Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > aiuto iniziale sui rettangoli
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Paul442
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:34:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
aiuto iniziale sui rettangoli

Scusate ho appena iniziato a studiare da non frequentante questa materia. Qualcuno mi può spiegare se per esempio sul libro c'è scritto che " public Rettangolo(int x, int y) " mi costruisce un rettangolo dopo i vari in.readLine per base e altezza...cosa devo mettere per far costruire il rettangolo dal programma?
spero di essere stato abbastanza chiaro...vorrei insomma che qualcuno motlo gentile mi scrivesse un programmino veloce sulla costruzione di rettangoli e tipo sul calcolo di perimetro e area che nn ho capito la sintassi dei rettangoli.
Grazie mille

03-09-2008 15:28
Click Here to See the Profile for Paul442 Click here to Send Paul442 a Private Message Find more posts by Paul442 Add Paul442 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-MaVeRiK86-
.primate.

User info:
Registered: Feb 2008
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 20:54:00: [...]

Post actions:

Ora non ricordo come era spiegato nel libro/ lezioni del mereghetti.
Un rettangolo, in questo caso è un oggetto di tipo Rettangolo rappresentante appunto questa figura.
Ti faccio un esempio, se nel tuo main scrivessi una cosa come:
Rettangolo pippo = new Rettangolo(5 , 4);
vorrebbe dire che ora pippo è un oggetto d tipo Rettangolo, ovvero generato dalla classe rettangolo e che incorpora in se tutti i metodi messi a disposizione da tale classe.
In java per richiamare un metodo di un oggetto si scrive :
oggetto.metodo([argomenti opzionali]);
Nel tuo caso sarebbe
pippo.getAltezza(); , pippo.getPerimetro(); e via dicendo

Nel tuo caso, se tu volessi dare la possibilità all'utente di inserire lui stesso i valori del rettangolo (base e altezza) una possibile porzione di codice potrebbe essere la seguente:

//chiedo i dati
int altezza = in.readInt("Inserisci altezza: ");
int base = in.readInt("Inserisci la base: ");
//ora creo il rettangolo con i dati inseriti dall'utente
Rettangolo prova = new Rettangolo(base, altezza);

System.out.println("L'area del rettangolo è " + prova.getArea());
System.out.println("Il perimetro è " + prova.getPerimetro());

ciau!

03-09-2008 17:58
Click Here to See the Profile for -MaVeRiK86- Click here to Send -MaVeRiK86- a Private Message Find more posts by -MaVeRiK86- Add -MaVeRiK86- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Paul442
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:34:28 [...]

Post actions:

grazie mille..gentilissimo....quando torno dal lavoro lo provo subito...

04-09-2008 08:27
Click Here to See the Profile for Paul442 Click here to Send Paul442 a Private Message Find more posts by Paul442 Add Paul442 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:03.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: