Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Realtà virtuali > Es.8 (Simmetrie Cristallografiche)...meglio conosciuto come l'es della cupola
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Solidus
.primate.

User info:
Registered: May 2006
Anno: I fuori corso
Time Online: 15:21:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Exclamation Es.8 (Simmetrie Cristallografiche)...meglio conosciuto come l'es della cupola

Non riesco a capire come applicare la texture in bianco e nero (ottenuta usando lo strumento soglia in GIMP) in modo da poter filtrare la luce all'interno del complesso.

Grazie a tutti in anticipo. :)

16-12-2007 18:47
Click Here to See the Profile for Solidus Click here to Send Solidus a Private Message Find more posts by Solidus Add Solidus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Hiroj
.primate.

User info:
Anno:
Time Online: 14:45:18 [...]

Post actions:

Stesso problema... ci sto guardando giusto ora... spero di arrivare alla soluzione in fretta poi, quando (e se) c'arrivo, la posterò...

17-12-2007 13:29
Click Here to See the Profile for Hiroj Click here to Send Hiroj a Private Message Find more posts by Hiroj Add Hiroj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Hiroj
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

:cool: Sono arrivato alla tanta agognata soluzione... e... in effetti... non era tanto difficile... bastava semplicemente applicare la trasparenza direttamente alla texture. Questo lavoro va fatto su GIMP (o qualsiasi altro programma di disegno 2D). Fai la sogliatura per arrivare ad un'immagine con 2 colori (Bianco e nero). Selezioni il colore da cui vuoi ottenere la trasparenza (strumenti-->strumenti di selezione-->selezione x colore). Poi sulla selezione applica una maschera di trasparenza ed il gioco è fatto. Bisogna ricordarsi di salvare l'immagine in un formato che supporti la trasparenza. Ciao e Buon Lavoro :cool:

17-12-2007 13:54
Click Here to See the Profile for Hiroj Click here to Send Hiroj a Private Message Find more posts by Hiroj Add Hiroj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Solidus
.primate.

User info:

Post actions:

Grazie mille per la risposta!
Ci provo subito! :)

17-12-2007 13:58
Click Here to See the Profile for Solidus Click here to Send Solidus a Private Message Find more posts by Solidus Add Solidus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Solidus
.primate.

User info:

Post actions:

Allora, credo di aver capito quello che mi hai detto ma non ho ottenuto il risultato. :o
In pratica ho fatto così:
- ho preso la texture "colorata", ho applicato la soglia e ho ottenuto una immagine in bianco e nero;
- ho fatto la selezione per colore e ho selezionato il bianco all'interno dell'immagine;
- poi sono andato sul livello e ho scelto "Aggiungi maschera di livello" e l'ho applicata alla selezione;
- fatto questo ho salvato l'immagine in formato "PNG" in modo che mantenesse la trasparenza;
- ho applicato la texture all'attributo "Transparency" dell'oggetto della scena in Maya.

Facendo il rendering con le luci e tutto non mi funziona. :(

Last edited by Solidus on 17-12-2007 at 15:26

17-12-2007 14:58
Collapse
WillyWonka
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: COM DIG
Anno: terzo
Time Online: 1 Day, 13:17:44 [...]

Post actions:

in teoria bastava assegnare normalmente il colore desiderato, poi si aggiungeva la texture con le simmetrie nella barra della trasparenza direttaemtne in maya, si dava un po' di trasparenza, e nel rendering appare l'effetto

17-12-2007 15:18
Click Here to See the Profile for WillyWonka Click Here to See the Blog of WillyWonka Click here to Send WillyWonka a Private Message Find more posts by WillyWonka Add WillyWonka to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Solidus
.primate.

User info:

Post actions:

Ma se si aggiunge la texture in bianco e nero alla transparenza la barra della regolazione si blocca.
E invece quella originale colorata non si usa?

17-12-2007 15:35
Collapse
Hiroj
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

Io ho applicato la texture direttamente all'attributo colore (in questo modo si conserva la capacità di poter cambiare il livello di trasparenza) e per modificare la trasparenza ho usato l'opzione Alpha Offset nelle opzioni di Color Balance. Inoltre per poter cambiare colore alla faccia o all'oggetto si può utilizzare l'attributo Default Color (Sempre in Color Balance).

17-12-2007 18:29
All times are GMT. The time now is 08:25.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: