Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame APOLLONI 20 Feb 2013 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43294)
Esame APOLLONI 20 Feb 2013
Ciao a Tutti,
Allego la copia dell'esame scritto di Apolloni che si e' tenuto il 20 Febbraio 2013.
Avvierei qui una discussione incentrandosi sulla correzione del compito, dato che siamo quasi tutti lavoratori e che quindi abbiamo difficolta' a trovarci in UNI a studiare.
Inizio dalla domanda 1:
Come avete calcolato la Varianza?
Ciaoo!!
Per quel poco che sapevo e per il ragionamento che ho fatto:
la varianza campionaria la trovi sfruttando:
(1/m-1) * sum(xi - mu)^2
dove mu = media campionaria
per trovare la varianza, non potevi considerare il valore in cm in quanto la sommatoria risultava un valore troppo grande, per cui qualora volevi rendere il risultato dovevi effettuare un cambio di variabile da cm in metri. in questo modo avevi un risultato.
Dopo di chè io ho terminato il compito, non avevo ancora termino le videolezioni, per cui la mia preparazione era molto scarsa
Spero a coloro che l'han fatto che sia andato bene!
Un ringraziamento particolare al ragazzo biondo con i capelli lunghi.
Ho apprezzato tantissimo il gesto ma ovviamente 3 su 10 era davvero molto pco. Ma grazie comunque
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Originally posted by xSharKMaNx
Per quel poco che sapevo e per il ragionamento che ho fatto:
la varianza campionaria la trovi sfruttando:
(1/m-1) * sum(xi - mu)^2
dove mu = media campionaria
per trovare la varianza, non potevi considerare il valore in cm in quanto la sommatoria risultava un valore troppo grande, per cui qualora volevi rendere il risultato dovevi effettuare un cambio di variabile da cm in metri. in questo modo avevi un risultato.
Dopo di chè io ho terminato il compito, non avevo ancora termino le videolezioni, per cui la mia preparazione era molto scarsa
Spero a coloro che l'han fatto che sia andato bene!
Un ringraziamento particolare al ragazzo biondo con i capelli lunghi.
Ho apprezzato tantissimo il gesto ma ovviamente 3 su 10 era davvero molto pco. Ma grazie comunque
Sono d'accordo con la soluzione di xSharKMaNx per il calcolo di VAR(X). Molto probabilemete all'orale potrebbe chiedere di giustificare il fattore: (1/m-1)
Quindi effettuati tutti i calcolini, rigorosamente a mano, del punto 1 ci ritroviamo con E(X) e VAR(X).
Passiamo quindi al punto 2....
Qualche idea di risoluzione?
Ciaooooo
Esercizio 2... Panico
Panico in quanto mi sono detto una cumulativa in una gaussiana non posso trovarla ne tanto meno posso fare l'inversa (Gaito docet)
Però li chiede nei punti X = 13 ed X = 14 per cui mi sono chiesto... dovrò fare l'integrale della Fx nei due punti ?
@gab217 ... tutti gli esami son fattibili, l'importante è essere preparati non ho visto il compito di DeFalco.
Questo compito credo che con una discreta preparazione si poteva tranquillamente passare
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Esercizio 2... Panico
Panico in quanto mi sono detto una cumulativa in una gaussiana non posso trovarla ne tanto meno posso fare l'inversa (Gaito docet)
Però li chiede nei punti X = 13 ed X = 14 per cui mi sono chiesto... dovrò fare l'integrale della Fx nei due punti ?
@gab217 ... tutti gli esami son fattibili, l'importante è essere preparati non ho visto il compito di DeFalco.
Questo compito credo che con una discreta preparazione si poteva tranquillamente passare
mi sono visto tutte le videolezioni, me ne mancano 7 e poi trovato materiali di qualsiasi tipo su internet.
mi sono visto tutte le videolezioni, me ne mancano 7 e poi trovato materiali di qualsiasi tipo su internet.
Riallacciandomi alla soluzione di xSharKMaNx, per il punto 2, io ho calcolato al Fx(13) e Fx(14)...ma non sono giunto a nessuna particolare conclusione...
qui ho bisogno dell'aiuto del pubblico nel senso... era corretto calcolare la Fx nei due punti ?
Credo che la conclusione che si possa fare, devo fare i calcoli, sia basata sulle giornate e sulle stazioni.
Facendo la Fx in 13 e 14 quali sono i risultati ?
Allora, io ho posto P(X=13) e P(X=14). Di conseguenza, normalizzando, [(13-mu)/VAR(X)] e [(14-mu)/VAR(X)], quindi con la tabella ne ho calcolato i "fi"....ora recupero i valori e li posto...
Ciao ragazzi, sul sito del prof ci sono gli esiti!
Si, ci sono i risultati ma non ci sono indicazioni nè sul giorno nè sull'ora in cui si svolgerà l'orale......
Tornando allo svolgimento dello scritto, qualcuno ha risposto alla domanda 5?
Indicazioni su ora e luogo dell'orale:
Gli orali si terranno in Auletta 4 di via Comelico 39/41 il giorno 28/02/2013 alle ore 15:00.
Ciaooo
Domani (28/Feb) sarò in Comelico dalle 9.30 di mattina per studiare (in aula studio grande).
A chi ha passato lo scritto, se è disponibile, propongo di incontrarci in Comelico sia per ripassare che per rivedere lo scritto insieme.
Ciao.
All times are GMT. The time now is 18:37. | Pages (2): [1] 2 » Show all 17 posts from this thread on one page |