|
khamus |
.simpatizzante.
Registered: Mar 2012
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Io fin'ora ho il seguente, vi chiedo di correggermi, in speciale alla 1.2:
0.1) v * d
0.2) 1 - SOMMATORIA(da i = 0 fino a k) ( e^(-v*d ) * (v * d)^i ) / i!
0.3) Xd e' approssimabile con una normale di parametri v*d e v*d.
0.4) e ^(-vy) => funzione di sopravvivenza
1.1) Il parametro è "mu" = 28
1.2) X ~Poisson(28).
Definisco la var. casuale Vk = "quantità di confezioni vendute in k giorni". Essa sarà composta allora da X1 + X2 + X3 + X4, con Xn = "Quantità di confezioni vendute nell'-iesimo giorno".
Non esiste però niente che differenza il primo dal secondo o dal terzo giorno (assumendo che il supermercato abbia sempre scorte e che abbia sempre successo nel riempire gli scaffali prima che i prodotti esauriscano).
Posso allora vedere X1 = X2 = X3 = X4 = X ~ Poisson(28).
Sotto le ipotesi sopra, X1... Xn sono indipendenti, e allora posso affermare che Vk ~ Poisson(k*28).
Allora, per capire qual'è la probabilità che si debba procedere al reintegro dei prodotti entro il 4º giorno, devo studiare P(V4 >= (90-7)), ovvero, che in 4 giorni si vendano almeno 83 confezioni del prodotto (avevo chiesto al prof, lui aveva detto di intendere il parametro 7 come minore o uguale).
P(V4 >= 83) = 1 - P(V4 < 83) = 1 - P(V4 <= 82).
Essendo V4 ~ Poisson(112), posso approssimarla con una normale di parametro 112:
Nv4 ~ Norm(112, 112)
(G = normale standard, PHI e' la sua funzione di ripartizione = P(G <= x) )
~= denota approssimazione
~= 1 - P(Nv4 <= 82)
// Standardizzo:
~= 1 - P(G <= (82-112) / sqrt(112) )
~= 1 - P(G <= -2.83473 ) ~= 1 -PHI(-2.83473)
~= 1 - (1 - PHI(2.83473)) ~= PHI(2.83473)
Infine, P(V4 >= 83) ~= 0.997 (dalla tavola della normale), e questo rappresenta la possibilita' che entro 4 giorni il numero di confezioni sugli scaffali scenda al di sotto di 7.
Che dite, sembra giusto?
Se questo e' il raggionamento, io purtroppo all'esame ho sbagliato... Il mio risultato era venuto 0.967 ... Spero che consideri qualcosa per il ragionamento, anche se era fatto molto peggio di quanto ho fatto qua, ovviamente. Datemi una mano, per favore, non ho idea se e' corretto o meno (ma sembra ragionevole, dato che in 4 giorni la media di vendite è 4*28 = 112.... la probabilità di vendere 83 dev'essere effettivamente alta, ma non me ne aspettavo così tanto!)
|