Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo > esame settembre
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
joe.satriani
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 17:28:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Lightbulb esame settembre

ciao, mi sono iscritto all'appello di settembre e spero davvero per l'ultima volta. Io penso che per passare questo esame (oltre che aver studiato tutto) bisogna esercitarsi parecchio prima della prova scritta.
Da qui il mio invito a creare un groppo studio serio di 2 o 3 persone intente a voler risolvere temi a valanga a partire dall lunedì 11 tutti i giorni fino allo scritto.

se qualcuno è interessato, mi può contattare in pm o a questo forum così da poterci organizzare anche prima dell 11 individualmente sugli argomenti grigi da ripetere...

In ogni caso in bocca al lupo a tutti.
:cool::cool::cool:

30-08-2006 09:46
Click Here to See the Profile for joe.satriani Click Here to See the Blog of joe.satriani Click here to Send joe.satriani a Private Message Find more posts by joe.satriani Add joe.satriani to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Reaper
Maestro Jedi

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: ComDig
Anno: MOoooLto InDieTRO...
Time Online: 1 Day, 16:04:39 [...]

Post actions:

buona idea... anke io lo devo fare... il problema che devo imparare tutto da (quasi) zero! cmq se ne riparlerà x l'11! :D

04-09-2006 09:17
Click Here to See the Profile for Reaper Click here to Send Reaper a Private Message Find more posts by Reaper Add Reaper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

Originally posted by Reaper
buona idea... anke io lo devo fare... il problema che devo imparare tutto da (quasi) zero! cmq se ne riparlerà x l'11! :D

siamo in due, anch'io sono in alto mare con la preparazione :D:sbonk:

04-09-2006 09:57
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
X-ICEMAN
The Chosen One

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 5 Days, 15:10:20 [...]

Post actions:

siamo in 3... in alto mare con la preparazione ( devo dare anche mate discreta il 19 ... che culo eh ? :D ) ci potrei anche essere dopo l'11... a risentirci più in la per conferme definitive o meno

05-09-2006 08:37
Click Here to See the Profile for X-ICEMAN Click here to Send X-ICEMAN a Private Message Visit X-ICEMAN's homepage! Find more posts by X-ICEMAN Add X-ICEMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:

Post actions:

Originally posted by X-ICEMAN
siamo in 3... in alto mare con la preparazione ( devo dare anche mate discreta il 19 ... che culo eh ? :D ) ci potrei anche essere dopo l'11... a risentirci più in la per conferme definitive o meno

cavolo, tutti e due insieme!! :shock:

c'è di buono che essere freschi di mate discreta è molto utile per certe cose di istituzioni tipo invertibilità f(x), ecc... :D

05-09-2006 09:32
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Teorema di Cantor

Posto quì per non aprire un altro thread, visto che il quesito mi serve per l'appello di settembre (sono moooooolto indietro anch'io :-( ).

Mi chiedevo: L' "Uniforme continuità e il Teorema di Cantor" non sono da fare vero?

Grazie.

07-09-2006 08:28
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

ps: chiedo perchè io pensavo che non fosse da fare, poi ho letto "l'integrabilità delle funzioni contine" a pag. 495 del libro, e come dimostrazione del teorema mi tira fuori Cantor.

E' da fare Cantor? Non è da fare la dimostrazione? Delucidazioni? :-)

Arigrazie

07-09-2006 08:31
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:

Post actions:

i teoremi da dimostrare, da quel che ho capito leggendo altri post
sono riportati nel programma a.a. 2005/2006 del corso...
ora non ricordo se c'era anche Cantor, ma non mi sembra...:?

08-09-2006 07:36
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by DarkSchneider
i teoremi da dimostrare, da quel che ho capito leggendo altri post
sono riportati nel programma a.a. 2005/2006 del corso...
ora non ricordo se c'era anche Cantor, ma non mi sembra...:?

Infatti lo stavo chiedendo perchè credo non si debba fare, ma il libro lo cita per dimostrare "l'integrabilità delle funzioni contine" che invece credo sia nel programma.. cmq io non lo faccio, è già tanto se riuscirò a ricordarmi il resto! :shock:

Che stufata 'sto esame!

Grazie
Ciao

08-09-2006 07:56
Collapse
Theredas
.primate.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno: III (ci si tenta)
Time Online: 13:43:11 [...]

Post actions:

Originally posted by sbin
Infatti lo stavo chiedendo perchè credo non si debba fare, ma il libro lo cita per dimostrare "l'integrabilità delle funzioni contine" che invece credo sia nel programma.. cmq io non lo faccio, è già tanto se riuscirò a ricordarmi il resto! :shock:

Che stufata 'sto esame!

Grazie
Ciao

Davvero una stufata.. secondo me Cantor non è da fare, o almeno io non l'avevo preparato per l'orale.

Vi scrivo perchè due dubbi che forse potrebbero interessare anche a voi (sicuramente per me :D).

1. prendiamo la funzione f(x)=(x+1)^5. Mi chiede prima di tutto di "mostrare che la funzione è invertibile".

E io dico: ok, per essere invertibile deve essere iniettiva, ergo in sostanza non ci devono essere 2 x con la stessa y. la funzione in oggetto quindi non è invertibile secondo me, ma come mai allora il testo dice il contrario?? Dove sbaglio?

la seconda parte dell'esercizio propone di stabilire se l'inversa g=g(t) è derivabile nel punto t=0. Ergo devo calcolare limite sinistro, destro, e se risulta finito e coincidente è derivabile.. corretto?

2. il mio secondo dubbio riguarda l'esercizio che molto spesso vedo: data la funzione trova l'equazione della retta tangente al grafico nel punto x;y.

Nel caso: f(x)=8/(1+x^4) +3sin(8x). il punto è: (0, f(0))

i passaggi sono questi: derivo la funzione, poi sostuisco alla x pigreco; questa è la m; poi calcolo la x e la y secondo le coordinate date. Corretto?

Spero che queste cose possano essere utile anche ad altri ;)

ci si vede il 21

12-09-2006 20:43
Click Here to See the Profile for Theredas Click here to Send Theredas a Private Message Visit Theredas's homepage! Find more posts by Theredas Add Theredas to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:

Post actions:

perchè dici che non è invertibile?

non vorrei dire una sciocchezza ( cosa molto probabile visto il mio livello di preparazione :sbonk: )

tuttavia io desumo che per ogni x reale esista una e una sola y, qual'è il caso che hai trovato con due x a fronte di una y? :?

13-09-2006 12:09
Collapse
Theredas
.primate.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno: III (ci si tenta)
Time Online: 13:43:11 [...]

Post actions:

Originally posted by DarkSchneider
perchè dici che non è invertibile?

non vorrei dire una sciocchezza ( cosa molto probabile visto il mio livello di preparazione :sbonk: )

tuttavia io desumo che per ogni x reale esista una e una sola y, qual'è il caso che hai trovato con due x a fronte di una y? :?

(x+1) alla quinta secondo me significa che trovo 5 soluzioni (x1=.....x5=) associate alla stessa y.

Sbaglio?

14-09-2006 09:35
Click Here to See the Profile for Theredas Click here to Send Theredas a Private Message Visit Theredas's homepage! Find more posts by Theredas Add Theredas to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Theredas
(x+1) alla quinta secondo me significa che trovo 5 soluzioni (x1=.....x5=) associate alla stessa y.

Sbaglio?

Direi che sbagli! il grafico della funzione è simile a quello di x^5, solo che invece di passare dal punto (0,0), passa dai punti (0,-1) e (1,0), cmq.. prima decresce, quando interseca il punto (1,0) cresce.. non torna mai indietro.. sale sempre all'infinito, quindi non abbiamo mai due y uguali! Vai a vedertil il grafico di una potenza dispari e dovresti chiarirti le idee.

14-09-2006 09:50
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by sbin
Direi che sbagli! il grafico della funzione è simile a quello di x^5, solo che invece di passare dal punto (0,0), passa dai punti (0,-1) e (1,0), cmq.. prima decresce, quando interseca il punto (1,0) cresce.. non torna mai indietro.. sale sempre all'infinito, quindi non abbiamo mai due y uguali! Vai a vedertil il grafico di una potenza dispari e dovresti chiarirti le idee.

ps: se ho potenze pari trovo due soluzioni, dispari una.. o almeno credo :D

14-09-2006 09:51
Collapse
Von Neumann
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Anno: Domini
Time Online: 1 Day, 14:39:02: [...]

Post actions:

Un caloroso saluto a tutti coloro che anelano all'archivizione di questo esame.
Chi di voi può indicarmi la soluzione della seguente disequazione irrazionale:

√(4X(X-3)) >= X - 6

14-09-2006 17:04
Click Here to See the Profile for Von Neumann Click here to Send Von Neumann a Private Message Find more posts by Von Neumann Add Von Neumann to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:13.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: