.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Studio] Metodo di studio... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4341)

Posted by Sonia on 31-05-2003 20:26:

[Studio] Metodo di studio...

Dopo aver dato l'esame di economia, mi son resa conto che il mio metodo di studio che ho acquisito in 16 anni di scuola non è propriamente corretto. (o per lo meno non lo è per materie così discorsive)
Volevo sapere se voi credete di aver trovato un buon metodo di studio ed in cosa consiste... c'è chi impara a memoria, chi legge una volta e sa già tutto, chi si fa gli schemini...
E voi?

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Lunik on 31-05-2003 20:30:

il mio metodo di studio è:

1) leggo
2) rileggo e sottolineo
3) capire cosa leggo
4) inizio a imparare a memoria
5) faccio schemini

6) accendo il cero alla Madonna
7)vado alla messa prima dell'esame

8)dò l'esame

:D

Posted by korn on 31-05-2003 20:37:

- leggo
- rileggo
- sintetizzo scrivendo brevi appunti
- ripasso gli appunti

quello che più mi aiuta è scrivere e sintetizzare.

:)

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Fatur on 31-05-2003 20:43:

- leggo
- rileggo
- do l'esame

(non te lo consiglio, non da ottimi risultati :D )

Posted by LazerPhEa on 31-05-2003 20:49:

code:
#include <stdio.h> #include <lettura.h> int main(void) { int i=1; while (i) Leggo(); return 0; /*Irraggiungibile */ }

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by superfabius on 31-05-2003 21:01:

1) leggo
2) rileggo ( dalla prima lettura non ricordo nulla :D )
3) rimango a guardare qualche pagina per due ore
4) mi accorgo che stavo studiando
5) riprendo a rilegere
6) il mio cervello non vuole proprio stare sui libri
7) comincio a rileggere
8) tho' guarda che bella giornata usciamo?
9) rileggo dall'inizio sono ancora a pagina 5
10) comincio a rendermi conto che non capisco
11) sudo
12) panico
13) comincio a scrivere i bigliettini
14) 5 fogli protocollo nella manica sinistra 4 nella destra
15) altri due per scarpa
16) sei per tasca nei pantaloni
17) mi presento all'esame
18) caxxo il prof guarda sempre me
19) vabè saro' rimbalzato sarà per un'altra volta :D

Posted by fozzy on 31-05-2003 22:07:

concordo con Korn. per quanto ad economia mi sia ridotto a leggere rileggere e crearmi uno schemino per ricordare + o - a memoria i vari tipi di azienda etc.. nelle altre materie non è stato bnecessario :D

NT is the path to the Dark Side....

Posted by Sonia on 31-05-2003 22:38:

Originally posted by superfabius

asdasdasdasdasdasd
:asd: :asd:

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by Juventina on 31-05-2003 23:04:

leggo una volta.. e basta..

e nn vado avanti finche' nn ho capito ogni santissima riga..

nel frattempo tiro giu' uno schemino di cio' che sto leggendo..
e che servira' per ripassare la mattina prima dell'esame :)

se sono materie con cose da sapere a memoria..
beh... tasca mia fatti capanna...
credo di nn aver mai imparato niente a memoria...
tranne quando c'e' un orale.. :/

Posted by cato on 31-05-2003 23:07:

leggo e in contemporana schematizzo
butto il libro
studio i miei appunti

nota che ormai sono all'ottavo anno di uni...

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by Flyzone on 01-06-2003 01:21:

Re: [Studio] Metodo di studio...

Originally posted by Sonia
Volevo sapere se voi credete di aver trovato un buon metodo di studio ed in cosa consiste...

Dato che ho sempre odiato leggere a voce alta anche perchè non capisco niente (sembrerà strano a tanti ma per me è coì), in 5 anni di superiori ne ho imparato uno stupendo:
a) leggi un paragrafo
b) torni indietro e sottolinei le parti essenziali (tralascia le parentesi, quello tra le virgole, le spiegazioni che non servono a niente, le note a fine paragrafo, quelle cosine scritte in piccolo..al max dagli una lettura)
c) apri il tuo editor di testo preferito
d) copi tutto quello sottolineato o usa ViaVoice :asd:
e) riformatti il tutto in: testo 5 pixel, i titoli in rosso, il nome della definizione in blu, margini a 7 cm di testo utile. Magari tagli ancora qualcosa che non è essenziale/sai già a memoria.
f) stampi, infili ovunque (tasche taschini, sotto gli orologi, dietro le etichette, all'interno coscia)
g) arriverati all'esame...questi appuntini non serviranno più perchè si saprà tutto. E' assurdo ma con me funziona così... :approved:

Posted by AlphaGamma on 01-06-2003 03:14:

Io applico in genere il metodo a doppia passata. La prima mi trastullo sul libro, odiando a morte la materia e il dover star li a studiare... alla seconda studio seriamente cercando di capire forte del fatto che piu' o meno so come finisce la storia, quindi mi dileggio nei particolari.

Poi ad un certo punto verso la fine della seconda passata arriva l'illuminazione, chiamiamola "reminiscenza" :D, e da quel momento in avanti ho capito tutto dell'esame.

Siccome questo non succede sempre, mi tocca fare una terza passata, quella in cui sai tutto a memoria, ma ancora non hai capito niente.

Posted by Virgo on 01-06-2003 09:33:

Io in pratica faccio cosi':

1) mi sdraio sul lettoo sul divano, visto che ho sempre studiato cosi' e alla scrivania invece non ci riesco

2) Leggo iniziando dal primo paragrafo a bassa voce ma molto attento e mentre leggo sottolineo le parti importanti...anche se mi capita a volte di sottolineare tutto in alcuni paragrafi cmq mi aiuta a ricordare di piu' visto che sottolineando bado di piu' a cosa c'e' scritto

3) A volte tolgo lo sguardo dal libro e cerco di crearmi una visione di cio' che ho letto nella testa....schematizzandola al volo :P

4) In base al fatto che la materia lo richieda, inizio a sfogliare piu' di una volta il libro dall'inizio alla fine e con uno sguardo al paragrafo senza leggere o al massimo leggendo il titolo cerco di capire se so cosa c'e' scritto li o no

5) se non lo ricordo lo rileggo e vado avanti cosi'

6) Riparto da capo fino a quando non ricordo piu' o meno cosa c'e' scritto in ogni paragrafo ovvero finche' non ho una visione completa di tutto il libro in modo da averlo fatto mio e saperlo esprimere con parole mie

7) Molto spesso...tipo minimo ogni due ore mi distraggo facendo qualcosa...e nel mentre qualche volte penso a cio' che ho letto e se mi "impunto" su un particolare vado al volo sul libro per rassicurarmi subito su cio' che avevo in dubbio....di solito mi capita su un paio di cose..

Fine

Ciao

Posted by lallyblue on 01-06-2003 09:40:

Originally posted by Virgo
Io in pratica faccio cosi':

1) mi sdraio sul lettoo sul divano, visto che ho sempre studiato cosi' e alla scrivania invece non ci riesco

2) Leggo iniziando dal primo paragrafo a bassa voce ma molto attento e mentre leggo sottolineo le parti importanti...anche se mi capita a volte di sottolineare tutto in alcuni paragrafi cmq mi aiuta a ricordare di piu' visto che sottolineando bado di piu' a cosa c'e' scritto

3) A volte tolgo lo sguardo dal libro e cerco di crearmi una visione di cio' che ho letto nella testa....schematizzandola al volo :P

4) In base al fatto che la materia lo richieda, inizio a sfogliare piu' di una volta il libro dall'inizio alla fine e con uno sguardo al paragrafo senza leggere o al massimo leggendo il titolo cerco di capire se so cosa c'e' scritto li o no

5) se non lo ricordo lo rileggo e vado avanti cosi'

6) Riparto da capo fino a quando non ricordo piu' o meno cosa c'e' scritto in ogni paragrafo ovvero finche' non ho una visione completa di tutto il libro in modo da averlo fatto mio e saperlo esprimere con parole mie

7) Molto spesso...tipo minimo ogni due ore mi distraggo facendo qualcosa...e nel mentre qualche volte penso a cio' che ho letto e se mi "impunto" su un particolare vado al volo sul libro per rassicurarmi subito su cio' che avevo in dubbio....di solito mi capita su un paio di cose..

Fine

Ciao

...il tutto pedalando...vero Virgo?!? :cool:

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by Virgo on 01-06-2003 09:46:

Il pedalare puo' rientrare nel punto 7 :)

All times are GMT. The time now is 23:05. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 38 posts from this thread on one page