Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Editoria multimediale > [differenza] formato e contenuto
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
TankJr.
* Giulia Sprint GTA *

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Former TICom
Anno:
Time Online: 27 Days, 4:28:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[differenza] formato e contenuto

io nn ho ben capito la differenza tra il formato e il suo contenuto...

cito dalle dispense:

Esistono ad esempio diversi formati di file che possono contenere flussi (stream) di audio compresso in formati diversi: MPEG 1-Layer 3, RealAudio, ADPCM

il principio e':
FORMATO DEL FILE = CONTENITORE
RAPPRESENTAZIONE DEL SUONO = CONTENUTO

formato del file (.WAV, .AIF, .MID, .RA ecc...)
contenuto (PCM, ADPCM, RAW, MIDI, MPEG1 Layer3 ecc...)

ma allora io nn ho capito:
ad es. un file con estensione .MP3 cos'e' ?
MP3 sarebbe il formato? ..ma MP3 non e' il contenuto? (e' l'algoritmo di compressione!)

nn so se son stato chiaro...

22-06-2005 10:45
Click Here to See the Profile for TankJr. Click here to Send TankJr. a Private Message Find more posts by TankJr. Add TankJr. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sterne
brufoloso

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3 anno
Time Online: 4 Days, 7:52:09: [...]

Post actions:

Re: [differenza] formato e contenuto

Ciao, per chiarirti il concetto ti posto quello che in questi giorni ho trovato relativamente ai file .mkv in cui mi sono imbattuto recentemente:

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente "Cos'è un contenitore Audio/Video ", in modo da evitare fraintendimenti:

NON è un formato di compressione audio o video (video codec)
E' un guscio che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all'utente di registrare un intero film o CD in un singolo file.
Matroska è stato progettato pensando al futuro. Incorpora funzionalità che ti aspetti dai moderni container, quali:

Ricerca rapida nel file
Alta protezione da errori
Supporto ai Capitoli
Flussi di sottotitoli selezionabili
Flussi audio selezionabili
Estendibile attraverso moduli
"Streamable" attraverso internet (flussi audio & video HTTP e RTP)
Menu (come quelli dei DVD)

la metafora del guscio mi sembra particolarmente significativa; un esempio con cui probabilmente hai avuto a che fare sono i divX : quando scarichi un filmato in divX li trovi praticamente sempre in un file .avi....il file avi non è il divX ma un contenitore per dati audio/video il che significa che potrà contenere o solo audio o solo video o tutti e due insieme, compressi o non compressi con qualsiasi codec tu voglia.Grazie al contenitore avi avrai a disposizione opzioni particolari come la ricerca nel file, la sincronizzazione tra audio e video ecc... per fare un'analogia con le reti pensa ai pacchetti IP che contengono al loro interno i segmenti TCP o i datagrammi UDP più una serie di opzioni per far si che i pacchetti possano essere ricevuti correttamente, frammentati,ricostruiti e chi più ne ha più ne metta: ebbene il nostro contenitore(avi,wav...) è il pacchetto IP mentre il segmento o il datagramma interno è il vero e proprio contenuto(Divx,Xvid,mp3...)
Per quanto riguarda l'esempio dell' mp3 a cui tu accennavi, anch'io mi sono posto la stessa domanda e non ho trovato una risposta : ma i file con estensione .mp3 hanno un contenitore o no?(lo stesso vale per i file .divx)
Scusami per la prolissità...spero almeno di averti aiutato e di non aver scritto qualche boiata(nel qual caso correggettemi).
Ciao

22-06-2005 20:53
Click Here to See the Profile for sterne Click here to Send sterne a Private Message Find more posts by sterne Add sterne to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
TankJr.
* Giulia Sprint GTA *

User info:
Anno:

Post actions:

grazie!

ma la diff tra contenuto e contenitore + o - è chiara...

il dubbio mi è venuto coi file .mp3 o .divx come dici tu

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

23-06-2005 10:37
Click Here to See the Profile for TankJr. Click here to Send TankJr. a Private Message Find more posts by TankJr. Add TankJr. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sterne
brufoloso

User info:

Post actions:

ho cercato un po in giro ma non ho trovato niente...sinceramente non so dire se i file con estensione .mp3 possano essere definiti contenitori (ovviamente non della portata dell'avi ma limitati solo al playback della musica) o rappresentino semplicemente lo stream audio che esce dall'encoder...vediamo se i prof possono chiarire questa cosa
Ciao

23-06-2005 11:36
Click Here to See the Profile for sterne Click here to Send sterne a Private Message Find more posts by sterne Add sterne to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xfaber
.consigliere.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Terzo ???
Time Online: 1 Day, 18:50:26 [...]

Post actions:

Ciao,

secondo quello che penso, anche il file .mp3 è un contenitore,
...di file audio compressi secondo l'algoritmo di compressione mp3.
Questo formato/algoritmo di compressione può avere infatti vari parametri che differenziano la compressione mantenendo l'estensione del file/contenitore immutata. (Es. bitrate costante o variabile, 8Kbit 8000 Hz, 11Kbit 11025Hz etc.., mp3pro)

Potrei concludere dicendo che l'mp3 è un contenitore ed è anche un contenuto.
Hanno mantenuto solamente lo stesso termine.

Che cosa ne pensate?

Last edited by xfaber on 24-06-2005 at 22:51

24-06-2005 22:47
Click Here to See the Profile for xfaber Click here to Send xfaber a Private Message Find more posts by xfaber Add xfaber to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sterne
brufoloso

User info:

Post actions:

anche secondo me; penso che si tratti di un contenitore molto semplice ovviamente limitato solo agli stream audio mp3.

25-06-2005 08:52
Collapse
TankJr.
* Giulia Sprint GTA *

User info:
Anno:

Post actions:

eh, mi sa che è l'unica risp possibile...

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

25-06-2005 13:58
All times are GMT. The time now is 13:49.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: