|
|
|
|
| |
|
lallyblue |
[Appelli] Aprile e Novembre per "fuori corso" e laureandi |
27-09-2007 15:36 |
|
|
lallyblue |
.grande:maestro.
Registered: Sep 2002
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Appelli] Aprile e Novembre per "fuori corso" e laureandi
Vorrei fare un sondaggio sul problema degli appelli al di fuori delle sessioni d'esame (febbraio/luglio/settembre).
Tra gli appelli di settembre e quelli di gennaio/febbraio passano 4/5 mesi.
Tra gli appelli di gennaio/febbraio e quelli di giugno/luglio passano 4/6 mesi.
A me sembrano eccessivi.
Ci son sempre stati appelli anche ad aprile e novembre/dicembre.
Perche' molti docenti li stanno togliendo?
Come molti han fatto notare c'e' l'obbligo di fare 6 appelli l'anno, e non ha senso che tra 2 appelli consecutivi passi meno di un mese.
Il problema secondo i docenti e' che troppi si iscrivono senza prepararsi. Spesso questo accade tra le matricole, meno spesso immagino succeda tra gli studenti fuori corso (spesso lavoratori) e tra i laureandi...
Inoltre hanno spesso fatto capire che temono che gli esami durante il periodo dei corsi "distraggono"...
Ora, se uno segue il corso, dara' l'esame a fine corso e quindi che ci sia o meno un appello a meta' semestre puo' non fregargliene nulla.
Ma se uno non segue, o perche' ha gia' seguito o perche' se lo studia per conto proprio, ecc... perche' deve aspettare 4/6 mesi? son tantisssssimi! Troppi!
La mia proposta e' quindi di chiedere che rimettano gli appelli di Aprile e Novembre, magari solo ai fuori corso e laureandi.
Mi sembra un buon compromesso, no?
(Soprattutto quando si tratta di esami orali per cui non c'e' bisogno di preparare testi di esame e conseguenti correzioni...)
In caso di voto negativo, sarebbe utile capire il perche' in modo da formulare la richiesta in modo che sia accettabile da parte dei docenti che gia' si sono espressi per non avere tutti gli appelli x tutti.
***In medio stat virtus
Last edited by lallyblue on 27-09-2007 at 16:50
|
27-09-2007 15:36 |
|
|
| |
|
yeah |
Il problema è notevole ed è saltato fuori più v ... |
27-09-2007 15:55 |
|
|
yeah |
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Il problema è notevole ed è saltato fuori più volte. Secondo me serve una buona ponderazione prima di presentare qualsiasi idea.
Al di là dell'obbligo degli n appelli, c'è anche il problema della distanza che hai esposto, senza contare che, per forza di cose, gli appelli dei diversi corsi sono poi concentrati in quei 2 mesi.
Il problema della distrazione penso sia dovuto al che se uno studente segue il corso A e deve studiare per l'esame del corso B, se l'appello di quest'ultimo cade nel periodo delle lezioni del primo gli studenti sono portati a ignorare il corso A.
Sono in parte d'accordo con questa teoria, infatti questo semestre, oltre a seguire qualche corso, dovrò lavorare ad esami che ho lasciato indietro dal semestre scorso.
La tua proposta per i fuori corso (quindi ufficiali, cioè documentabili) penso sia interessante, come quella dei laureandi.
Personalmente non gioverei da nessuna di entrambe Il che può anche essere ragionevole, dato che ho sprecato le mie occasioni per superare gli esami.
Sto pensando ai vari punti, ad ogni modo, chiaramente, dal punto di vista dello studente che deve dare esami, mi farebbero comodo appelli ogni mese. Comprendo che tale soluzione sia poco realizzabile.
Tuttavia, al di là della singola opinione di un docente, secondo me si dovrebbe capire in forza di quali pensieri o esperienze sono giunti a tali conclusioni.
Free thinking, mi riservo il diritto di cambiare opinione, dato che non sono linee confermate
[edit filo-polemico ]
Ho votato il sondaggio... ma secondo me l'esito è un po' prevedibile
27-09-2007 15:55 |
|
|
| |
|
lallyblue |
certo, voglio capire se davvero c'e' quest'esigenz ... |
27-09-2007 16:08 |
|
|
lallyblue |
certo, voglio capire se davvero c'e' quest'esigenza o son solo pochi quelli che ne fruirebbero...
e se son tanti come penso, i rappresentanti hanno materia da portare in CCD... se esistono ancora...
per il discorso sulla distrazione, io penso che se un maggiorenne ormai maturo si organizza prima, il problema non si pone...
ma cmq, anche e soprattutto per questo, la richiesta e' per fuori corso e laureandi che appunto di questi problemi si presuppone che non ne abbiano piu' e che purtroppo non son cosi' pochi!!!
***In medio stat virtus
|
27-09-2007 16:08 |
|
|
| |
|
yeah |
Allora dipende solo dai fuori corso che leggono il ... |
27-09-2007 16:21 |
|
|
yeah |
Allora dipende solo dai fuori corso che leggono il forum, e quindi il mio voto è inopportuno.
Oltre al discorso sulla maggiore età, secondo me è anche una questione di libertà: bisogna capire se all'università uno è libero di fare e organizzarsi come crede oppure no (non vorrei accendere un discorso politico, non ne ho nessuna intenzione), trovata la risposta a questa domanda il problema è in parte risolto.
Comprendo naturalmente il problema del docente che si trova 100 compiti in più da correggere o persone che vanno all'appello tanto per provare. Non sono del tutto convinto (o non ancora) che questa sia la soluzione giusta, oltretutto per un gruppo di immaturi ci devono rimettere diverse altre persone.
E poi penso che non sia così raro il caso in cui lo studente si è preparato, ma all'orale non ottiene un buon risultato. Personalmente mi è capitato un paio di volte in fisica, triennale di ComDig, ho studiato, ma evidentemente la mia preparazione non è stata adeguata, per più di una volta.
Free thinking, mi riservo il diritto di cambiare opinione, dato che non sono linee confermate
(forse lo trasformerò in un disclaimer ^_^)
27-09-2007 16:21 |
|
|
| |
|
lallyblue |
il tuo voto non e' inopportuno: prima o poi potres ... |
27-09-2007 16:28 |
|
|
lallyblue |
il tuo voto non e' inopportuno: prima o poi potresti diventare anche tu fuori corso... (non te lo sto augurando, ma si sa mai....)
non capisco invece se stai contestando la cosa portando a scusante il discorso di correggere 100 compitini di gente impreparata, quando la proposta e' di fare appelli solo x fuori corso e laureandi... temo di aver capito male il tuo discorso...
***In medio stat virtus
|
27-09-2007 16:28 |
|
|
| |
|
yeah |
Ehi! :prr:
... |
27-09-2007 16:33 |
|
|
yeah |
Ehi!
Scherzo naturalmente
Il mio discorso riguarda sia in corso che fuori corso, probabilmente prima mi sono espresso male, era un commento incrociato tra i due paragrafi del tuo precedente post. Intendevo dire che se il sondaggio è più orientato ai fuori corso, allora l'esito dipenderà da quanti leggono il forum.
Oh, magari tu stai facendo questo discorso espressamente per i fuori corso
[edit]
non capisco invece se stai contestando la cosa portando a scusante il discorso di correggere 100 compitini di gente impreparata, quando la proposta e' di fare appelli solo x fuori corso e laureandi... temo di aver capito male il tuo discorso...
Non sto proponendo nè pareri a favore nè contro, per il momento sto al centro, sto solamente esprimendo alcuni pensieri parziali a riguardo
Quindi il mio discorso è 100% free da scusanti, almeno nelle mie intenzioni , quel commento riguarda una possibile motivazione che un docente può addurre.
Last edited by yeah on 27-09-2007 at 16:36
|
27-09-2007 16:33 |
|
|
| |
|
lallyblue |
Invece la mia proposta e' proprio di istituirli ma ... |
27-09-2007 16:43 |
|
|
lallyblue |
Invece la mia proposta e' proprio di istituirli ma solo x fc e chi e' in prossimita' della laurea, perche' entrambi tendono (IMHO) a presentarsi agli appelli un po' piu' preparati e non proprio alla cieca come fan molte matricoline.
E poi cmq son di meno, quindi alla fine, se anziche' in 100 a quell'appello si presentano in 10, i prof penso siano contenti no?
Si screma un po'...
D'altro canto non mi sembra giusto che chi vuole fare un appello in quel periodo e non ha lezione non possa farlo solo per colpa di un po' di studenti lavativi... Tanto piu' che cosi' si e' obbligati a dare n esami tutti insieme a gennaio/febbraio-giugno/luglio anziche' poterseli distribuire nel tempo, e da questo ne consegue che e' piu' difficile concentrarsi su piu' esami contemporanei che uno solo per volta uno dopo l'altro...
Non trovi?
***In medio stat virtus
|
27-09-2007 16:43 |
|
|
| |
|
yeah |
Trovo assolutamente, ma non posso non cogliere l'o ... |
27-09-2007 16:48 |
|
|
yeah |
Trovo assolutamente, ma non posso non cogliere l'occasione per sottolineare come anche chi ancora annaspa in corso potrebbe giovarne
Anche il fatto della scrematura: dal nostro punto di vista sembra una cosa positiva, quindi non capisco perchè i docenti non la vedano come un vantaggio (penso perché non ho mai colto opinioni a favore di questo punto).
27-09-2007 16:48 |
|
|
| |
|
lallyblue |
Purtroppo non vogliono saperne di fare piu' appell ... |
27-09-2007 16:54 |
|
|
lallyblue |
Purtroppo non vogliono saperne di fare piu' appelli per tutti (ne levano, figurati se ne aggiungono...).
Se pero' si riuscisse ad ottenere qualche appello in piu' per un sottoinsieme di studenti, non capisco a chi potrebbe dare fastidio...
***In medio stat virtus
|
27-09-2007 16:54 |
|
|
| |
|
Bombardini10 |
bhè io ho votato per aggiungere i 2 appelli!io so ... |
27-09-2007 17:31 |
|
|
Bombardini10 |
.consigliere.
Registered: Mar 2005
Anno: 2°
Time Online: 5 Days, 15:52:38 [...]
bhè io ho votato per aggiungere i 2 appelli!io sono uno di quelli che vuole laurearsi a dicembre e manca solo l'esame di reti...spero facciano qualcosa alla fine reti è diventato orale quindi potrebbero aprire un appello per chi è fuori corso a novembre....
|
27-09-2007 17:31 |
|
|
| |
|
jaguaro |
sostengo l'ipotesi di istituire degli appelli stra ... |
28-09-2007 09:16 |
|
|
jaguaro |
.consigliere.
Registered: Jun 2006
Corso: STCM
Anno: 3°
Time Online: 11:05:50 [...]
sostengo l'ipotesi di istituire degli appelli straordinari per i fuori corso, come pagliativo di avere i 6 appelli garantiti per tutti.
Tuttavia non sono completamente sicuro che si possa fare questa cosa.
In primis comporterebbe un problema per la verifica degli iscritti all'esame. Come fare per controllare se uno è fuori corso o no?
Siamo molto sotto di organico in segreteria, per cui mi sembra decisamente impossibile pensare che possa occuparsene una segretaria..
Non credo che delle modifiche al SIFA siano fattibili..
quindi mi sembra un po' difficile da attuare..se non affidandosi alla buona fede degli studenti..
|
28-09-2007 09:16 |
|
|
| |
|
lallyblue |
beh in primis basta guardare il libretto....
... |
28-09-2007 09:37 |
|
|
lallyblue |
beh in primis basta guardare il libretto....
e comunque per il Fuori Corso: sul libretto c'e' la data di iscrizione oppure volendo basta anche un certificato stampato dalle macchinette che ci sono sia in comelico che in celoria/venezian...
e per i laureandi: si puo' decidere una soglia minima di crediti (ad esempio quelli richiesti per la domanda di laurea)
cosi' e' piu' fattibile?
***In medio stat virtus
|
28-09-2007 09:37 |
|
|
| |
|
Bombardini10 |
basta semplicemente guardare il numero di matricol ... |
28-09-2007 09:59 |
|
|
Bombardini10 |
.consigliere.
Registered: Mar 2005
Anno: 2°
Time Online: 5 Days, 15:52:38 [...]
basta semplicemente guardare il numero di matricola e si capisce se sei fuori corso...
|
28-09-2007 09:59 |
|
|
| |
|
lallyblue |
[QUOTE][i]Originally posted by Bombardini10 [/i]
... |
28-09-2007 10:02 |
|
|
lallyblue |
Originally posted by Bombardini10
basta semplicemente guardare il numero di matricola e si capisce se sei fuori corso...
hehe
cmq non e' proprio detto... in caso di trasferimenti da altro ateneo o da quinquennale/diploma a triennale ti ri-matricolano, quindi avresti numerino recente...
Le macchinette SIFA fanno belle stampine di tutta la tua situazione di esami e di fuori corso, e' sufficiente usare le tecnologie che gia' ci sono ma nessuno usa!!!
***In medio stat virtus
|
28-09-2007 10:02 |
|
|
| |
|
Cello81 |
Io ho votato sì! :approved:
... |
28-09-2007 11:38 |
|
|
Cello81 |
Registered: Oct 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Fuori Corso
Time Online: 16 Days, 5:58:17 [...]
Io ho votato sì!
Mi sembra una richiesta intelligente che andrebbe a vantaggio di chi è indietro (fuori corso) e di chi sta x finire (laureandi). Gli studenti che rientrano in queste categorie non seguono i corsi ed hanno come unico scopo quello di dare gli esami quindi: più appelli = più esami dati!
|
28-09-2007 11:38 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 23:08. |
|
|
|
|
|