Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > BuroCrazy > [INFO]Alcune domande...
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Artanis
Dark Sith Lord

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 11:58:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[INFO]Alcune domande...!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Fabrizio e mi sono appena iscritto a INFORMATICA. Avrei alcune domande da porvi (perdonatemi se sono stupide ;) )!

1) Dove si trovano di preciso le aule dei corsi del primo anno? Via Venezian, via Comelico o Via Celoria? Perchè oggi (quando sono venuto ad iscrivermi) mi sono fatto un giro per capire bene dove sono le strutture e credo di aver fatto un po' di confusione ;) Comunque vengo da Inzago e quindi arriverei in Centrale o a Lambrate per poi prendere il filobus... ma quale? :)

2) I corsi quando incominciano?

3) Per il rinvio del militare ho fatto richiesta (via web) del certificato di iscrizione (per uso militare). È sufficiente portare questo all'ufficio di leva?

4) So che con il nuovo ordinamento gli esami sono suddivisi in diversi moduli, vorrei sapere dove trovi i moduli del primo anno così posso farmi un'idea di quanti e quali sono.

5) Quali linguaggi di programmazione si insegnano?

6) C'è qualcun'altro che viene da fuori milano e usa i mezzi? Così magari facciamo la strada insieme ;)

Grazie a tutti e scusate la valanga di domande :angel: !

Ciao!

http://artanis.myblog.it/

Last edited by Artanis on 19-08-2004 at 10:12

19-08-2004 09:54
Click Here to See the Profile for Artanis Click here to Send Artanis a Private Message Visit Artanis's homepage! Find more posts by Artanis Add Artanis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

1) Via Venezian/Celoria a seconda degli insegnamenti.
2) Di solito fine settembre di preciso non so questo AA quando iniziera'
3) Dovrebbe bastare quello (visto che e' per uso militare ;) )
4) Esattamente non so .. prova a www.dsi.unimi.it se c'e' qualcosa.

5) No mi spiace :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

19-08-2004 10:15
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Artanis
Dark Sith Lord

User info:

Post actions:

Ciao :)

1) Quindi non devo andare fino a Via Comelico, ma a seconda dei corsi andrò a via venezian e via celoria, ok.

2) Speriamo non sia prima del 24 perchè per quel giorno finirò il corso minimat 2004... e il giorno prima dovrei avere il test di posizionamento di inglese!

3) OK :D

4) Darò un'occhiata

6) ;)

Grazie per le risposte, ciao!

19-08-2004 10:32
Click Here to See the Profile for Artanis Click here to Send Artanis a Private Message Visit Artanis's homepage! Find more posts by Artanis Add Artanis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Ops in efeftti ho saltato la 5 ;)

Per i ling di programmazione non so ... temo che negli ultimi anno abbiano cambiato un po' i linguaggi :D

your signature.

19-08-2004 10:35
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Artanis
Dark Sith Lord

User info:

Post actions:

Beh penso che il C/C++/C# ci sarà di sicuro. Magari ora insegneranno più Java?

Vedremo ;)

P.S. La matematica è difficile??? Non sono proprio un genio in questa materia :D

19-08-2004 10:42
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]

Post actions:

Originally posted by Artanis
Beh penso che il C/C++/C# ci sarà di sicuro. Magari ora insegneranno più Java?

Vedremo ;)

P.S. La matematica è difficile??? Non sono proprio un genio in questa materia :D

C & Co. te li devi imparare da solo. Java invece viene insegnato nel corso di Programmazione I (se si chiama ancora così).
La matematica non è un opinione, ma è fattibile tuttosommato!

19-08-2004 10:54
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gioe

User info:
Registered: Nov 2003
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]

Post actions:

Re: [INFO]Alcune domande...!

Originally posted by Artanis
Ciao a tutti!
Mi chiamo Fabrizio e mi sono appena iscritto a INFORMATICA. Avrei alcune domande da porvi (perdonatemi se sono stupide ;) )!

Ciao! e benvenuto :)

1) Dove si trovano di preciso le aule dei corsi del primo anno? Via Venezian, via Comelico o Via Celoria? Perchè oggi (quando sono venuto ad iscrivermi) mi sono fatto un giro per capire bene dove sono le strutture e credo di aver fatto un po' di confusione ;) Comunque vengo da Inzago e quindi arriverei in Centrale o a Lambrate per poi prendere il filobus... ma quale? :)

Il primo anno le lezioni si tengono a città studi (Via Venezian, Via Golgi e Via Celoria...tutte lì vicino :)) Ti consiglio quindi di scendere a Lambrate...poi per il filobus nn so.... io andavo a piedi poi mi son rotto e ho preso la macchina (Al pomeriggio nn c'è molto traffico)

2) I corsi quando incominciano?

L'anno scorso erano iniziati il 30 settembre mi pare

3) Per il rinvio del militare ho fatto richiesta (via web) del certificato di iscrizione (per uso militare). È sufficiente portare questo all'ufficio di leva?

:)

4) So che con il nuovo ordinamento gli esami sono suddivisi in diversi moduli, vorrei sapere dove trovi i moduli del primo anno così posso farmi un'idea di quanti e quali sono.

? In che senso? :?

5) Quali linguaggi di programmazione si insegnano?

Il primo semestre si studia Java, al secondo semestre assembly
(Per quanto riguarda il primo anno)

6) C'è qualcun'altro che viene da fuori milano e usa i mezzi? Così magari facciamo la strada insieme ;)

nnnn non io... sorry :P

Grazie a tutti e scusate la valanga di domande :angel: !

Ciao!

No Problem.

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

19-08-2004 10:56
Click Here to See the Profile for Gioe Click here to Send Gioe a Private Message Find more posts by Gioe Add Gioe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gioe

User info:
Registered: Nov 2003
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]

Post actions:

Ah dimenticavo.... info aule, corsi etc... trovi tutto (+ o -) al www.dico.unimi.it oppure al www.dsi.unimi.it

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

19-08-2004 10:58
Click Here to See the Profile for Gioe Click here to Send Gioe a Private Message Find more posts by Gioe Add Gioe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

La matematica ?

Dipende anche da che tipo di studi hai fatto...

Io avevo fatto Ragioneria :look: e per alcune cose avevo avuto un po' di difficolta (piu' che altro integrali e trigonometria) :)

Cmq un po' di matematica c'e'.

Anche io ti consiglio di dare un occhiata a www.dsi.unimi.it

:D

Da Lambrate arrivi con la 93 in Celoria/Venezian :D

your signature.

19-08-2004 11:10
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

Originally posted by 0m4r
C & Co. te li devi imparare da solo

Beh c'è il Laboratorio di Algoritmi al 2° anno di Informatica dove ti fanno lezioni sul C (niente C++ però!).

JAva te la insegnano a Programmazione al 1° anno ;)

Al terzo anno c'è basi di dati e lì impari l'SQL, x il progetto non penso proprio che insegnino php o asp :roll:

ciao e benvenuto!!! :)

19-08-2004 11:26
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Artanis
Dark Sith Lord

User info:

Post actions:

Grazie a tutti per le risposte!

@ 0m4r:
Sono rimasto un po' perplesso riguardo al dovermi imparare da solo il C... pensavo si insegnasse. Cioè fammi capire bene: è un prerequisito oppure è un extra che mi conviene imparare a parte?

@ Gioe:
Grazie del benvenuto ;)

Ora comincio a capirci qualcosa in più, ho anche visto il sito e (nonostante abbia l'orario dell'anno scorso) ho capito che i posti in cui devo andare sono via venezian, via golgi e via celoria. Pensavo anche io di prendere il filobus (il 93 mi pare). Purtroppo prendere la macchina è fuori discussione, dovrei partire da Inzago e spenderei troppo in benzina ;)

Se le lezioni cominciano il 30 settembre non dovrei avere sovrapposizioni :)

Riguardo ai moduli, mi spiego meglio. Da quello che so nel Vecchio Ordinamento c'era un numero più ridotto di esami. Ad esempio Matematica, Informatica, Economia... si trattava di 3 esami. Ora invece con il nuovo ordinamento pare che abbiano suddiviso ogni materia in più micro-esami chiamati moduli. Quindi ad esempio dovrò dare l'esame Matematica a, matematica b, matematica c e così via. Mi chiedevo quindi quanti sono gli esami da sostenere nel primo anno considerando anche i vari moduli.

Vada per Java... ormai è usatissimo! Per l'assembly è il linguaggio macchina (spero di non aver detto una castroneria)?
Mi diresti anche i linguaggi insegnati nei prossimi anni?

Grazie ;)

@ Alf:

Ho fatto il liceo scientifico però in mate... ho sempre preso il debito! :D All'esame però ho preso 11/15. Il mio problema è... si comincia dalle basi vero? Non è che iniziano subito con integrali impropri e roba del genere? Spero!! :D

Grazie per la dritta riguardo al filobus!

@ Lunik:

Ah meno male. Quindi almeno il C lo insegnano... ma partono dalle basi? E che preparazione da alla fine del corso?
Grazie per il benvenuto ;)

Ho ancora qualche altra domandina :angel:
1) Quanto laboratorio di programmazione si fa effettivamente? Si programma a gruppi o cose del genere?
2) Che genere di progetti si fanno? Programmi veri e propri?
3) Come funziona esattamente il tirocinio?

Grazie a tutti :D

Last edited by Artanis on 19-08-2004 at 11:28

19-08-2004 11:26
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

x il C leggi la mia risposta in alto ;)

1) Si fanno lezioni in aula ma tu non avrai davanti un pc...ci sarà solo il prof che ti spiega come far andare java sul tuo pc, come compilare... nell'altra parte del corso impari il linguaggio vero e proprio ;)

A Informatica si programma da soli....

2) Progetti "piccoli" non programmi veri e propri... tutti devono dare un output ricevendo un input..... (guarda nell'area filez, troverai vecchi progetti)

3) Puoi farlo con un prof all'interno dell'univ oppure trovi un'azienda tu oppure un'azienda sul sito dell'unimi.... dura minimo 3 mesi :)

19-08-2004 11:29
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

X il C: Si saranno lezioni basilari...ti spiegano la grammatica alcune funzioni e ti fan vedere qualche programma nulla di che...

Non è che saprai programmare ad occhi chiusi è ovvio...so solo che x fare il progetto ci si mette un po'....
La biblioteca offre molti libri sul C ;)

Last edited by Lunik on 19-08-2004 at 11:35

19-08-2004 11:31
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Non mi pare partano dalle base per matematica ...
O meglio mi spiego.
Ci sono alcune cose che sono date per scontate.
Se non conosci gli integrali o altre cose "base" ... dovrai fartele da solo ... :(

Cosi mi ricordo ...

your signature.

19-08-2004 11:32
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Scordati il laboratorio di programmazione.
Il laboratorio è individuale, te lo fai o a casa o in SiLAB.

Se pensi che sia sbagliato, ti do ragione, la pensavo anche io così. Ma questa mancanza da parte dell'università fa in modo che tu ti sbatta di più per far funzionare il codice.
Quindi, tutto sommato, se ti impegni, alla fine ne saprai più di più scrivendo codice senza l'aiuto immediato del professore (che comunque è obbligato a darti supporto via mail o durante le lezioni) che non facendo lezioni di laboratorio dove il prof parla e gli studenti si limitano a copiare dalla lavagna.

Esperienza personale.

19-08-2004 11:33
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 00:48.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: