Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale > normalizzazione
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2007
Anno:
Time Online: 9:54:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
normalizzazione

ciao a tutti ho dubbi sulla normalizzazione o meglio.. c'è qualcuno che gentilmente puo scrivere i passaggi su come si fa esattamente a trovare chiavi e vedere se è in 3 forma noramle o bcnf???

grazie e scusate se questo post esisteva già ma volevo metterlo in rilievo...

10-06-2007 22:06
Click Here to See the Profile for mikypiccolamiky Click here to Send mikypiccolamiky a Private Message Find more posts by mikypiccolamiky Add mikypiccolamiky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
unid
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno: Laureato
Time Online: 22:18:48 [...]

Post actions:

ESEMPIO

(ABCD)

AB->D
A->B
A->C
B->C
C->B

Per trovare la chiave bisogna calcolare la chiusura di un elemento.
Se un elemento non appare mai a destra delle dipendenze funzionali è sicuramente una chiave.

Dunque:
A(0)=A
A(1)=ABC
A(2)=ABCD

A è chiave

B(0)=B
B(1)= BC

Al passo successivo non ottengo altro quindi B non è chiave.

C(0)=C
C(1)=BC

Al passo successivo non ottengo altro quindi C non è chiave.

AB è superchiave.

Per vedere se è in BCNF devi controllare che a sinistra delle dipendenze funzionali ci siano sole chiavi.

Per vedere se è in 3NF devi vedere se a a sinistra delle dipendenze funzionali hai chiave o superchiave oppuse, in caso contrario, che quell'elemento che a sx non è chiave, abbia a dx un attributo primo.

(Un attributo è primo se fa parte di una chiave)

In questo caso non è in BCNF perchè ad esempio B->C viola la regola (B non è chiave)

Ma non è nemmeno in 3NF poichè B->C viola la regola (B non è chiave e C non fa parte della chiave)

Last edited by unid on 12-06-2007 at 14:42

12-06-2007 14:28
Click Here to See the Profile for unid Click here to Send unid a Private Message Visit unid's homepage! Find more posts by unid Add unid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

Unhappy

ciao scusa ma io così non ho capito comunque -.- non è che oggi sei in uni... così m spieghi???

15-06-2007 08:35
Click Here to See the Profile for mikypiccolamiky Click here to Send mikypiccolamiky a Private Message Find more posts by mikypiccolamiky Add mikypiccolamiky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

mi è chiaro la 3fn e il bcnf ma non il come si trovano le chiavi -.- davvero nessuno lo sa fare ??? dai raga l'esame è tra 2 giorni.. vi prego...

17-06-2007 11:01
Collapse
para
.amico.

User info:
Registered: Jul 2006
Anno:
Time Online: 21:47:36 [...]

Post actions:

a me oltre a trovare le chiavi non mi è chiara la scomposizione: nel senso avendo le dipendenze funzionali come faccio a sapere come scomporle in due relazioni per poter preservare le dipendenze e avere una lossless join?

ho capito solo che non possono essere disgiunte

17-06-2007 12:18
Click Here to See the Profile for para Click here to Send para a Private Message Find more posts by para Add para to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
unid
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno: Laureato
Time Online: 22:18:48 [...]

Post actions:

dunque miky

è semplice.. come ho scritto sopra devi vedere se la chiusura di un elemento ti da tutto l'insieme:

Per farlo devi:

ESEMPIO

(ABCD)

AB->D
A->B
A->C
B->C
C->B

Sai per certo che se un elemento (una lettera) non appare a destra della freccia, questo sarà chiave.

Per esempio A non appare a destra, verifichiamo che è chiave:

Al primo passo da A trovi: ABC, cioè tutto quello che è "puntato" da A

Al secondo passo, devi usare una dipendenza che abbia come premessa (come lettera a sx) una tra ABC (o anche una combinazione di esse), quindi ad esempio AB->D

così troviamo la chiusura: ABCD ed è fatta, A è chiave

Poi ripeti lo stesso per le altre come indicato sopra e trovi (se ci sono) le altre chiavi

18-06-2007 12:47
Click Here to See the Profile for unid Click here to Send unid a Private Message Visit unid's homepage! Find more posts by unid Add unid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
para
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

il procedimento per trovare le chiavi si può fare in vari modi anche eliminando di volta in volta ciò che sta a destra della dipendenza funzionale se abbiamo ciò che sta a sinistra...

unid invece avrei due piccole domande posso??

la prima è come faccio a sapere quale scomposizione effettuare per avere la lossless join e la preservazione delle dipendenze??

e poi un'altra domanda sull'identificatore esterno che non capisco...

grazie

18-06-2007 13:02
Click Here to See the Profile for para Click here to Send para a Private Message Find more posts by para Add para to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

come funziona l'algoritmo di scmposizione??? finalmente ho capito l chiavi :D grazie a tutti per aver scritto del vostro meglio :)

18-06-2007 14:30
Collapse
para
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

E quale algoritmo usi per le chiavi??io mi trovo molto bene con quello che: se per esempio ho R(A,B,C,D) e le dipendenza funzionali

ABC-->D qui la chiave è ABC poi applico anche l'altra dipnedenza e ho AB
A-->C qui la chiave è ABD

quindi la chiave totale è AB in quanto è compresa in ABD

almeno così ragiono io... e anche gli esercizi del prof

per la scomposizione io ho capito che se devo trovare una scomposizione in 3nf devo applicare la minimalità
invece per la bcnf devo fare tante sottorelazioni a seconda delle chiavi....

te come hai capito??

18-06-2007 14:42
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

io nn ho capito per questo sto cercando qualcuno che mi dai un metodo esatto da fare ogni volta, comunue per le chiavi non faccio così anche x' nel tu esempio è sbagliato le chiavi sono abc e bcd perchè sai per certo che le chaivi non possono essere ne a ne d visto ke sono a destra per questo motivo sai ke nella chiave sono presenti b e c allora guardando se prendi bc in (abc->d) senza guardare a, sai che ti restituisce d e d in questo caso d->a quindi per trovare il tutto sai ke la kiave è bcd, mentre l'altra ke si vede proprio ad occhio è abc la quale t permette d trovare d

18-06-2007 14:47
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

scusami avevo visto male la seconda relazione credevo fsse d-> a comunque cosa intendi quando dici : poi applico anche l'altra dipnedenza e ho AB???

18-06-2007 14:50
Collapse
para
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

mi sa che hai ancora le idee confuse almeno secondo me innanzitutto io ho detto che la chiave è AB e a destra ho D e C
quindi D e C non apparterranno sicuramente alla chiave...
scusa mi sono espresso male prima ABC e ABD sono i passaggi intermedi non sono le chiavi
cmq ti ho mndato un mex anche in pm

18-06-2007 14:51
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

no riesco a farli mi esce come te avevo solo sbagliato a leggere -.- :(

18-06-2007 14:53
Collapse
para
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

intendo che se applichi ricorsivamente le dipendenze fino a che le puoi applicare riesci ad arrivare alla chiave infatti se tu noti con la prima dipendenza puoi eliminare d perchè avendo abc hai anche d e poi ad abc "applico la dipendenza a-->c che mi permette di eliminare c in quanto se ho a ho anche c e quindi con ab riesco ad individuare tutta la tupla

18-06-2007 14:55
Collapse
mikypiccolamiky
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

ah ok... bho si ho capito cosa fai.. io lo faccio direttamente... va bhe ma la scomposizione quindi?esattamente cosa devo fare?

18-06-2007 14:56
All times are GMT. The time now is 13:05.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: