Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [Gentoo] - Genkernel o make ?
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Joda
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Dottore in Informatica
Anno: Primo TICOM
Time Online: 9 Days, 23:17:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Gentoo] - Genkernel o make ?

La differenza tra make e genkernel la conosco, volevo solo un parere da chi Gentoo lo usa da + tempo di me.

Io fin'ora ho sempre usato genkernel.

Joda

16-01-2006 15:38
Click Here to See the Profile for Joda Click Here to See the Blog of Joda Click here to Send Joda a Private Message Visit Joda's homepage! Find more posts by Joda Add Joda to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
diverso
JAILED

User info:
Registered: Dec 2005
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:40:02: [...]

Post actions:

io ho usato 2 volte genkernel ed entrambe le volte l'ho tolto subito
a me configurava il kernel sempre da cani

Imbavagliandoti se parli, spiandoti se ti organizzi...

16-01-2006 15:50
Click Here to See the Profile for diverso Click Here to See the Blog of diverso Click here to Send diverso a Private Message Find more posts by diverso Add diverso to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Mai usato genkernel.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

16-01-2006 16:10
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DiMar
..tintilloso..

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica (5yr)
Anno: 5 teorico...
Time Online: 6 Days, 21:25:33 [...]

Post actions:

Ho sempre usato genkernel e mi sono sempre trovato bene!
L'unico inconveniente è stato che, dopo un recente upgrade, il kernel prodotto aveva un nome file diverso dal solito.... Ho semplicemente aggiornato lilo e tutto è tornato ok! :)

(D.A.F. de Sade)

16-01-2006 19:44
Click Here to See the Profile for DiMar Click here to Send DiMar a Private Message Visit DiMar's homepage! Find more posts by DiMar Add DiMar to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

Mai usato. E ho installato Gentoo solo una volta (con scarso successo) :D

Comunque se conosci l'hardware del tuo pc non vedo ragione per usare il kernel generico.

16-01-2006 20:51
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joda

User info:

Post actions:

dunque volevo provare a usare make al posto di genkernel, tanto la macchina che sto usando l'ho adibita apposta per fare queste prove.

seguendo la guida gentoo di LVM2 dice di configurare il kernel e di compilarlo.. ok lo configuro ed stando a quello che c'e' scritto sulla guida gentoo per la prima installazione di eseguire il comando :

make && make modules_install

poi mi esce una riga con scritto :

if [ -r System.map -a -x /sbin/depmod ]; then /sbin/depmod -ae -F System.map 2.6.12-gentoo-r6; fi

che è un comando unix ed ok ... ma è giusto che termini così ? o sbaglio qualcosa io ?

16-01-2006 22:21
Click Here to See the Profile for Joda Click Here to See the Blog of Joda Click here to Send Joda a Private Message Visit Joda's homepage! Find more posts by Joda Add Joda to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joda

User info:

Post actions:

Ho eseguito il make del kernel e me lo ha creato (almeno penso senza problemi) ... solo che alla partenza il kernel va kernel panic ... penso forse perche manca l'initrd come posso crearla ?

dice : cannot create root device

genkernel crea tutto in automatico ... però con make come faccio ?

ho provato ad emergere mkinitrd ma mi da un errore e non me lo compila.

16-01-2006 23:51
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]

Post actions:

Originally posted by Joda
dunque volevo provare a usare make al posto di genkernel, tanto la macchina che sto usando l'ho adibita apposta per fare queste prove.

seguendo la guida gentoo di LVM2 dice di configurare il kernel e di compilarlo.. ok lo configuro ed stando a quello che c'e' scritto sulla guida gentoo per la prima installazione di eseguire il comando :

make && make modules_install

poi mi esce una riga con scritto :

che è un comando unix ed ok ... ma è giusto che termini così ? o sbaglio qualcosa io ?

Mai usato Genkernel, sempre fatto tutto a manina da stage 3.
Dopo che ti compare quel messaggio, hai copiato la System.map, bzImage nella /boot ?

17-01-2006 07:45
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Hamish
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: 2
Time Online: 6 Days, 7:29:44 [...]

Post actions:

Mai usato :D
Con make normale ho un kernel da 1,1Mb e solo i moduli strettamente necessari :asd:

E per dirla tutta non uso neanche make install ;)

...
dice : cannot create root device

solitamente è un errore che si presenta nel mount di / e le risoluzioni sono solitamente:

1) controlla fstab
2) controlla lilo.conf
3) installa _non_ come modulo i driver del controller dei dischi.

Last edited by Hamish on 17-01-2006 at 09:27

17-01-2006 09:22
Click Here to See the Profile for Hamish Click here to Send Hamish a Private Message Find more posts by Hamish Add Hamish to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Le distro di adesso sono molto modulari, e anche cose tipo il supporto per il controller dei dischi o per i filesistem sono solitamente compilate come moduli. Ovviamente i moduli vengono caricati DOPO aver montato la /, da cui l'errore.
Per ovviare a tutto cio', o ti ricompili il kernel compilando staticamente queste cosucce, oppure risolvi il problema creando l'initrd per il tuo kernel:

code:
mkinitrd -o /boot/initrd.img.2.6.x 2.6.x

dove 2.6.x e' il kernel di cui vuoi creare l'initrd. Dopodiche' dici al grub di usare quell'initrd:
code:
title Linux 2.6.X root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.X initrd /boot/initrd.img-2.6.X

La soluzione "me ne fotto dell'initrd" e' di solito quella che scelgo io, pero' bidogna spulciarsi un po' la configurazione del kernel, se non sei sicuro su cosa ci sia installato sulla tua macchina utilizza il comando "lspci"

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Last edited by Viry on 17-01-2006 at 10:43

17-01-2006 10:41
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
diverso
JAILED

User info:
Registered: Dec 2005
Anno:
Time Online: 1 Day, 7:40:02: [...]

Post actions:

La soluzione "me ne fotto dell'initrd"

:asd:
dovrebbero inserirla nel manuale questa soluzione

Imbavagliandoti se parli, spiandoti se ti organizzi...

17-01-2006 11:22
Click Here to See the Profile for diverso Click Here to See the Blog of diverso Click here to Send diverso a Private Message Find more posts by diverso Add diverso to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:

Post actions:

Originally posted by Viry
Le distro di adesso sono molto modulari, e anche cose tipo il supporto per il controller dei dischi o per i filesistem sono solitamente compilate come moduli. Ovviamente i moduli vengono caricati DOPO aver montato la /, da cui l'errore.
Per ovviare a tutto cio', o ti ricompili il kernel compilando staticamente queste cosucce, oppure risolvi il problema creando l'initrd per il tuo kernel:
code:

dove 2.6.x e' il kernel di cui vuoi creare l'initrd. Dopodiche' dici al grub di usare quell'initrd:
code:
title Linux 2.6.X root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.X initrd /boot/initrd.img-2.6.X

La soluzione "me ne fotto dell'initrd" e' di solito quella che scelgo io, pero' bidogna spulciarsi un po' la configurazione del kernel, se non sei sicuro su cosa ci sia installato sulla tua macchina utilizza il comando "lspci"

Io sono uno di quelli che se ne fotte dell'initrd ;)
IMHO, non ha troppo senso compilare come modulo "reiserfs" se la /root del vostro sistema è in reiserfs, trovo molto piu' comodo compilarlo staticamente.

17-01-2006 11:25
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joda

User info:

Post actions:

Originally posted by Viry
code:

code:

su quello dovrei avere ormai capito cosa ho sulla macchina :asd: dopo 6/7 installazioni :asd: (tanto sono tutte prove).

avevo let
to
sotto il paragrafo Cowboy, che volendo usare kernel 2.6.x e lvm avevo bisogno della initrd se no con LVM non si parte.

code:
Il partizionamento è così suddiviso: /dev/hda1 /boot (ext2) /dev/hda2 swap, / , usr... etc (LVM) che il problema (oltre alla mia poca dimestichezza con make) sia che / sia in LVM ?

ah poi ho un problemino provando ad emergere mkinitrd da livecd parte, ma si interrompe con il seguente errore :

code:
!!! Error: sys-apps/mkdinitrd-3.5.7-r2 failed !!! function src_compile. Line 38 exitcode 2 !!! nash compiled failed. !!! if you need support, post the topmost build error, NOT this status message.

Last edited by Joda on 17-01-2006 at 11:47

17-01-2006 11:43
Collapse
Joda

User info:

Post actions:

scusate la domanda, forse mi sfugge qualcosa, cosa intendete con "compilare staticamente" ?

17-01-2006 11:49
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:

Post actions:

scusate la domanda, forse mi sfugge qualcosa, cosa intendete con "compilare staticamente" ?

Compilarlo NON come modulo.

17-01-2006 12:02
All times are GMT. The time now is 11:29.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: