Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Didattica in generale > [comdig-riflessioni] Secondo semestre
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
BodomChild
.precettore.

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: III°
Time Online: 14:29:14 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Riflessioni] Il nostro bel secondo semestre

Il secondo semestre
Rilevando un po le considerazioni di molti, questo e' il semestre che tutti non avrebbero mai voluto.. Tutto e tutte materie teoriche, partendo dal megalibro di 934 pagine del prof Bellettini, passando per "inteazio uoo acchina" come viene detto da qualcuno :-D arrivando poi al "manuale" del prof Prada.
Certo ogni materia ha la sua utilità ..."credo".. se studiata e sopratutto capita. Gia perche', mi chiedo, passare un'esame come quello di Prada, certo impariamo a fare un'analisi logica della frase in maniera diversa.. saremo dei geni a farlo, ma in pratica? A volte forse l'utilità delle cose che fai in università le si scoprono strada facendo, quindi ok mettiamo tutto nel bagaglio, prima o poi ci servirà..Sopratutto quando chi: sarà alle prese con cablaggi di rete ad alto livello, o chi sarà impegnato a capire il metodo migliore di rendering, o chi ancora sarà con le mani sotto il mento a ragionare su come proseguire un programma, sarà li a dire: "Ma certo! e' un PP non un NP,oppure no, ecco la soluzione, e' un CP!!"
E poi il Grande professor Degli Antoni, una personalità carismatica come la sua e' difficile da trovare al giorno d'oggi, io lo considero un po' come il saggio della situazione, a volte, quando e' preso dai ragionamenti personali senza microfono, mi stupisce, e mi chiedo. Ma chi e' costui?
Spero tanto che all'avvenire dell'anno prossimo con i complementari, si torni un po a mettere le mani in quel "coso" chiamato pc.
Voi che ne pensate delle materie di questo secondo semestre?

Cya

18-04-2005 16:10
Click Here to See the Profile for BodomChild Click here to Send BodomChild a Private Message Visit BodomChild's homepage! Find more posts by BodomChild Add BodomChild to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dadedj
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2005
Corso: comunicazione digitale
Anno: secondo
Time Online: 3 Days, 18:09:57 [...]

Post actions:

Aspetta di fare il secondo semestre del secondo anno...:D

18-04-2005 17:16
Click Here to See the Profile for dadedj Click here to Send dadedj a Private Message Find more posts by dadedj Add dadedj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

guarda, se Dio vuole tra qualche mese ho finito la triennale, e con il senno di poi ti posso dire:

1. non sottovalutate l'importanza di materie come italiano CT, o (soprattutto) ium, o ancora filosofia del linguaggio (preparatevi è 'na mazzata). uno può non vedere il ritorno pratico di tali discipline, ma servono come base teorica per studiare roba sempre più complessa (reti neurali ad esempio). non credete che l'informatica sia solo fare i database e sistemare le reti per le aziende, c'è anche un lato più accademico e diciamo di "avanguardia", e un po' di cultura non guasta anche se in ufficio non si userà direttamente. d'altronde, se ad uno interessa solo il lato pratico dell'informatica penso che allora sia più indicato un corso fse di quelli grossi con stage finale, più che un corso universitario.

2. ETL con GdA è un mondo a parte, lasciate perdere... io l'anno scorso non ci avevo capito una mazza (neanche di cosa parlasse) e poi alla fine ho fatto l'esame con sadegh. c'è da dire che non frequentavo quindi non so se la cosa risultasse chiara per chi seguiva (c'è anche a chi è piaciuto il corso, per carità), ma io da casa stavo impazzendo.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

18-04-2005 17:33
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

3/4 dei corsi di questo CDL sono compeltamente inutili o malgestiti....studia da solo, interessati per conto tuo e sii sempre curioso verso nuove strade e fai stage e tesi pertinenti ed interessanti...altrimenti butterai via 3 anni di università.

19-04-2005 22:07
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by Barone
3/4 dei corsi di questo CDL sono compeltamente inutili o malgestiti....studia da solo, interessati per conto tuo e sii sempre curioso verso nuove strade e fai stage e tesi pertinenti ed interessanti...altrimenti butterai via 3 anni di università.

consigli d'oro...

cmq, io credo che i corsi siano per lo più malgestiti, ma nessuno è inutile se non vi limitate alla pappa pronta che vi servono molti prof.
l'unico corso di info che secondo me dovrebbe esserci in questo CDL è algoritmi, per imparare il C (che io trovo importantissimo e penso che la sua mancanza tra gli insegnamenti -a parte qualcosina in reti- sia la lacuna maggiore) e a programmare con un po' più di coscienza.

20-04-2005 11:44
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lughes
libero Pensatore

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TiCOM
Anno:
Time Online: 11 Days, 2:44:59 [...]

Post actions:

Originally posted by UZI
consigli d'oro...

cmq, io credo che i corsi siano per lo più malgestiti, ma nessuno è inutile se non vi limitate alla pappa pronta che vi servono molti prof.
l'unico corso di info che secondo me dovrebbe esserci in questo CDL è algoritmi, per imparare il C (che io trovo importantissimo e penso che la sua mancanza tra gli insegnamenti -a parte qualcosina in reti- sia la lacuna maggiore) e a programmare con un po' più di coscienza.

esatto...aggiungerei anche architettura degli elaboratori...

21-04-2005 08:18
Click Here to See the Profile for lughes Click here to Send lughes a Private Message Find more posts by lughes Add lughes to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by lughes
esatto...aggiungerei anche architettura degli elaboratori...

anche architettura è interessante ed utile. però vedrei più utile algoritmi, dato che architettura dà una visione della programmazione a basso livello che non è competenza diretta della figura del comunicatore digitale (ipotetica per ora secondo me, almeno in italia, io tendo ad assimilarla alla figura di un informatico con competenze spostate al multimedia)... il tutto imho ovviamente! :)

sono d'accordo cmq che architettura sarebbe meglio di altri corsi, cmq...

21-04-2005 08:59
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Re: [Riflessioni] Il nostro bel secondo semestre

Che bello si torna a parlare di Comunicazione Digitale! :twisted:

Originally posted by BodomChild
Il secondo semestre
Rilevando un po le considerazioni di molti, questo e' il semestre che tutti non avrebbero mai voluto.. Tutto e tutte materie teoriche, partendo dal megalibro di 934 pagine del prof Bellettini, passando per "inteazio uoo acchina" come viene detto da qualcuno :-D arrivando poi al "manuale" del prof Prada.

Sei proprio sicuro di quello che dici?
Che io sappia:
- Sistemi Operativi ha una parte pratica di programmazione multithread in Java
- Interazione Uomo Macchina prevede un progetto pratico (se lo fai con Valle) o una relazione (se lo fai con Mussio).
- ETL con GdA richiede la realizzazione di relazioni e esercizi.
La pratica senza la teoria si chiama 'cazzeggio' o 'passione', prova a progettare una rete senza capirne di protocolli oppure a fare un'animazione 3D senza un minimo di conoscenze di fisica della luce e del movimento.

Sopratutto quando chi: sarà alle prese con cablaggi di rete ad alto livello, o chi sarà impegnato a capire il metodo migliore di rendering, o chi ancora sarà con le mani sotto il mento a ragionare su come proseguire un programma, sarà li a dire: "Ma certo! e' un PP non un NP,oppure no, ecco la soluzione, e' un CP!!"

Puoi anche essere il programmatore più bravo del mondo, ma se non scrivi una documentazione decente per gli utenti o per gli sviluppatori la tua bravura resta fine a se stessa. Ciò accade anche per gli amministratori di rete e i grafici, in qualsiasi caso ti sarà chiesto di documentare, relazionare, scrivere... sempre meglio non improvvisare.

E poi il Grande professor Degli Antoni, una personalità carismatica come la sua e' difficile da trovare al giorno d'oggi, io lo considero un po' come il saggio della situazione, a volte, quando e' preso dai ragionamenti personali senza microfono, mi stupisce, e mi chiedo. Ma chi e' costui?

E' il candidato della Facoltà di Scienze MMFFNN a rettore dell'Università degli Studi di Milano.

Spero tanto che all'avvenire dell'anno prossimo con i complementari, si torni un po a mettere le mani in quel "coso" chiamato pc.

Dipende dai complentari che sceglierai, ti assicuro che si può anche fare a meno di sporcarsi le mani sulla tastiera... a qualcuno l'idea è piaciuta.

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

24-04-2005 18:55
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
BodomChild
.precettore.

User info:

Post actions:

Re: Re: [Riflessioni] Il nostro bel secondo semestre

Originally posted by futurbaggio

Sei proprio sicuro di quello che dici?
(cut)

Roberto

Ho tagliato la parte meno importante del tuo reply.. comunque rispondo alla tua domanda
Assolutamente si!

26-04-2005 13:32
Click Here to See the Profile for BodomChild Click here to Send BodomChild a Private Message Visit BodomChild's homepage! Find more posts by BodomChild Add BodomChild to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luna
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]

Post actions:

Intervento del moderatore:
Ho fatto un po' di pulizia del thread. Cerchiamo di evitare commenti inutili.

26-04-2005 16:38
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Re: Re: Re: [Riflessioni] Il nostro bel secondo semestre

Assolutamente si!

Mi fa piacere vedere gente così convinta di questi tempi...
Giusto per ricordarti che studi comunicazione digitale all'università degli studi di milano quindi dovrebbe essere tua cura frequentare le lezioni e seguire le discussioni che sul dsy si sviluppano negli ambiti didattici che ti competono, ti riporto una citazione dall'Hosted Forum di Interazione Uomo Macchina (I turno):

-Modalità di esame (6 crediti tot. 150 ore) : 1 esercitazione concordata con il docente durante il corso; 1 prova scritta su 5 argomenti con 4 domande aperte ciascuno (tempo a disposizione: 2 ore); 1 progetto con relativo colloquio orale. Due appelli possibili: uno tra Giugno e Luglio e uno di recupero a Settembre (entrambi concordati con il docente).

Felice di esserti stato d'aiuto!
Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

27-04-2005 19:33
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
BodomChild
.precettore.

User info:

Post actions:

Re: Re: Re: Re: [Riflessioni] Il nostro bel secondo semestre

Originally posted by futurbaggio
Mi fa piacere vedere gente così convinta di questi tempi...
Giusto per ricordarti che studi comunicazione digitale all'università degli studi di milano quindi dovrebbe essere tua cura frequentare le lezioni e seguire le discussioni che sul dsy si sviluppano negli ambiti didattici che ti competono, ti riporto una citazione dall'Hosted Forum di Interazione Uomo Macchina (I turno):

-Modalità di esame (6 crediti tot. 150 ore) : 1 esercitazione concordata con il docente durante il corso; 1 prova scritta su 5 argomenti con 4 domande aperte ciascuno (tempo a disposizione: 2 ore); 1 progetto con relativo colloquio orale. Due appelli possibili: uno tra Giugno e Luglio e uno di recupero a Settembre (entrambi concordati con il docente).

Felice di esserti stato d'aiuto!
Roberto

:clap:

28-04-2005 14:43
All times are GMT. The time now is 03:04.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: