.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [CPSM] Temi d'esame e esercizi risolti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6699)

Posted by geluke on 06-11-2003 07:51:

[Non si trova nessun appello risolto]

Perchè nessuno ha appelli risolti di Probabilità e Statistica?
Neppure esercizi?

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

Posted by ElEtAbbOZ on 06-11-2003 08:16:

non è proprio il forum giusto...

Posted by Walter on 06-11-2003 09:42:

Infatti, sposto in Informatica... comunque se cerchi in Filez almeno un tema risolto c'è.

Posted by superfabius on 06-11-2003 14:58:

qui ci sono un po' di esercizi risolti

http://eskimo.mate.polimi.it/~ileepi/

Posted by lallyblue on 06-11-2003 20:12:

se mi date il tempo vedo di postare quello di ieri ;)
(per la soluzione vi direi di aspettare la correzione di lunedì...)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by geluke on 07-11-2003 09:05:

grazie lally e superfabius
Ciao

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

Posted by lallyblue on 08-11-2003 07:24:

Originally posted by superfabius
qui ci sono un po' di esercizi risolti

http://eskimo.mate.polimi.it/~ileepi/

ok...son cmq esercizi ma tenete bene a mente che queste son del Politecnico...non è detto che i nostri esami seguiranno gli stessi programmi e avranno la stessa difficoltà!!!
;)

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 09-11-2003 13:14:

ok...ecco un'anteprima del primo esercizio dell'esame del 5/11... presto arriva il resto ;)

code:
*** Esercizio I *** Sia X una variabile casuale binomiale di parametri n=10 e p=10^-2. ~ 1. Si completi la seguente tabella di valori della funzione di probabilità fX(x)=P[X=x] della variabile casuale X: x -> fX(x) 0 -> ? 1 -> 0.0913517 2 -> ? 3 -> 0.000111848 4 -> ? 5 -> 2.39649 * 10^-8 6 -> ? 7 -> ? 8 -> ? 9 -> ? 10 -> ? ~ 2. Si tracci, utilizzando i valori della tabella, il grafico della funzione fX(x). ~ 3. Si tracci, utilizzando i valori della tabella, il grafico della funzione di ripartizione FX(x)=[X<=x]. ~ 4. Quanto vale il valore atteso E(X)? ~ 5. Quanto vale la moda di X? ~ 6. Quanto vale la mediana di X? ~ 7. Quanto vale la probabilità P[X>1]?

a duop! :ciao:

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 09-11-2003 13:30:

Ecco il secondo ed ultimo esercizio del 5/11:

code:
*** Esercizio II *** Supporremo, in questo esercizio, che gli incidenti di produzione che portano alla difettosità di floppy disk distinti si verifichino uno indipendentemente dall'altro. Sia pA la probabilità che un floppy disk prodotto dalla ditta ACME sia difettoso. Supponiamo che la ACME ponga in vendita i suoi dischetti in confezioni sigillate contenenti, ognuna, nA dischetti. La ACME offre ai suoi clienti solo la seguente garanzia: chi troverà in una confezione più di un dischetto difettoso avrà diritto alla sostituzione dell'intera confezione. ~ 1. Ho appena comprato una confezione di floppy disk dalla ditta ACME. Qual è la probabilità þA che io debba richiedere alla ACME la sostituzione della confezione? Si esprima þA in funzione di pA e di nA. Sia pB la probabilità che un dischetto prodotto dalla ditta BICME sia difettoso. Supponiamo che la BICME ponga in vendita i suoi dischetti in confezioni sigillate contenenti, ciascuna, nB dischetti. La BICME offre ai suoi clienti solo la seguente garanzia: chi troverà in una confezione più di un dischetto difettoso avrà diritto alla sostituzione dell'intera confezione. La mia azienda compra una frazione rA dei dischetti dalla ACME e una frazione rB = 1-rA dalla BICME. ~ 2. La confezione di dischetti che il magazziniere della mia ditta mi ha dato contiene più di un dischetto difettoso. Qual è la probabilità che sia di marca BICME? Si esprimano le risposte in funzione dei parametri fin qui introdotti. ~ 3. Si dìa una risposta numerica in corrispondenza della seguente scelta dei parametri: nA=nB=10, pA=1/100, pB=2/100, rA=rB.

naturalmente avendo fatto tutto su txt i pedici non li ho potuti fare...se qcuno ha voglia di sbattersi e di farlo con qualche altro editor "matematico" è il benvenuto ;)

io intanto metto l'attachment in txt nell'area filez! Ciao!!!

***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 13-11-2003 13:07:

nessuno che lo saprebbe risolvere?
grz :)

***In medio stat virtus

All times are GMT. The time now is 23:44.
Show all 10 posts from this thread on one page