 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.34 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[appunti] Iso/osi
[DISCLAIMER: gli appunti che seguono sono stati presi a scopo personale in ambiente lavorativo e non in ambito universitario; possono pertanto differire da quanto spiegato in aula dai professori e possono contenere inesattezze]
- 7 > Livello applicazione
- usabile dall'utente finale
- 6 > Livello presentazione
- come i dati sono presentati
- 5 > Livello sessione
- gestisce la conversazione
- 4 > Livello trasporto
- segmenti di pacchetti
- risoluzione nome/indirizzo
- 3 > Livello rete
- instradamento
- commutazione
- 2 > Livello collegamento dati (data link)
- "impacchetta"
- sottostrati MAC e LLC
- 1 > Livello fisico
- connessione fisica
- topologie Il livello fisico si occupa della trasmissione vera e propria dei dati, al livello superiore fornisce un astrazione di un canale virtuale sul quale viaggiano i bit. (cavi, etc)
Il livello data link offre un canale virtuale per pacchetti, i compiti svolti vanno dal controllo di errore e di flusso al framing.
Il livello rete offre un canale virtuale per pacchetti end-to-end, quindi risolve problemi come il routing, ed eventualmente si può occupare del controllo di congestione. Nei livelli sottostanti si ha la visibilità dei soli host collegati fisicamente, dal livello rete in poi si ha la visibilità di tutti gli host collegati alla rete.
Il livello di trasporto realizza un canale virtuale per messaggi end-to-end, si occupa quindi della divisione dei messaggi in pacchetti, inoltre se richiesto è al livello trasporto che viene garantita l'affidabilità del collegamento.
Il livello sessione implementa una sessione virtuale all'interno della quale trasmettere messaggi anche di tipo diverso in modo del tutto trasparente ai livelli superiori, a questo livello, se necessario, vengono risolti problemi come la sincronizzazione o la gestione dei token.
Il livello presentazione offre funzioni come la conversione tra i formati oppure come la compressione o la cifratura dei dati, a questo livello diviene determinante la semantica della informazioni trasmesse.
Il livello applicazione contiene una serie di applicazioni che sfruttano i meccanismi sottostanti, quindi si possono trovare applicazioni per il trasferimento di dati, di video, oppure applicazioni di terminale remoto, ecc.
__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|