|
ZeroByte |
.precettore.
Registered: Oct 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Mag.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 17:32:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Ciao misterx, avere due schede di rete di uno stesso PC in una stessa subnet non è mai troppo elegante (potresti avere infatti problemi di routing asimmetrico).
Assegnare due nomi diversi alle macchine A e B inoltre non ti risolverebbe il problema, poiché comunque la risoluzione dei due nomi avverrebbe sempre con uno stesso IP.
Una possibile soluzione, oltre a quella proposta da te di disabilitare di volta in volta l'interfaccia non necessaria, sarebbe quella di inserire un apparato di rete di livello 3 che possa effettuare il NAT. In questo modo potresti "mascherare" l'indirizzo di una macchina con uno di una sottorete diversa. In questo caso occhio anche al Livello 2 però! (Dai un'occhiata su http://www.tcpipguide.com/free/t_ProxyARP-2.htm per approfondire).
Ciao,
ZeroByte
EDIT: In realtà esiste una seconda soluzione, ancora più semplice. Potresti aggiungere una seconda scheda di rete ad una delle due macchine da raggiungere. In questo modo potresti raggiungere la prima macchina sull'indirizzo IP condiviso da A e da B, e raggiungere l'altra su un indirizzo IP diverso di una subnet condivisa con la terza macchina, più difficile a dirsi che a farsi!
__________________
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila (Mitch Ratcliffe)
Last edited by ZeroByte on 09-01-2012 at 20:29
|