Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Ellenikà Faghità...
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Ellenikà Faghità...

... come si sarà intuito dal topic, torno giusto da due giorni dalla Grecia dove mi sono strafogata peggio di un porceddu da fare allo spiedo :asd: :asd:
Gente come si mangia bene!!!! Vado in Grecia da quando ho tre anni e ancora non mi sono stancata... comincio a sognare le loro prelibatezze ancor prima di partire!!!!! :sbav:
Giusto per darvi un assaggino delle mie serate mangerecce vi posto una ricettina semplice semplice.

MELITZANO SALATA.
(Insalata di melanzane... che poi non ho mai capito perchè la chiamino insalata... è una salsa della densità della maionese da mangiare con il pane abbrustolito! :alsono: )

INGREDIENTI:
4/5 melanzane grandi
150 gr di olio extra-vergine d'oliva (meglio se greco... in alternativa basta che sia buono!).
Il succo di un limone.
1 Cipolla di media grandezza.
2 pomodori maturi di media grandezza.
Mezzo vasetto di yogurt bianco Greco (questo deve essere assolutamente greco perchè è molto più solido dei nostri).
1 cucchiaino di prezzemolo tritato.
Sale e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 200°, estrarre la placca e foderarla con carta stagnola, quindi adagiarvi sopra le melanzane precedentemente bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Cuocere le melanzane per 1 ora e 1/2.
Nel frattempo pelare i pomodori e tritare FINISSIMAMENTE la cipolla.
Una volta cotte le melanzane, estrarle dal forno, lasciarle raffreddare e privarle del picciolo. Tagliarle per il lungo a metà e, con un cucchiaio, togliere tutta la polpa che andrà tenuta da parte in un piatto.
Dopo essersi assicurati che la polpa sia ben fredda, prenderla a manciate e strizzarla benissimo fino a quando non avrà perso tutta la sua acqua.
Prendere quindi la polpa ottenuta, la cipolla, il pomodoro e il prezzemolo e mettere tutto quanto nel passaverdure.
Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere lo yogurt.
Amalgamare perfettamente e aggiungere a filo l'olio mescolando continuamente fino a completo assorbimento. Stesso procedimento per l'aggiunta del succo di limone: versarlo a poco a poco continuando a girare finchè il liquido non si sarà perfettamente incorporato alla salsa.
Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero.
La salsa va servita fredda con crostoni di pane abbrustolito.
Buon Appetito :sbav:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

07-01-2005 19:43
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:56.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: