiava da string a integer e essendoci i due punti non poteva fare il cast. Io ho interpretato fosse quello.
Io nelle crocette ho sbagliato quella dello script in php con setcookie. Va bene che aveva avvertito che avrebbe messo php da questo appello in poi a lezione, però una cosa così proprio non me l'aspettavo XD
Vedere la create view nelle query chieste pure è stata un po' una sorpresa, e la sintassi delle viste me la ricordavo con qualche sfocatura... per il resto diagramma ER e grosso focus sulla sicurezza a questo giro, le domande (a parte setcookie sullo script php impossibile ) erano di difficoltà un po' superiore alla media a detta di tutti, ma quello che ha fregato è stato che con questa nuova formula testata per la prima volta oggi i tempi a mio parere son stati sbilanciati, personalmente ho avuto 20 minuti liberi dopo le crocette senza poter cominciare la parte di esercizi e ho dovuto correre come un cavallo per tutta la seconda parte finendo di scrivere con il professore che toglieva i fogli dalle mani delle persone, hanno avuto tutti problemi di tempo, come dici tu è stato un po' allucinante XD. Poi mesta la scena del fiume di persone che se ne è dovuto andare dopo le crocette, certo, almeno non saltan l'appello, ma so per certo che tra quelle alcuni avevan studiato veramente bene. A questo punto possiam solo aspettare e vedere...

16-02-2012 22:00
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lektronar
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Allora erano leggermente diverse forse le prove. cmq il reverse engineering non è una cosa immediata. prendere una relazione, vedere chiavi esterne, ridistribuzione attributi e cardinalità... Ci vuole tempo cavolo. Allucinante i tempi, io stavo quasi per piangere dalla rabbia su quel foglio.

16-02-2012 22:23
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aPiso
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No le prove eran tutte uguali, e sui tempi di calcolo hai ragione, era sbilanciato, se proprio bisognava rimanere in quei tempi era il caso di dare meno di 40 minuti per 5 crocette e piu' di 1 oretta striminzita per tre esercizi grossi e articolati come quelli.

17-02-2012 09:31
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pintu
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Partendo dal fatto che sono completamente d'accordo sul dire che questo esame è stata una vera e propria infamata...ma se proprio vuoi cambiare le modalità d'esame, lo scrivi sul sito o comunque lo dici a lezione. Penso che molta gente se avesse saputo che l'esame sarebbe stato organizzato in questo modo avrebbe dato più peso alla teoria nello studio. Io personalmente mi sono concentrato di più sulla parte pratica nella preparazione di questo esame!

17-02-2012 12:55
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andrekiba
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Più che altro il problema grosso è la sproporzione tra il tempo per le domande e quello per gli esercizi. OK che la prof. ha detto che essendo la prima volta dovevano anche loro regolarsi (e comunque costa molto avvisare prima?) ma 1 ora per gli esercizi è assurdo. Le domande se le sai le finisci in 20 minuti mentre per gli esercizi è davvero dura. Io personalmente faccio fatica sulle query e ci devo pensare un po'. Stessa cosa vola per l'esercizio 2, richiede tempo. Io l'ho lasciato per ultimo ma non sono riuscito a finirlo pur sapendolo fare interamente...e non sono sicuro che le query siano totalmente giuste anche perchè poi quando vedi che non hai tempo è facile fare errori che pensandoci un attimo non faresti.
Ora speriamo almeno che i risultati non escano tanto tardi.
Cmq anche io ci sono rimasto male perchè ritengo siano tre ottimi prof. Boohh...

Last edited by andrekiba on 20-02-2012 at 16:27

20-02-2012 16:24
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lektronar
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E' sbagliata proprio la modalità, quella prova NON è in grado di attestare il vero grado di conoscenza. Poi boh, sarà che lo vedo molto di più come un esame 'orale'.

20-02-2012 16:36
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