|
Vikyg13 |
.arcimaestro.
Registered: Feb 2006
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Spero di postare nel topic giusto.
Nelle magistrali del nuovo ordinamento la fase di tirocinio e tesi è di 39 crediti. L'idea, almeno quanto descritto in una riunione l'anno scorso prima ancora dell'attivazione dei corsi, era quella di far svolgere agli studenti un lavoro di tesi lungo un anno (o comunque lungo e intenso).
Non si hanno ancora, se non mi sbaglio, indicazioni sulla durata minima del tirocinio per le nuove magistrali e del lavoro di tesi e dalle regole di propedeuticità viene indicato che si può fare richiesta solo a 18 cfu mancanti.
Mi chiedevo una cosa, se dovesse spuntar fuori che il tempo da dedicare a tirocinio+tesi debba essere minimo 6 mesi o un anno, non sono un po' restrittivi solo 18 cfu? Sarebbe opportuno, se realmente il periodo da dedicare alla tesi deve essere comunque consistente, lasciare più spazio agli studenti con almeno 6 crediti in più da aggiungere a quel limite? 6 crediti (che sarebbero una sola materia) possono sembrare pochi ma è anche vero che la richiesta di avvio tirocinio per una sola materia può slittare anche di sei mesi.
E' un problema che mi sono posto soltanto io? Qualche rappresentante crede che una proposta in tal senso possa essere sensata ed eventualmente valutata?
Quando verranno rilasciate informazioni più dettagliate su modi e tempi di richiesta tirocinio e tesi per le nuove magistrali?
|