.dsy:it. Pages (11): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- Social network 2010/2011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41459)

Posted by zandrek on 23-01-2011 10:48:

Social network 2010/2011

ciao una domand,io ho già creato il db e inserito qualche decina di giochi e utenti ma non mi è chiara una cosa : i vari permessi degli utenti (vedere profilo degli amici, vedere le classifiche) o piuttosto il non vedere le statistiche (che vede solo analista e admin) lo devo fare nella costruzione del db o fa tutto php? qualcuno nel caso mi indica qualche tutorial/guida di php e postgres?
grazie

EDIT

il fatto che un utente non possa scrivere cavolate tipo mettere che il proprio nome è "via golgi" lo faccio dal db o sempre con php?

Posted by CowBoy on 23-01-2011 11:22:

Se hai già definito i permessi degli utenti del DBMS sulle tabelle, allora ti spiego come avevo risolto io:

1- Definisco sul DBMS un ruolo(utente del DBMS) per ciascuna tipo utente del sistema(login, admin, user, analyser, ecc)

2- Effettuo il login con una connessione tramite php al mio DBMS con utente del DBMS senza permessi per fare altro(ruolo di utenza "login")
, cioè solo un GRANT SELECT sulla tabella con le info di login utente di sistema

3- Dopo di che, per ogni tipo di utente del sistema che desidera consultare il DBMS, creo una connessione diversa tramite php in base al ruolo assegnatoli: admin, user, analyser, ect...

Il punto due si può modificare in base a come hai scelto la/e tabelle di login... se hai più tabelle, una per ogni ruolo, allora scegli subito la connessione adeguata senza dover creare un ruolo di tipo "login"...

P.S: Vedere il profilo o le classifiche di amici non dipende dal ruolo utente, bensì dalla funzione postgres che andrà a fare i controlli vari e dai GRANT che hai dato alla tabelle per il ruolo "user"
Di non vedere le statistiche invece sì.

Se non ho chiarito bene i tuoi dubbi chiedi pure...

Ciao!

Posted by CowBoy on 23-01-2011 11:25:

Re: Social network 2010/2011

EDIT

il fatto che un utente non possa scrivere cavolate tipo mettere che il proprio nome è "via golgi" lo faccio dal db o sempre con php? [/B]

Non conosco le specifiche di questo progetto, penso che vada controllato l'input in fase iniziale, quindi con php, per poi passarlo al DB.

Posted by CowBoy on 23-01-2011 11:35:

FATE MOLTA ATTENZIONE - Le tabelle devono avere i permessi necessari per i ruoli definiti in modo da poter eseguire le funzioni su di esse; l'idea è di far sì che le funzioni che andrai ad utilizzare trovino/scrivano/aggiornino/eliminino tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Posted by zandrek on 23-01-2011 14:45:

Non conosco le specifiche di questo progetto, penso che vada controllato l'input in fase iniziale, quindi con php, per poi passarlo al DB.

si hai ragione che domanda idiota...poi comunque se uno inserisce dati alla c***o oltre un certo limite non è un mio problema.

....e dai GRANT che hai dato alla tabelle per il ruolo "user" Di non vedere le statistiche invece sì.

questo me lo hai chiarito benissimo grazie!!!!

3- Dopo di che, per ogni tipo di utente del sistema che desidera consultare il DBMS, creo una connessione diversa tramite php in base al ruolo assegnatoli: admin, user, analyser, ect...

idem come sopra, finalmente vedo tutto meno fumoso, grazie ancora!
ma sei del terzo anno tu o hai già finito tutto? ciao e buona domenica

Posted by CowBoy on 23-01-2011 14:59:

Sono fuori corso ormai e mi manca lo scritto di basi, reti ed algoritmi... in bocca al lupo e buona domenica anche a te!

Posted by pirlo21 on 30-01-2011 10:17:

io ho un dubbio sulla gestione delle tipologie...
voi avete creato una sola tabella con un campo che definisce la tipologia (carte, videogioco, da tavola) oppure n tabelle diverse in base al numero di tipologie?
Nel primo caso ci sarebbe l'inconveniente di avere molti campi con valori opzionali e quindi occorre inserire dei controlli per assicurarsi che in base alla tipologia vengano inseriti determinati valori e non altri (ad esempio in gioco di carte non posso inserire piattaforma di videogioco).

Inoltre l'inserimento di nuovi utenti lo avete reso possibile oppure resteranno solo quelli inseriti da noi programmatori?

Posted by Chobeat on 30-01-2011 10:41:

beh un form piccolo piccolo di registrazione dovrebbe esserci. Cioè non è che ci voglia molto a farlo...

Posted by kermit63 on 04-02-2011 10:43:

non ho ben capito in che modo vadano usati i TAG, sono indeciso tra tre possibilita':
1) l'utente puo' inventarsi e inserire nuovi TAG ad un gioco.
2) l'utente prende un TAG tra quelli disponibili e lo attribuisce a un gioco.
3) non ho capito nulla

cmq pensavo di usare semplicemente una tabella gioco-TAG

Posted by Snakethesniper on 04-02-2011 17:01:

Originally posted by kermit63
non ho ben capito in che modo vadano usati i TAG, sono indeciso tra tre possibilita':
1) l'utente puo' inventarsi e inserire nuovi TAG ad un gioco.
2) l'utente prende un TAG tra quelli disponibili e lo attribuisce a un gioco.
3) non ho capito nulla

cmq pensavo di usare semplicemente una tabella gioco-TAG

Premetto che il progetto comincerò a farlo più avanti, ho comunque dato un'occhiata al testo ecc.
Anche io pensavo di usare una tabella TAG in quanto come si evince dalla traccia, TAG sarebbe un attributo multivalore e di conseguenza viene gestito come una tabella, seguendo l'ottimizzazione degli attributi (1,n). Io pensavo cmq di usare un dominio predefinito per il TAG che l'utente può scegliere.

Posted by Snakethesniper on 04-02-2011 17:02:

Originally posted by Snakethesniper
Premetto che il progetto comincerò a farlo più avanti, ho comunque dato un'occhiata al testo ecc.
Anche io pensavo di usare una tabella TAG in quanto come si evince dalla traccia, TAG sarebbe un attributo multivalore e di conseguenza viene gestito come una tabella, seguendo l'ottimizzazione degli attributi (1,n). Io pensavo cmq di usare un dominio predefinito per il TAG che l'utente può scegliere.

Mi son spiegato male alla fine, creare un dominio con valori predefiniti (avventura,azione,strategia ecc.) che l'utente può scegliere.

Posted by pirlo21 on 04-02-2011 18:47:

io sono d'accordo sulla tabella tag-gioco...
per quanto riguarda il dominio invece non vorrei che ti confondi con la tipologia...
io come tag intendo qualsiasi parola che mi viene in mente pensando al gioco, quindi di libera scelta dell'utente...
Piuttosto io sono molto indeciso sulle tipologie, perchè sono predefinite da noi progettisti, quindi ad esempio:
videogioco, gioco da tavola, gioco di carte
però videogioco a sua volta deve contenere il tipo di console che è multivalore (un gioco può uscire per xbox e wii ad esempio)
quindi come pensate di legare gioco a tipologia?

Posted by number15 on 04-02-2011 19:04:

Ho dato un'occhiata molto veloce al primo paragrafo (non devo dare l'esame) però provo a darvi una mano.
Vi scrivo il relazionale.
GIOCO(id_gioco, nome_gioco, tipologia, età, numero_giocatori_richiesto) /* tipologia campo enum(videogioco, gioco da tavola, gioco di carte) */
TAG(id_tag, nome_tag) /* tag per i giochi */
GIOCO_TAG(id_gioco, id_tag)
PIATTAFORMA(id_piattaforma, piattaforma) /* es xbox, wii, ps3*/
PIATTAFORMA_VIDEOGIOCO(id_piattaforma, id_gioco)
GIOCO_DA_TAVOLA(id_gioco, numero_giocatori_suggerito, durata_prevista) /* info aggiuntive sui giochi da tavola; si può anche mettere tutto in gioco, 'accettand' di aver valori null per questi campi nei videogiochi e nei giochi di carte */

Posted by pirlo21 on 05-02-2011 13:23:

pensavo anche io a una cosa del genere....però bisognerebbe implementare per forza in php i controlli del tipo "se è un videogioco deve avere per forza almeno una console di riferimento"
oppure "se è un gioco da tavola può avere un numero di giocatori suggerito"..............
non c'è un implementazione più efficace per far sì che tutto sia gestito a livello dbms?

Posted by number15 on 05-02-2011 14:14:

Direi di no.

Per risolvere quelle richieste ti basta fare 3 form, una per ogni tipologia, dove per videogiochi metti obbligatorio il campo console, mentre in quella giochi da tavolo metti facoltativo il campo nr. giocatori.

Poi vai a fare le insert nelle rispettive tabelle.

All times are GMT. The time now is 07:02. Pages (11): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 151 posts from this thread on one page