Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [SIAE] Iscrizione SIAE... Help! Mi stanno facendo impazzire!!
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:
Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Angry [SIAE] Iscrizione SIAE... Help! Mi stanno facendo impazzire!!

Ciao a tutti... avrei bisogno di un aiutino :)

Dunque, in questo periodo sto realizzando un demo autoprodotto con la mia band.
Vorremmo iscriversi alla siae, ma non per avere solo i famosi "bollini", vorremmo proprio tutelare i nostri brani e registrarli come nostra proprieta'.

Il problema e' che ogni volta che chiediamo informazioni ci rispondono in maniera un po' diversa, e i moduli che abbiam ritirato non sono molto chiaro...

Noi vorremmo che tutto (musica e testi) fossero di proprieta' della BAND, quindi essendo in 4 ognuno di noi avrebbe il 25% sui diritti di tutto il CD.
L'iscrizione costa 218 euro, ma non riusciamo a capire se dobbiamo iscriverci tutti singolarmente (pagando 218 a testa) oppure se possiamo iscriversi insieme pagando un quarto a testa... dato che ogni volta i dipendenti SIAE ci hanno risposto in modo diverso.

Oltre a questo vorrei sapere se e' possibile in qualche modo iscrivere la BAND alla Siea, e non i singoli membri, in modo che tutti i brani risultino di proprieta' della band e non di uno di noi.

Spero di essermi spiegato decentemente, altrimenti chiedete pure delucidazioni....

Qualcuno che ha esperienze in merito potrebbe aiutarmi/ci a nagivare nel mondo della burocrazia siae?

Grazie mille! :)

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

20-03-2007 09:30
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bruzzanboy
.::Fik!::.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Digital_Comunication!
Anno: Terzo uhuh!
Time Online: 2 Days, 4:30:14 [...]

Post actions:

ogni componente del gruppo che vuole avere diritti sui pezzi deve iscriversi in siae e spendere i suoi simpatici 218 euro iniziali più circa 80 euro all'anno.
Tieni presente che l'iscrizione è personale e che ti torna utile quando partecipi a progetti di altri artisti e cose del genere.

per quanto riguarda la band non credo sia possibile, forse se la band avesse una partita iva potrebbe iscriversi come società ma non so se la siae accetta anche iscrizioni societarie...

puoi al limite depositare il nome della band per tutelare l'immagine ma boh, io per il momento non l'ho fatto...

20-03-2007 10:56
Click Here to See the Profile for Bruzzanboy Click here to Send Bruzzanboy a Private Message Visit Bruzzanboy's homepage! Find more posts by Bruzzanboy Add Bruzzanboy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by Bruzzanboy
ogni componente del gruppo che vuole avere diritti sui pezzi deve iscriversi in siae e spendere i suoi simpatici 218 euro iniziali più circa 80 euro all'anno.
Tieni presente che l'iscrizione è personale e che ti torna utile quando partecipi a progetti di altri artisti e cose del genere.

per quanto riguarda la band non credo sia possibile, forse se la band avesse una partita iva potrebbe iscriversi come società ma non so se la siae accetta anche iscrizioni societarie...

puoi al limite depositare il nome della band per tutelare l'immagine ma boh, io per il momento non l'ho fatto...

Ok, capito, grazie...

Siccome molte volte sui CD vedo scritto cose del tipo:
Music by: nome_band
Lyrics by: nome_band
senza che siano citati singoli membri, pensavo di poter fare la stessa cosa...

Un'altra domandina...

Considerando che non abbiamo nessuna intenzione di spendere piu' di 800 euro in totale per la registrazione di tutti i membri, volendo posso registrare tutto a nome mio o di un altro componente (come se avesse composto e scritto tutto una persona sola, e la band eseguisse semplicemente le sue canzoni)? In questo modo divideremmo per 4 la spesa e avremmo tutelato i brani, anche se ufficialmente paga tutto uno e risultano a nome suo.

20-03-2007 11:24
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]

Post actions:

Originally posted by Bruzzanboy

Quoto Bruzz, a quanto so, bisogna iscriversi singolarmente, spendendo la quota di iscrizione più la quota di 80 euro ogni anno. Qualunque persona iscritta alla SIAE può risultare come autore dei brani depositati e protetti, testo e musica, altrimenti è impossibile. Ci sono alcune eccezioni per il testo, anche per chi non è iscritto direttamente, ma per la musica, comunque, non è possibile.

L'iscrizione di gruppi, invece, è impossibile, penso che non sia consentito per regolamento e per legge, anche se si ha partita iva: per le società, si utilizza e si deve utilizzare l'ufficio preposto della camera di commercio.

In generale, si fa così: si iscrivono 1 o 2 componenti della band, magari che partecipano spesso alla composizione e stesura dei pezzi. I brani vengono depositati (secondo la procedura che vi indicano) e le persone iscritte vengono dichiarate come autori dei brani, secondo le specifiche indicate dalla band (uno ha fatto il testo, l'altro la musica, un brano ha fatto tutto uno, un'altro l'altra persona ecc.). Questi resteranno sempre autori, ma quando magari avrete più possibilità economiche, potrete iscrivere tutti e aggiungere eventualmente autori per alcuni pezzi piuttosto che altri

:)

Per tutelare e proteggere il nome della band, ci sono diversi modi, mentre per un eventuale logo/brand che contraddistingue la band, credo che ci si debba rivolgere all'ufficio marchi e brevetti.

Nota: per i famosi "bollini", tra l'altro, non dovete per forza iscrivervi alla SIAE... quelli servono per distribuire il prodotto, e basta richiederli. Mi pare che costino un pò di più per chi non è iscritto ma non sono sicuro... cmq non è il vostro caso, era per chiarire

In bocca al lupo per i progetti (e magari ci fate sentire il vostro demo :roargh: ).

Ciauz :cool:

20-03-2007 11:39
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by zeus
Quoto Bruzz, a quanto so, bisogna iscriversi singolarmente, spendendo la quota di iscrizione più la quota di 80 euro ogni anno. Qualunque persona iscritta alla SIAE può risultare come autore dei brani depositati e protetti, testo e musica, altrimenti è impossibile. Ci sono alcune eccezioni per il testo, anche per chi non è iscritto direttamente, ma per la musica, comunque, non è possibile.

L'iscrizione di gruppi, invece, è impossibile, penso che non sia consentito per regolamento e per legge, anche se si ha partita iva: per le società, si utilizza e si deve utilizzare l'ufficio preposto della camera di commercio.

In generale, si fa così: si iscrivono 1 o 2 componenti della band, magari che partecipano spesso alla composizione e stesura dei pezzi. I brani vengono depositati (secondo la procedura che vi indicano) e le persone iscritte vengono dichiarate come autori dei brani, secondo le specifiche indicate dalla band (uno ha fatto il testo, l'altro la musica, un brano ha fatto tutto uno, un'altro l'altra persona ecc.). Questi resteranno sempre autori, ma quando magari avrete più possibilità economiche, potrete iscrivere tutti e aggiungere eventualmente autori per alcuni pezzi piuttosto che altri

Si... penso proprio che faremo cosi' a questo punto.
Si iscrive uno solo dividendo le spese tra tutti, cosi' spendiamo il meno possibile e tuteliamo ugualmente le nostre song.

Per tutelare e proteggere il nome della band, ci sono diversi modi, mentre per un eventuale logo/brand che contraddistingue la band, credo che ci si debba rivolgere all'ufficio marchi e brevetti.

E' vero, non avevo pensato al nome...
Cavolo... credi sia un'operazione molto costosa?

Nota: per i famosi "bollini", tra l'altro, non dovete per forza iscrivervi alla SIAE... quelli servono per distribuire il prodotto, e basta richiederli. Mi pare che costino un pò di più per chi non è iscritto ma non sono sicuro... cmq non è il vostro caso, era per chiarire

Preferirei tutelare i brani... i bollini sono obbligatori, ma a me personalmente non interessano granche', da soli...

In bocca al lupo per i progetti (e magari ci fate sentire il vostro demo :roargh: ).

CREPI!! ;)

Ma e' ovvio che sentirai/sentirete il demo... :D
Tra l'altro abbiamo intenzione di distribuirlo probabilmente gratuitamente, sia su CD che on-line...

Quando sara' il momento, tutto il mondo lo sapra' :D:D:D:D:D:D

Ma manca ancora un po' di tempo...

EDIT: dimenticavo: la band di cui parlo non ha niente a che vedere con i Disliked che vedete nella mia firma, sono progetti diversi... Ma per ora non vi dico il nome, dato che non e' ancora registrato :P :P :P ;)

Last edited by DarkGod on 20-03-2007 at 13:07

20-03-2007 13:05
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Semi off topic: considera anche che esistono licenze alternative alla siae, completamente gratuite ad es. creative commons. Anche queste tutelano i compositori e, soprattutto se avete intenzione di rilasciare gratuitamente la musica, poi potete inserirvi in diversi cirtcuiti che promuovono questo tipo di musica (ad es jamendo ).

e comunque sia, in bocca al lupo!

21-03-2007 15:43
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by joker402
Semi off topic: considera anche che esistono licenze alternative alla siae, completamente gratuite ad es. creative commons. Anche queste tutelano i compositori e, soprattutto se avete intenzione di rilasciare gratuitamente la musica, poi potete inserirvi in diversi cirtcuiti che promuovono questo tipo di musica (ad es jamendo ).

e comunque sia, in bocca al lupo!

Crepi! (di nuovo!!) (ma quante vite ha sto lupo?) ;)

Si', in effetti e' vero...

Ma dici che un bollino Creative Commons potrebbe essere sufficiente?
Quello che vorrei evitare, una volta "uscito" il CD, e' di trovare una band che diventa famosa con un nostro brano, e noi che veniamo arrestati perche' abbiamo suonato una "LORO" (!) song dal vivo... :shock:

Non so se mi spiego.......

21-03-2007 15:49
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Bisogna iscriversi singolarmente, se volete poi mettere "musica e testi di *gruppo*" invece dei singoli nomi, dovete registrare anche lo "pseudonimo" (= altri soldi che se ne vanno).

I 218 euro comprendono sia l'iscrizione che la quota del primo anno, più il deposito di alcuni brani, poi il deposito di ogni brano cosa sui 10 euro e la quota annuale è sugli 80-90.

Le quote vanno versate in posta, perché anche se negli uffici hanno una "cassa", non accettano il denaro delle quote. Cmq in via dell'Orso, a 5 minuti dalla sede di via Arco, c'è un ufficio postale. Da quelle parti c'è anche una copisteria, fatevi fotocopiare il talloncino del bollettino postale, perché dovete arrivare con la copia.

ATTENZIONE! Sul modulo cartonato per il deposito c'è scritto di trascrivere solo 8 battute della melodia principale, in realtà bisogna portarsi anche gli stampati dello spartito completo e dei testi, magari già pinzati, visto che a noi hanno fatto storie per mettere una puntina di merda da 0,0000002 centesimi (per poco prendo a schiaffi l'impiegata).

Ah, naturalmente gli uffici chiudono alle 12 o 12.30.

Insomma, quando decidete di andare, se avete un sospensorio indossatelo, perché finiti tutti i giri avrete le palle che raschiano l'asfalto.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

22-03-2007 09:52
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by korn
Bisogna iscriversi singolarmente, se volete poi mettere "musica e testi di *gruppo*" invece dei singoli nomi, dovete registrare anche lo "pseudonimo" (= altri soldi che se ne vanno).

I 218 euro comprendono sia l'iscrizione che la quota del primo anno, più il deposito di alcuni brani, poi il deposito di ogni brano cosa sui 10 euro e la quota annuale è sugli 80-90.

Le quote vanno versate in posta, perché anche se negli uffici hanno una "cassa", non accettano il denaro delle quote. Cmq in via dell'Orso, a 5 minuti dalla sede di via Arco, c'è un ufficio postale. Da quelle parti c'è anche una copisteria, fatevi fotocopiare il talloncino del bollettino postale, perché dovete arrivare con la copia.

Insomma, viene cmq una bella spesa, anche stando "alla minima"...
Grazie cmq dei chiarimenti :)

ATTENZIONE! Sul modulo cartonato per il deposito c'è scritto di trascrivere solo 8 battute della melodia principale, in realtà bisogna portarsi anche gli stampati dello spartito completo e dei testi, magari già pinzati, visto che a noi hanno fatto storie per mettere una puntina di merda da 0,0000002 centesimi (per poco prendo a schiaffi l'impiegata).

(e perche' non l'hai fatto? ;) )

Si, si delle 8 battute.... ma domando a cosa servano, visto che bisogna allegare gli spartiti (in cui ovviamente sono incluse quelle 8 battute)
Voglio dire, che rilevanza potranno mai avere 8 battute su un CD di 40 minuti? :?
Fossero almeno 8 a canzone potresti mettere i "ritornelli" (sempre che ci siano), ma cosi'.... boh...

Insomma, quando decidete di andare, se avete un sospensorio indossatelo, perché finiti tutti i giri avrete le palle che raschiano l'asfalto.

Guarda, lascia perdere, riuscire a fare 2 telefonate e chiedere qualche info di base e' stata un'impresa titanica... :evil: :evil: :evil:

22-03-2007 10:09
All times are GMT. The time now is 12:11.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: