Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale > normalizzazione dell'esame del 19
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Svarions
.amico.

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 6:23:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
normalizzazione dell'esame del 19

qualcuno è riuscita a farla?
io nn mi ricordo ne lo schema ne la F.
ma sono sicuro che le chiavi erano 3, era in 3NF ma non in BCNF e fin qua tutto ok, l'ultimo passo chiedeva una scomposizione che mantenesse i vincoli e che fosse in 3NF.
io quindi ho fatto l'algoritmo per calcolare la F minimale, con risultato che era minimale (non c'erano ridondanza a dx in quanto gli elementi erano singoli, ne a sinistra e ne ridondanza di dipendenze funzionali derivate).
quindi in teoria a quel punto si sarebbe dovuto scomporre in tante relazioni quante erano le dipendenze funzionali con ovviamente come schema gli elementi appartenenti ad ogni dipendenza. tutto funziona fino a questo punto ma poi ho notato che in relatà le 3 relazioni generate dalla scomposizione di partenza non erano joinabili. quindi suppongo che o ho fatto un errore nella verifica della minimale (ma non credo) o c'è qualcosa che non so e che quindi non ho fatto.

p.s. messaggio al biondino che mi era davanti durante l'esame(lui capirà che mi riferisco a lui): non si fa così, mi devi una bevuta! allucinante cosa farebbe la gente per non offrire da bere...

Last edited by Svarions on 21-06-2007 at 12:11

21-06-2007 12:02
Click Here to See the Profile for Svarions Click here to Send Svarions a Private Message Find more posts by Svarions Add Svarions to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Anno: 3 Anno
Time Online: 2 Days, 3:20:12 [...]

Post actions:

Ahahha eccolo il biondino che era davanti a te! Poi nn ti ho più ribeccato, altrimenti ti avrei offerto una bottiglia di cristal, x tt qll che hai fatto x me:) E' che davvero poi nn ti ho più visto, nn sono mica "scappato". Cmq sicuro ci ribecchiamo, io sn in comelico spessissimo!

bellarinco@hotmail.com

25-06-2007 11:09
Click Here to See the Profile for simo555 Click here to Send simo555 a Private Message Find more posts by simo555 Add simo555 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555

User info:

Post actions:

nn prendermi x fuggitivo, mi offendo ;)

bellarinco@hotmail.com

25-06-2007 13:37
Click Here to See the Profile for simo555 Click here to Send simo555 a Private Message Find more posts by simo555 Add simo555 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2007
Anno:
Time Online: 9:54:37 [...]

Post actions:

scusate una cosa come si fa la scomposizione??? io veramente non l'ho capita all'esame ho sparato a caso... e deduco dal mio voto che effettivamente ho sbagliato... ualcuno può speigarmela??? grazie

27-06-2007 19:00
Click Here to See the Profile for mikypiccolamiky Click here to Send mikypiccolamiky a Private Message Find more posts by mikypiccolamiky Add mikypiccolamiky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Svarions
.amico.

User info:

Post actions:

Allora la scomposizione è semplice: prima di tutto devi vedere se è minimale e per fare ciò ci sono 3 passi:
1 - per ogni dipendenza funzionale del tipo x -> yz la sostituisci con x -> y e x -> z
2 - per ogni dipenza del tipo xy -> z devi provare a fare la chiusura di x se nella chiusura compare y allora sostituisci xy -> z con x -> z. Questo passaggio va iterato per ogni lettera a sn della dipendenza funzionale (in questo caso se la chiusura di x nn va in y allora si guarda se la chiusura di y va in x)
3 - per ogni dipendenza funzionale si prova a eliminarla dall'insieme delle dipendenza funzionali e si calcola la chiusura di quello che sta a sn della dipendeza funzionale eliminata se questa chiusura da come risulta quello che stava a destra della dipendenza funzionale eliminata allora l'eliminazione è corretta altrimenti si reinserisce la dipendenza funzionale eliminata e si passa alla successiva.

Una volta fatti questi 3 passaggi (l'ordine dell'applicazione dei passaggi non è rilevante) si ottiene l'insieme delle dipendenze funzionali minimali. NOTA BENE: per ogni insieme di dipendenze esistono più insiemi di dipendenze minimali equivalenti (il potere espressivo è lo stesso)

ottenuto l'insieme di dipendeze minimali si fa finalmente la scomposizione in particolare per ogni dipendeza funzionale del tipo x -> y si crea una scomposizione S1 con attributi x,y e con F1 data da x -> y si itera questo passaggio fino a quando non ci sono più dipendeze funzionali.

Semplifacazione una volta ottenuta la scomposizione a volte è semplificabile, in particolare:
se abbiamo S1(x,y) con F1(x -> y) e S2(x,z) con F2(x -> z) allora si potranno fondere in S3 (x,y,z) F3(x -> y, x -> z).
in altre parole se abbiamo che la chiave di una scomposizione è la chiave p la superchiave di un'altra scomposizione allora si possono fondere in un'unica scomposizione che avrà per attributi l'unione degli attributi delle 2 scomposizioni e per dipendenze funzionali l'unione delle dipendenze funzionali delle 2 scomposizioni.

Concludo dicendo che questa metodologia va applicata quando c'è una domanda del tipo: proporre una scomposizione in 3NF mentre se la richiesta è quella di proporre una scomposizione in BCNF va applicata l'altra scomposizione di cui ho già parlato in un altro thread

28-06-2007 16:43
Click Here to See the Profile for Svarions Click here to Send Svarions a Private Message Find more posts by Svarions Add Svarions to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
japanskull
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2006
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 1 Day, 6:17:16 [...]

Post actions:

:shock: MA QUANTE NE SAI !?:shock:

28-06-2007 23:00
Click Here to See the Profile for japanskull Click Here to See the Blog of japanskull Click here to Send japanskull a Private Message Find more posts by japanskull Add japanskull to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555

User info:

Post actions:

svaaarions, sei finito? ti ho pure scritto 2 pm!

bellarinco@hotmail.com

09-07-2007 23:02
Collapse
Svarions
.amico.

User info:

Post actions:

non sono un assiduo frequentatore del dsy, se qualcuno ha bisogno mi unisca a msn o mi mandi una mail. il mio indirizzo è svarione_simo@hotmail.com

Ciao

Simone

09-07-2007 23:45
All times are GMT. The time now is 22:03.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: