|
Serpico |
.gran:filibustiere.
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[FILM] Caos calmo
visto nel we, molto molto bello.
ovviamente tutto ciò che dico prendetelo con le pinze perchè io sono PARZIALE sono sempre parziale nel descrivere ciò che apprezzo o che amo, cose o persone che siano, e Nanni lo seguo da sempre, ed è uno dei miei registi/attori preferiti. mi piace il suo disincanto, la sua ironia, la sua "cattiveria" e al tempo stesso il suo modo delicato di trattare certi argomenti. forse perchè ci vedo molto me stesso in certi suoi atteggiamenti.
Ad ogni modo questo film, dove lui recita solamente, per la regia di antonello grimaldi, è molto ben fatto, molto intelligente e molto ben recitato. credo una delle migliori prove di moretti come attore (quando penso a moretti attore mi viene sempre in mente il portaborse, e il confronto con la prova che lui da in quel film è inevitabile, anche per il significato che quel film ha, anche se poi qs film non c'entra proprio nulla col portaborse)
in caos calmo da notare poi le scene con silvio orlando, che fanno davvero sbellicare
poi c'è come sempre la componente drammatica, che in alcune scene è davvero molto forte. (non mi soffermo sulla scena di sesso con isabella ferrari perchè ormai se ne è parlato e straparlato, ma è cmq una novità nei film di e con nanni).
ora non vi dico nulla sulla trama ma devo dire che mi ha molto affascinato l'idea di una persona che ad un certo punto della vita decide di "scendere dal treno in corsa" e camminare ad un passo diverso da quello degli altri. e il bello è che quando fai così, sono gli altri che poi prendono il tuo passo!
ps non ho letto il libro da cui il film è tratto, ma credo che certe scene non fossero descritte nel libro, credo che siano state aggiunte e ritagliate su di lui perchè sono troppo "morettiane", tanto è vero che se non avessi saputo che il regista fosse grimaldi avrei pensato che fosse moretti stesso. ci sono citazioni ai suoi vecchi film, frasi che ricorrono, scarpe ecc ecc
(unico appunto che non ho potuto non notare: una nota casa automobilistica avrà dato molti soldi alla produzione secondo me, perchè una sua auto appare molto spesso e in molte occasioni nel film, con inquadrature molto "paracule" c'è una scena dove vengono scaricati dei bagagli dall'auto ad es che potrebbe essere usata tranquillamente per una pubblicità. guardatelo se vi capita e sappiatemi dire se avete notato anche voi questa cosa )
E cmq ricordate: "Bisogna dirsele le cose. Sempre."
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Last edited by Serpico on 11-02-2008 at 21:11
|