Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Ricerca operativa > Analisi di sensitività
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Analisi di sensitività

Come faccio a studiare la variazione di un coefficiente della funzione obiettivo per via grafica?

Non ho capito bene il problema del parallelismo... :(

09-02-2007 13:06
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Re: Analisi di sensitività

Originally posted by ripe
Come faccio a studiare la variazione di un coefficiente della funzione obiettivo per via grafica?

Non ho capito bene il problema del parallelismo... :(

In un anno e mezzo nessuno ha risposto, ma uppo uguale, ho lo stesso dubbio :asd:

11-09-2008 01:20
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Re: Re: Analisi di sensitività

Originally posted by Simeon
In un anno e mezzo nessuno ha risposto, ma uppo uguale, ho lo stesso dubbio :asd:

Vi prego dio santo. Ho guarda to TUTTO il forum e ho trovato spiegazioni per -quasi- qualsiasi cosa tranne questa.

Qualcuno scriva qui entro il sedici.

11-09-2008 16:23
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]

Post actions:

variando il coefficiente di costo cambierà l'inclinazione della retta obiettivo e con questa pure l'inclinazione della retta profitto. Quando quest'ultima coinciderà con uno dei vincoli che generano il vertice ottimo, vuol dire che tutti i punti su quella retta potrebbero essere potenzialmente ottimi. Se si supera il valore la rettà non è più coincidente ed il vertice ottimo cambia.

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

11-09-2008 22:38
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Originally posted by ghily
variando il coefficiente di costo cambierà l'inclinazione della retta obiettivo e con questa pure l'inclinazione della retta profitto. Quando quest'ultima coinciderà con uno dei vincoli che generano il vertice ottimo, vuol dire che tutti i punti su quella retta potrebbero essere potenzialmente ottimi. Se si supera il valore la rettà non è più coincidente ed il vertice ottimo cambia.

Ti ringrazio per la risposta, ma capirei il tutto se tu fossi in gradi di aiutarmi ulteriormente con un problema pratico.

Sugli appunti in area FILEZ c'e' questo problema:

max Z = -x1 + 2x2

1) x1 + 2x2 <= 12
2) x1 <= 8
3) x1 + x2 >= 3
4) -x1 + x2 <= 3

x1,x2>=0

Il vertice ottimo e' dato dall'intersezione dei vincoli 1) e 4).

Ora, l'esercizio chiede di studiare c1.

Lui pone il gradiente di della funzione obiettivo come (c1 2), quello di 1) come (1 2) e quello di 4) come (-1 1)

Dopodiche fa il parallelismo 1)/C e 4)/C ponendo

(c1 2)=alfa(1 2) trovando alfa=1 e c1=1

e il parallelismo 4)/C con

(c1 2)=alfa(-1 +1) trovando alfa=2 e c1=-2

per cui c1 risulta -2<=c1<=1

Ora, sapresti dirmi come risolverlo nel caso dello studio di c2?, considerando che la soluzione dovrebbe essere (c2 >= 1) e non ho idea di come ci si arrivi?

11-09-2008 23:05
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]

Post actions:

(-1 c2)=alfa(1 2) trovando alfa= -1 non va bene (devono avere lo stesso verso)

(-1 c2)=alfa(-1 +1) trovando alfa=1 e c2 = 1 (in questo caso la retta profitto è coincidente con il vincolo 4)

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

12-09-2008 10:11
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Originally posted by ghily
(-1 c2)=alfa(1 2) trovando alfa= -1 non va bene (devono avere lo stesso verso)

(-1 c2)=alfa(-1 +1) trovando alfa=1 e c2 = 1 (in questo caso la retta profitto è coincidente con il vincolo 4)

Credo di aver capito, comunque ti ringrazio almeno mi hai chiarito questo esempio :)

12-09-2008 17:02
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Ciao a tutti.

Risolvendo il primo esercizio dell'appello del 240708 arrivo alla parte in cui chiede di fare l'analisi di sensitivita' su c1. Il mio problema e' che mi ritrovo in una situazione simile:

(c1, -1) = alfa (1, 0)
(c1, -1) = alfa (-1,-1)

Ora, per la seconda e' molto semplice, alfa=1 -> c1, =-1. La prima invece non capisco se sia risolvibile o meno.

Se la considerassi irrisolvibile l'esercizio mi verrebbe comunque giusto, perche con quei due gradienti considerare come soluzione solo c1>=-1 sarebbe corretto.

Il problema e' che sul foglio, il campo per scrivere la risoluzione dell'esercizio e' fatto cosi': " ____ <= c1 <= _____ " per cui presumo che ci siano due valori di c1.

Last edited by Simeon on 10-01-2009 at 01:07

10-01-2009 00:58
All times are GMT. The time now is 17:06.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: