Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > preparazione terzo compitino
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ziplo
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: com dig
Anno: 1
Time Online: 19:09:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
preparazione terzo compitino

se qualcuno ha domande o vuole rispondere lo faccia qui.

17-01-2008 13:57
Click Here to See the Profile for ziplo Click here to Send ziplo a Private Message Find more posts by ziplo Add ziplo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ziplo
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

io ad esempio ho un dubbio?
ma i costruttori di una sottoclasse devono avere per forza super o this? (vedi pagina346-7-8 del libro di java)

17-01-2008 13:59
Click Here to See the Profile for ziplo Click here to Send ziplo a Private Message Find more posts by ziplo Add ziplo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ziplo
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

altra domanda:
negli esercizi di preparazione c'è quello UML che è poco chiaro:
infatti nel compitino le soluzioni sono diverse rispetto alla preparazione per lo stesso.
esempio nel compitino 06-07 c'è la variabile a4 di tipo A, però istanza di D perchè a4=new D().
D possiede il metodo f(string x):int però nella soluzione dà errore la chiamata a4.f("355");
PERCHé?????????????????????????

17-01-2008 14:46
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:
Registered: Oct 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 4:20:28 [...]

Post actions:

Originally posted by ziplo
io ad esempio ho un dubbio?
ma i costruttori di una sottoclasse devono avere per forza super o this? (vedi pagina346-7-8 del libro di java)

in pratica se tu non usi super o this come prima istruzione nel costruttore, il compilatore automaticamente richiama super(), cioè il costruttore senza argomenti della superclasse e se non lo trova, ti da errore...
nel caso di una sottoclasse diretta di Object puoi andare tranquillo perchè Object ha costruttore senza argomenti, se invece non è diretta di Object ma si trova dentro ad una gerarchia, devi controllare ci sia il costruttore senza argomenti nella superclasse... a questo punto è meglio richiamare super o this esplicitamente e ti togli il problema ^_^

17-01-2008 19:27
Click Here to See the Profile for miky_stardust Click here to Send miky_stardust a Private Message Visit miky_stardust's homepage! Find more posts by miky_stardust Add miky_stardust to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:

Post actions:

Originally posted by ziplo
altra domanda:
negli esercizi di preparazione c'è quello UML che è poco chiaro:
infatti nel compitino le soluzioni sono diverse rispetto alla preparazione per lo stesso.
esempio nel compitino 06-07 c'è la variabile a4 di tipo A, però istanza di D perchè a4=new D().
D possiede il metodo f(string x):int però nella soluzione dà errore la chiamata a4.f("355");
PERCHé?????????????????????????

Poichè a4 è di tipo A, per risolvere l'overloading, si guarda il tipo e in A non c'è nessun metodo f con argomento String. E quindi da errore.

Metti il caso in cui ci fosse stato in A un f(String x): il compilatore avrebbe scelto quell'argomento e poi sarebbe partito dalla vera natura dell'oggetto, in questo caso D, per andare alla ricerca del metodo f(String x) più vicino... Partendo da D, il più vicino era quello della classe D stessa e si sarebbe eseguito quello...

spero si capisca... :sad:

17-01-2008 19:41
Click Here to See the Profile for miky_stardust Click here to Send miky_stardust a Private Message Visit miky_stardust's homepage! Find more posts by miky_stardust Add miky_stardust to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

Io ho un'altra domanda!

Nei compitini del 27 Gennaio 2006 non capisco perchè:

- versione A: b=c2 Corretto
a1=c1 Errore

- versione B: b=c2 Corretto

- versione C: b=c2 Corretto

perchè????????? Io 'sti esercizi non li capirò mai!!!! :sad:

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

19-01-2008 19:37
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:

Post actions:

Originally posted by kintaro
Io ho un'altra domanda!

Nei compitini del 27 Gennaio 2006 non capisco perchè:

- versione A: b=c2 Corretto
a1=c1 Errore

- versione B: b=c2 Corretto

- versione C: b=c2 Corretto

perchè????????? Io 'sti esercizi non li capirò mai!!!! :sad:

Nelle due domande che hai fatto sulla versione A per me ha sbagliato il prof... Ho scritto a computer le 4 classi A, B, C, D e poi ho fatto gli assegnamenti...
nel caso b=c2 non compila e invece nel caso a1=c1 compila.

idem nella versione B... b=c2 non compila
e anche nella C...

19-01-2008 19:51
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

Meno male!!!

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

19-01-2008 21:04
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:33.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: