.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- corsi per web-designer (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41855)

Posted by ste182 on 22-04-2011 15:33:

Question corsi per web-designer

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se in università c'è qualche corso fatto bene riguardante il web-design; come strutturare un sito, le tecnologie da usare(php, html,javascript, ajax ecc...).
Tra i complementari non ne ho trovati, sapete qualcosa al rigurado?

Posted by fain182 on 27-04-2011 08:26:

basi di dati ha come progetto un sito, comunque ti spiegano poco html, poco php, pochissimo css, per nulla javascript..

credo in questo campo ci siano grandi possibilità di fare l'autodidatta comunque, le risorse non mancano..

Posted by ste182 on 27-04-2011 09:15:

basi di dati l'ho già dato ed effettivamente si vede qualcosina ma nulla di che....è strano però che non esista nessun corso che tratti questi argomenti

Posted by fain182 on 27-04-2011 10:09:

credo sia perchè sia visto come una cosa troppo pratica.. e all'università italiana non piacciono le cose pratiche..

o forse perchè tocca un numero di aree molto diverse tra loro: programmazione, usabilità, accessibilità, architettura dell'informazione, ecc..

Posted by ste182 on 27-04-2011 11:59:

è molto probabile che sia come dici tu, purtroppo!
Però di usabilità, programmazione e accessibilità ci sono i corsi(ingegneria del software, interazione uomo-macchina e programmazione).
Secondo me sarebbe bello avere, anche come complementare, un corso che insegna a disegnare un layout con i fogli di stile, le basi di html, i vari tool usati, php e javascript(compreso ajax); alla fine siamo informatici: non è possibile che non ci insegnino a creare un sito fatto come si deve(tra l'altro ormai il web è ovunque...).

Se interessa a molti potremmo avanzare una proposta/richiesta, che ne dite?

Posted by Deckard on 27-04-2011 14:27:

Appunto, siamo informatici, non web designer.

Posted by ste182 on 27-04-2011 15:02:

Non intendo mica saper usare photoshop e compagnia bella(per quello mi bastano le guide oppure mi posso iscrivere a corsi di grafica).
"informatico" è un termine generico.
Puoi essere un programmatore, un' analista, un project manager, un tecnico, un web designer ecc...
Di certo il web designer non è un avvocato, ma una figura professionale con competenze informatiche. Inoltre considera che php o java applet sono dei veri e propri linguaggi di programmazione per il web.

Posted by Chobeat on 27-04-2011 19:55:

Originally posted by ste182

Di certo il web designer non è un avvocato, ma una figura professionale con competenze informatiche. Inoltre considera che php o java applet sono dei veri e propri linguaggi di programmazione per il web.

La DeCindio non è della stessa opinione. Oggi giorno un web designer preparato non ha praticamente sbocchi lavorativi visto che il mercato è in mano ad "umanisti" senza preparazione tecnica in grado di usare cms e scrivere un po' di codice.

Certo, realizzare un sito con tutti i crismi necessiterebbe di una preparazione anche superiore a quella della maggior parte degli studenti unimi, ma come detto è un campo troppo rischioso perché gente con del potenziale ci si metta in ballo quando in molti altri campi la vita è molto più facile. Il senso di "siamo informatici, non web designer" è appunto quello, ovvero che possiamo fare di meglio che perdere tempo con cose tecnicamente molto semplici e che necessitano, per essere appetibili al cliente, non di funzionare correttamente ma di "apparire" meglio e per quello serve una preparazione umanistica, non certo informatica.

Posted by ste182 on 27-04-2011 20:37:

mi vuoi dire che un informatico deve saper fare cose molto complesse e non quelle semplici?
Allora perchè studi italiano? sei un informatico, mica devi sapere la grammatica.. dai vai..non diciamo stron**** ahahaha

l'opinione della DeCindio può anche starci, ma sinceramente non mi trovo d'accordo.
Prima di tutto se studio una materia, la studio per passione e non solo per avere un lavoro.
Secondo: che il mercato sia in mano a gente senza competenza si vede! basta guardare siti come webcen, quello della DeCindio, il sifa e tanti altri website unimi e non.
Terzo: ci sono corsi, come ad esempio storia dell'informatica(nulla togliere, io stesso lo sto facendo) che non servono proprio a nulla sul piano lavorativo; oppure corsi fatti talmente male che non ti resta granchè di utile.
Inoltre non sono d'accordo sul fatto che il mercato preferisce l'apparire al funzionale, almeno non sempre è così... può esserlo per facebook e cavolate simili, ma quando un cliente ti chiede di progettargli un sito dispositivo o un sito di e-goverment per la Pubblica Amministrazione penso conti di più il fattore funzionale.

Poi certo, dobbiamo soprattutto saper fare cose molto più complesse; ma che un informatico dica: "un sito? non lo so fare, chiama un web-designer" mi fa proprio ridere.

Posted by Chobeat on 27-04-2011 21:16:

no, noi lo sappiamo fare ma non lo approfondiamo perché non ci serve e te lo dico essendo uno dei più umanisti tra gli informatici dell'Unimi. mi diletto di sociologia, psicologia, architettura, estetica e altre materie umanistiche utili per realizzare qualcosa che "piace" e utili ad interagire con un cliente.

Io sono il primo a difendere l'importanza della preparazione umanistica per gli informatici, che è anche necessaria per realizzare un sito web come si deve. Ma se uno ha una preparazione umanistica sommata ad una preparazione informatica e butta via tempo a fare web design è ancora più coglione di un informatico burino che si arrovella per far qualcosa che piace al cliente senza avere il substrato culturale necessario.

Posted by ste182 on 27-04-2011 21:36:

no: noi NON lo sappiamo fare; almeno non come informatici usciti dall'unimi.
lo sappiamo fare come autodidatti(io stesso leggo miliardi di guide per creare siti) ed è una cosa un pò diversa avere una preparazione certificata da un pezzo di carta da una non dimostrabile.. tutto qui

poi ovviamente può essere più bravo un'autodidatta rispetto a un laureato in info, ma questo è un'altro discorso...

Posted by Teju on 28-04-2011 08:49:

Originally posted by Deckard
Appunto, siamo informatici, non web designer.

Concordo: l'informatico sa analizzare la richiesta, spezzettarla in sottoproblemi e risolverla (divide et impera :D).
Il Web Designer sa disegnare, molto bene, ma appunto sa disegnare, è un'altra cosa rispetto al programmare, e ci sono fior di facoltà che hanno un corso di studi apposito.

Che poi non venga insegnato CSS, PHP, etc, non lo trovo scandaloso: l'università da le basi teoriche (l'esame di programmazione, ing sw, basi di dati, sistemi operativi...), sta poi al singolo, una volta dentro il mondo del lavoro o della passione personale, riprendere in mano le basi ed estenderle.

L'esempio della "grammatica" che viene accennato in negativo, è invece la parte essenziale: alla scuola elementare insegnano grammatica, ma non per questo tutti sanno scrivere temi bellissimi, all'università insegnano la "grammatica" di linguaggi e strutture, ma non tutti sanno fare, o vogliono fare..., siti belli! :-D

Posted by ste182 on 29-04-2011 14:16:

vabbè direi che possiamo chiudere il post. Ho capito che non ci sono corsi sul web-design e non interessa farli; continuerò a studiare da autodidatta

Posted by fain182 on 06-06-2011 11:55:

Originally posted by ste182

A parte che nessuno usa più le applet java dagli anni 80 (a parte la De Cindio ovviamente)

ho scoperto che esistono università che hanno corsi di sviluppo web, ad esempio l'università dellInsubria ha un corso di "Applicazioni Web" http://matteo.vaccari.name/aw

Originally posted by Chobeat
La DeCindio non è della stessa opinione. Oggi giorno un web designer preparato non ha praticamente sbocchi lavorativi visto che il mercato è in mano ad "umanisti" senza preparazione tecnica in grado di usare cms e scrivere un po' di codice.

La De Cindio parla di queste cose perchè per la sua esperienza non riesce a trovare sbocchi lavorativi in quel campo (lo raccontava lei), ma personalmente mi stupirei del contrario dato le produzioni del suo laboratorio.. un incubo sia a livello tecnico che a livello di usabilità/grafica.. sostanzialmente sarebbe un miracolo che qualcuno la scegliesse.
Invece evidentemente lo sviluppo web è un campo in cui c'è una grande quantità di lavoro anche per gli informatici, come si può anche vedere da annunci di lavoro vari, anche banalmente nell'area mercatino di dsy.

Posted by ste182 on 06-06-2011 13:34:

Originally posted by fain182
A parte che nessuno usa più le applet java dagli anni 80 (a parte la De Cindio ovviamente)

ho scoperto che esistono università che hanno corsi di sviluppo web, ad esempio l'università dellInsubria ha un corso di "Applicazioni Web" http://matteo.vaccari.name/aw

La De Cindio parla di queste cose perchè per la sua esperienza non riesce a trovare sbocchi lavorativi in quel campo (lo raccontava lei), ma personalmente mi stupirei del contrario dato le produzioni del suo laboratorio.. un incubo sia a livello tecnico che a livello di usabilità/grafica.. sostanzialmente sarebbe un miracolo che qualcuno la scegliesse.
Invece evidentemente lo sviluppo web è un campo in cui c'è una grande quantità di lavoro anche per gli informatici, come si può anche vedere da annunci di lavoro vari, anche banalmente nell'area mercatino di dsy.

pienamente d'accordo su tutto.
Un corso anche basilare sullo sviluppo web, secondo me, ci vorrebbe.
Almeno per saper impostare in maniera corretta un sito, conoscere php, ajax , flash ecc...Ovvio che, sapendo fare cose molto più compesse, siamo in grado di farceli da soli ma è un altro discorso

All times are GMT. The time now is 18:52. Pages (2): [1] 2 »
Show all 18 posts from this thread on one page