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Registered: Feb 2007
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Location: Treviso/Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 8 Days, 6:22:02: [...]
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Originally posted by malaghen
Ma che corso sarebbe?
- Programma
Programma del corso (provvisorio):
Introduzione storica
Lo spazio virtuale, dalla matrice geometrica alla sua rappresentazione visuale
La percezione dello spazio tridimensionale, prospettiva e stereoscopia.
Sistemi immersivi ed interattivi, dal CAVE alle interfacce aptiche
Realtà Virtuale e Beni Culturali; esperienze a confronto
Avatar e personaggi digitali: nuove metafore di interazione
Lungometraggi di Animazione Tridimensionale: Holliwood e non solo
Strumenti hardware e software per lo sviluppo di ambienti virtuali
Prerequisiti
Conoscenza anche generica di almeno un software per la grafica ed animazione tridimensionale.
Materiale
Dispense fornite durante il corso
Bibliografia consigliata:
T. Maldonado. Reale e Virtuale. Feltrinelli 1993
M. K. Krueger. Realtà Artificiale. Addison Wesley, 1992
H. Rheinegold. La realtà virtuale. Baskerville, 1993
S. Brand. Media Lab, il futuro della comunicazione. Baskerville, 1993
Propedeuticità consigliate
-Interazione uomo/macchina (1 anno)
-Fisica generale (2 anno)
-Informatica grafica (2 anno)
-Animazione digitale (complementare)
-Game design (complementare)
-Tecniche di rendering in tempo reale (complementare)
-Corsi FSE di Maya
Altre informazioni
Il corso prevede una serie introduttiva di lezioni di inquadramento storico-tecnologico seguite dalla presentazione di numerosi case study sia nel settore dei "Beni Culturali" che in quello più esteso dell'intrattenimento. L'ultima serie di lezioni sarà dedicata ai "Digital Characters" anche attraverso l'analisi dettagliata di numerosi cortometraggi e lungometraggi di animazione 3D. Le lezioni saranno affiancate da laboratori dove si approfondiranno alcuni aspetti tecnico-operativi utilizzando piattaforme software commerciali per la grafica tridimensionale come Maya e Director/Shockwave 3D.
Modalità di esame:
L'esame consiste in un colloquio finale che verterà sui temi trattati durante le lezioni. Durante il colloquio gli studenti saranno chiamati a presentare l'esercitazione di approfondimento svolta durante il semestre. Esistono due tipologie di esercitazione:
a - (singolo o gruppo) Sviluppo di una applicazione 3D Real-Time o di un cortometraggio di animazione in grafica 3D con temi e modalità realizzative da concordare con il docente
b - (singolo) Sviluppo di un ipertesto di approfondimento in formato html su argomenti relativi ai temi trattati a lezione
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