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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Realtà virtuali > Es.8 (Simmetrie Cristallografiche)...meglio conosciuto come l'es della cupola
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Solidus
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Exclamation Es.8 (Simmetrie Cristallografiche)...meglio conosciuto come l'es della cupola

Non riesco a capire come applicare la texture in bianco e nero (ottenuta usando lo strumento soglia in GIMP) in modo da poter filtrare la luce all'interno del complesso.

Grazie a tutti in anticipo. :)

16-12-2007 18:47
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Hiroj
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Stesso problema... ci sto guardando giusto ora... spero di arrivare alla soluzione in fretta poi, quando (e se) c'arrivo, la posterò...

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17-12-2007 13:29
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:cool: Sono arrivato alla tanta agognata soluzione... e... in effetti... non era tanto difficile... bastava semplicemente applicare la trasparenza direttamente alla texture. Questo lavoro va fatto su GIMP (o qualsiasi altro programma di disegno 2D). Fai la sogliatura per arrivare ad un'immagine con 2 colori (Bianco e nero). Selezioni il colore da cui vuoi ottenere la trasparenza (strumenti-->strumenti di selezione-->selezione x colore). Poi sulla selezione applica una maschera di trasparenza ed il gioco è fatto. Bisogna ricordarsi di salvare l'immagine in un formato che supporti la trasparenza. Ciao e Buon Lavoro :cool:

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17-12-2007 13:54
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Solidus
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Grazie mille per la risposta!
Ci provo subito! :)

17-12-2007 13:58
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Solidus
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Allora, credo di aver capito quello che mi hai detto ma non ho ottenuto il risultato. :o
In pratica ho fatto così:
- ho preso la texture "colorata", ho applicato la soglia e ho ottenuto una immagine in bianco e nero;
- ho fatto la selezione per colore e ho selezionato il bianco all'interno dell'immagine;
- poi sono andato sul livello e ho scelto "Aggiungi maschera di livello" e l'ho applicata alla selezione;
- fatto questo ho salvato l'immagine in formato "PNG" in modo che mantenesse la trasparenza;
- ho applicato la texture all'attributo "Transparency" dell'oggetto della scena in Maya.

Facendo il rendering con le luci e tutto non mi funziona. :(

Last edited by Solidus on 17-12-2007 at 15:26

17-12-2007 14:58
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in teoria bastava assegnare normalmente il colore desiderato, poi si aggiungeva la texture con le simmetrie nella barra della trasparenza direttaemtne in maya, si dava un po' di trasparenza, e nel rendering appare l'effetto

17-12-2007 15:18
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Solidus
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Ma se si aggiunge la texture in bianco e nero alla transparenza la barra della regolazione si blocca.
E invece quella originale colorata non si usa?

17-12-2007 15:35
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Hiroj
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Io ho applicato la texture direttamente all'attributo colore (in questo modo si conserva la capacità di poter cambiare il livello di trasparenza) e per modificare la trasparenza ho usato l'opzione Alpha Offset nelle opzioni di Color Balance. Inoltre per poter cambiare colore alla faccia o all'oggetto si può utilizzare l'attributo Default Color (Sempre in Color Balance).

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17-12-2007 18:29
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