Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Sis.OP.] VMware e Linux
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica
Anno: terzo... bis
Time Online: 3 Days, 5:56:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Sis.OP.] VMware e Linux

Ho installato Linux Red Hat 9.0 su una macchina virtuale creata con VMware. Specifico che non ho mai usato linux fino ad ora (me ne devo vergognare, lo so :oops: ).

Ho delle domande:
come faccio a installare la stampante? (hp psc 1110 all-in-one)
come faccio ad usare la chiavetta usb?
come faccio a connettermi a internet? (Ho fastweb adsl quindi non ho il modem...)

Ho il sospetto che non riesco a fare nessuna di queste cose perchè ho sbagliato qualcosa con VMware... in linux le ho provate tutte e di più!

Grazie a chiunque avrà pietà di un povero inesperto di linux e avrà la bontà di rispondermi!! :-o

07-05-2005 11:01
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Re: [Sis.OP.] VMware e Linux

Originally posted by vlaste

come faccio a installare la stampante? (hp psc 1110 all-in-one)

Se non sbaglio di solito con RH viene installato CUPS.
Con un browser prova a connetterti su localhost:631.
Se non funziona prova a lanciare (da root) "service cups start".
Se ti dice che il servizio non esiste, allora non hai installato CUPS, e dovresti controllare se hai altri demoni installati (lpd?).
Per maggiori informazioni ti consiglio di farti un giro su www.linuxprinting.org

come faccio ad usare la chiavetta usb?

Le chiavette USB vanno montante.
Vengono viste come dispositivi scsi, quindi il device si chiamerà, per esempio, sda1.
Per montarle, crea una directory sotto /mnt (esempio: mkdir /mnt/chiavetta), inserisci la chiave e, da root, dai monut /dev/sda1 /mnt/chiave. Il contenuto della chiave lo troverai, appunto, sotto /mnt/chiave.

Se dovessi ricevere un messaggio che dice che sda1 non esiste, dai dmesg e dovresti vedere una cosa tipo questa
sda: assuming Write Enabled
sda: assuming drive cache: write through
sda: sda1

Quindi a seconda del messaggio, riprova a montare la chiavetta con il device corretto
Per maggiori info: man mount

come faccio a connettermi a internet? (Ho fastweb adsl quindi non ho il modem...)

Attacchi il cavo di rete :D
Se non riesci a navigare significa che non hai installato i moduli corretti per la tua scheda di rete. Qui il discorso si fa un po' lungo e dipende dalla tua scheda di rete... Prova e facci sapere ;)

07-05-2005 12:18
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

Re: Re: [Sis.OP.] VMware e Linux

Originally posted by DeepBlue

Attacchi il cavo di rete :D

Cavo di rete? :? Quale cavo di rete?
Scherzo.............. Ovviamente il cavo è già inserito........

boh intanto ti ringrazio e proverò a fare quello che mi hai scritto. Posterò gli sviluppi della vicenda!
Grazie di tutto x ora....

07-05-2005 13:04
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
casper
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Anno: Laureato
Time Online: 5 Days, 14:45:28 [...]

Post actions:

per la rete se non mi ricordo male, la RH9 ha già i moduli per la VMWare...
in fase di configurazione della macchina virtuale, ti ha chiesto che impostazioni dare alla rete...ci sono 3 opzioni disponibili....
1) bridged
2) Nat
3) host only...

con la prima, l'hug di fastweb di assegna un IP (di quelli di fastweb) direttamente alla scheda di rete virtuale...
con la Nat, usi l'ip della macchina reale per uscire in internet, ed alla scheda di rete viene dato un indirizzo di classe privata in modo che tu la possa comunque vedere...
nel terzo caso non viene assegnato nessun ip, quindi non puoi vederla a livello di rete...

c'è un tools, che si chiama manage virtual network che ti permette decidere quali range di ip utilizzare nel caso tu decida di nattare...anche se il consiglio è quello di lasciare tutto di default (se fai caso ti ha aggiunto tre schede di rete anche sul pc "reale")...vmnet1, vmnet2, vmnet3....sono quelle che poi usa per parlare con la macchina virtuale in base alle impostazioni che hai scelto di usare...

:ciao:

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

09-05-2005 08:07
Click Here to See the Profile for casper Click Here to See the Blog of casper Click here to Send casper a Private Message Find more posts by casper Add casper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sid72
~ noizzer ~

User info:
Anno: 512K
Time Online: 9:45:29 [...]

Post actions:

Purtroppo non posso seguire le lezioni di laboratorio.
Qualcuno mi può dire quale è il comando che bisogna invocare per generare il file con le informazioni di sistema da spedire al prof per la valutazione sull'installazione di linux?
Si può installare una versione qualsiasi di linux??

12-05-2005 15:18
Click Here to See the Profile for Sid72 Click here to Send Sid72 a Private Message Visit Sid72's homepage! Find more posts by Sid72 Add Sid72 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

L'installazione la devi fare nei giorni indicati nel blog del corso, perchè ti da delle specifiche precise... Da quello che ho capito forniscono loro uno script che genera tutto ciò di cui c'è bisogno...
Non ha detto altro di rilevante...
Tra l'altro il giorno che ha fatto vedere l'installazione (ovvero la prima lezione) non gli funzionava niente sul suo portatile... ha fatto vedere Bochs che è un altro generatore di macchine virtuali, del quale però non si è capito un ca**o!!!!

A proposito, qualcuno che ha fatto l'installazione ci sa dare qualche info interessante??
Grazie in anticipo

12-05-2005 15:31
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]

Post actions:

Io ho installato da diverso tempo VMware e sempre avuto problemi ad installare qualsiasi LINUX. Non so se questo dipendeva dalla versione di VMware..Ma l'installazione che verrà richiesta bisognerà farla sulla macchina virtuale?

12-05-2005 15:42
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

Penso che la questione non cambi... Io ho installato Red Hat 9 e mi funziona, tranne per i problemi postati sopra, che però credo dipendano in gran parte dalla mia ignoranza in materia

12-05-2005 15:48
Collapse
Sid72
~ noizzer ~

User info:

Post actions:

Per quanto riguarda la distribuzione di Linux, se ne può scegliere una qualsiasi? Ho visto sulle dispense in PDF dei riferimenti alla Debian.

Per quanto riguarda la chiavetta USB devo fare un appunto.
Ho provato a fare il mount su un sistema RedHat 8 con una chiave che già conteneva dei file (scaricati da windows) però ricevevo un errore dovuto al fatto che non riconosceva il file system della chiavetta. In fase di installazione della RedHat, infatti, avevo escluso volutamente l’utilizzo dei file system FAT (o FAT32) per evitare che il sistema Linux vedesse una partizione dello stesso disco sui cui invece era installato windows.

Ciao!

12-05-2005 15:52
Click Here to See the Profile for Sid72 Click here to Send Sid72 a Private Message Visit Sid72's homepage! Find more posts by Sid72 Add Sid72 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:
Anno: Troppi Fuori Corso...
Time Online: 1 Day, 18:39:27 [...]

Post actions:

Originally posted by Sid72
Per quanto riguarda la distribuzione di Linux, se ne può scegliere una qualsiasi? Ho visto sulle dispense in PDF dei riferimenti alla Debian.

Per quanto riguarda la chiavetta USB devo fare un appunto.
Ho provato a fare il mount su un sistema RedHat 8 con una chiave che già conteneva dei file (scaricati da windows) però ricevevo un errore dovuto al fatto che non riconosceva il file system della chiavetta. In fase di installazione della RedHat, infatti, avevo escluso volutamente l’utilizzo dei file system FAT (o FAT32) per evitare che il sistema Linux vedesse una partizione dello stesso disco sui cui invece era installato windows.

Ciao!

Quindi? Come si può fare?

13-05-2005 16:34
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sid72
~ noizzer ~

User info:

Post actions:

Per prima cosa, se l'installazione di linux è già stata fatta, si deve fare il mount del dispositivo come indicato sopra e solo se si dovesse presentare il mio stesso problema allora temo sia necessario ricompilare il kernel aggiungendo la gestione dei file system di windows. Non chiedermi righe di comando o alto, al momento sono a digiuno Linux (.. anzi lo sono da sempre ..) di queste cose e mi dovrei documentare ma ho poco tempo.

Se l'installazione di Linux non è stata ancora fatta allora proprio durante la fase di installazione di può scegliere quali file system si vuole poter gestire. Questo è ciò che è accaduto a me durante l'installazione di RedHat. Ovviamente tutto può essere diverso installando una distribuzione/modalità diversa.

Ciao!

13-05-2005 21:38
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

Re: Re: [Sis.OP.] VMware e Linux

Originally posted by DeepBlue
Le chiavette USB vanno montante.
Vengono viste come dispositivi scsi, quindi il device si chiamerà, per esempio, sda1.
Per montarle, crea una directory sotto /mnt (esempio: mkdir /mnt/chiavetta), inserisci la chiave e, da root, dai monut /dev/sda1 /mnt/chiave. Il contenuto della chiave lo troverai, appunto, sotto /mnt/chiave.

Ehm... non funge!
Effettivamente se nn sbaglio questo era il modo che aveva spiegato il monga a lezione però a me nn va :alsono:
Le impostazioni della virtual machine sono corrette:
USB controller --> Present

Quindi tutto ciò che mi viene da dire è: BOH!!
Credo che installerò linux su una macchina reale... non appena avrò voglia di farmi tutto lo sbattimento per tenere su anche windows

14-05-2005 10:07
Collapse
freccia
dottor operatore ecologic

User info:
Registered: Oct 2003
Corso:
Anno: XXIII
Time Online: 7 Days, 1:43:30 [...]

Post actions:

Dove posso trovare VMware che giri su piattaforma windows XP?

21-05-2005 15:09
Click Here to See the Profile for freccia Click Here to See the Blog of freccia Click here to Send freccia a Private Message Find more posts by freccia Add freccia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

[ehm... edit ;)]

Last edited by yoruno on 21-05-2005 at 16:46

21-05-2005 15:11
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by freccia
Dove posso trovare VMware che giri su piattaforma windows XP?

in silab ti danno VirtualPC in licenza

21-05-2005 16:40
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:59.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: