.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Laboratorio di multimedia II (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=426)
-- Modulo animazione 3d DISATTIVATO per l'anno 2009/10!!!!!? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40037)


Posted by jonny86 on 17-02-2010 13:39:

Modulo animazione 3d DISATTIVATO per l'anno 2009/10!!!!!?

Spero che non sia ufficiale la disattivazione per quest'anno del modulo di animazione 3d del laboratorio multimediale come recita il ccdi, perchè se no realmente mi (e penso ci) sentiamo presi in giro ancora una volta da questo corso di laurea che prometteva tra i vari percorsi anche questo.

Il laboratorio multimediale I si è rivelato una cosa molto approssimata e fatta alla buona (a mio parere si è spaziato talmente tanto che si sa un po' di tutto ma niente di utile per il lavoro e in un laboratorio ci si aspetta un minimo di praticità e orientamento al lavoro).

Molte persone aspettavano quindi con ansia che partisse questo laboratorio II con il modulo di animazione 3d per avere un minimo di conoscenza del C e di programmazione grafica, invece ancora una volta la batosta di leggere questa disattivazione (che appunto spero non sia ancora ufficiale, ma così pare).

Altra cosa che mi fa pensare è leggere sui verbali che erano stati stanziati i soldi per il modulo 3d ed era stato apero il bando per la ricerca di un professore. Quindi se la copertura c'è, è mai possibile che con tutte le aziende del settore a Milano non si trovi un professionista o un professore di tale materia? Se non l'avete trovato voi ditecelo che ci mobilitiamo noi... voglio dire Ubisoft, Milestone ecc...

Lo scopo di avere 2 moduli penso sia quello di suddividere gli studenti in turni (e quindi non far lavorare i professori troppo a lungo che se no poi non riescono a fare tutte quelle ore come è avvenuto per il labo I, poracci) e di permettere una scelta in base alle capacità e predisposizioni dello studente.
A me (come ad altri) sinceramente il modulo di cinema non mi interessa... per prima cosa perchè premiere lo conosco già, secondo non penso di diventare regista, terzo ha di certo meno attinenza con ciò che abbiamo studiato negli anni passati (tenendo conto che siamo in un corso di scienze informatiche).

Spero di ottenere risposte motivate da qualche professore o collaboratore e se qualcun altro studente vuole accodarsi qua sotto lo faccia pure.


Posted by AL on 17-02-2010 14:49:

ciao, dov'è l'avviso in cui specificano la disattivazione?


Posted by jonny86 on 17-02-2010 14:51:

http://www.ccdinf.unimi.it/it/corsi...10.2/index.html


Posted by alealex on 17-02-2010 17:26:

mi sono accorto anche io di questo avviso....
Se è vero non è proprio possibile che ancora una volta (e dico ancora perchè sarà già la quinta o sesta volta che succede) un corso venga disattivato!!!!
Io, e credo molti altri, mi sono iscritto a questo corso (e ho pagato) perchè c'erano determinati corsi che mi interessavano e non possono disattivarli di anno in anno...
Credo che solo in Italia possano succedere queste cose!


Posted by eli88 on 17-02-2010 17:27:

mi accodo alla richiesta, almeno che mettessero in sostituzione qualcosa di simile, che ci faccia studiare C, perchè nn è neanche possibile che siamo un corso di laurea che non studia il C


Posted by jonny86 on 17-02-2010 17:34:

Aggiungerei anche un altro grave problema che si profila, a parte il problema del piacimento o meno del programma.

Si tengano presente gli studenti lavoratori o coloro che vogliono laurearsi a luglio.
Per i primi essendo lavoratori con il modulo di animazione digitale non era un problema farselo da soli, ci si mette più tempo ma ce la si fa... con il modulo cinema è impossibile, significa trovarsi per recitare e fare il montaggio ecc...

Per i secondi stesso problema, i tempi si allungano e non si può concordare un pre appello per chi si deve laureare a luglio perchè non tutti si laureano a luglio e mancherebbero quindi i gruppi per fare il cortometraggio.

SI SOTTOLINEA IL FATTO CHE E' UN CORSO FONDAMENTALE DEL NOSTRO CORSO DI LAUREA E CHE MOLTA GENTE PUNTAVA AD IMPARARE QUALCOSA DI C E DI PROGRAMMAZIONE GRAFICA CON QUESTO CORSO


Posted by Mirror on 17-02-2010 19:40:

tre parole descrivono perfettamente l'accaduto:
è - una - vergogna.

tutto qui, niente di più e niente di meno... Perchè è scandaloso che la maggior parte dei corsi INTERESSANTI per i quali uno si iscrive ad un corso di laurea come questo vengano puntualmente disattivati... un esempio? il famigerato Game Design...

Il punto è che come corso di natura INFORMATICA, perchè è di questo che si parla, è un vero scandalo che non si abbia nemmeno la possibilità di imparare il C/C++!!!! stiamo parlando del C/C++!!!! non di Pascal o simil linguaggi morti nel medioevo... e cosa mi ritrovo a fare? un filmino casareccio? dovrebbero vergognarsi...

Originally posted by jonny86

Altra cosa che mi fa pensare è leggere sui verbali che erano stati stanziati i soldi per il modulo 3d ed era stato apero il bando per la ricerca di un professore. Quindi se la copertura c'è, è mai possibile che con tutte le aziende del settore a Milano non si trovi un professionista o un professore di tale materia? Se non l'avete trovato voi ditecelo che ci mobilitiamo noi... voglio dire Ubisoft, Milestone ecc...


e come citato qui sopra, se è davvero così, se i fondi ci sono si dovrebbero ulteriormente VERGOGNARE perchè ricordiamolo questo è un corso fondamentale!


Posted by jonny86 on 18-02-2010 09:21:

Sentite ragazzi, la fonte è sul ccdi, quindi segreteria, forse è bene chiedere a qualcuno della segreteria se questa disattivazione è confermata. Magari sanno pure il perchè.

Se fosse così, vi chiederei di spargere la voce tra tutti quelli che volevano seguire il modulo animazione 3d perchè penso che saremo un po' (spero almeno una 20ina o più).
Raggiunto un bel numero si chiedono delucidazioni alla Alberti o chi di competenza e se i problemi non sono insormontabili si vede di trovare una soluzione con i professori... io un'idea a costo zero l'avrei già (e tra l'altro anche interessante per mettere sul serio "le mani in pasta"), ma per ora è meglio organizzarci un po' per i fatti nostri e contarci.

Altra cosa che vi chiedo (visto che già accaduta) cercate di non mandare mail a professori ognuno per i fatti vostri, la cosa può diventare irritante per i prof, quindi se si decidesse di mandare mail, si muove una sola persona che fa la voce di tutti.
Magari provo a mettere un thread in "mi rappresenti" per chiedere alla segreteria se ciò è confermato.


Posted by DeepBlue on 18-02-2010 09:55:

Off-Topic:
Non vorrei deludervi, ma il C non lo fanno studiare nemmeno al corso di Informatica ;)

Gli unici che hanno studiato C (come fondamentale) siamo stati noi di Telecomunicazioni, CdL che è stato chiuso.

Detto questo, concordo con voi sui casini che stanno facendo con i corsi...

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~


Posted by xSharKMaNx on 18-02-2010 11:38:

Ciao a tutti,
scusatemi volevo chiedervi cosa viene utilizzato come applicativo 3D ? (Maya, 3ds...)

E per chi segue Informatica ( ho visto che il corso riguarda Comunicazione Digitale ) c'è possibilità di seguirlo? (sempre qualora il corso sia nuovamente attivo)

Grazie
Daniele

__________________
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)


Posted by jonny86 on 18-02-2010 11:50:

Non penso venga spiegato come usare un applicativo 3d in questo corso, ma solo le tecniche di programmazione per animare una scena 3D. In poche parole il corso dovrebbe incentrarsi nella programmazione grafica.

Questa è la pagina dell'anno scorso. http://homes.dsi.unimi.it/~selmo/mmedia/


Posted by annaberolo on 18-02-2010 13:20:

i docenti si stanno attivando per risolvere il problema
probabilmente ci saranno alcune lezioni in comune e poi la netta separazione tra i due moduli
appena ho informazioni ufficiali vi posto come verrà strutturato il corso

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


Posted by jonny86 on 18-02-2010 14:39:

Perfetto, aspettiamo notizie.

Grazie.


Posted by Mirror on 18-02-2010 19:12:

Originally posted by jonny86
Perfetto, aspettiamo notizie.

Grazie.


Speriamo non in eterno... :D


Posted by annaberolo on 19-02-2010 20:51:

il corso verrà suddiviso nei due moduli come previsto , non ci saranno lezioni in comune
a breve l'aggiornamento sul ccdi

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:


All times are GMT. The time now is 09:57. Pages (2): [1] 2 »
Show all 21 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.