Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- Progetto Colori - Help (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38958)
Progetto Colori - Help
Dal testo:
Ad esempio, se il comando µe i 2 3 4 5 tabella.txt, e il contenuto del ¯le tabella.txt µe il
seguente:
blu rosso 0
bianco 0 nero
allora i colori delle celle vengono modi¯cati in questo modo:
C(4; 5) = blu;C(5; 5) = rosso;C(4; 6) = bianco;C(6; 6) = nero.
Nessun'altra cella viene modi¯cata. In particolare le celle (6; 5) e (5; 6) non vengono toccate, in
quanto le posizioni a loro corrispondenti in tabella.txt contengono la stringa 0.
chi mi spiega come mai nero= C(6,6), Blu (4,5) etc....???
grazie
allora, il comando input i 2 3 4 5 tabella.txt sta a indicare che nel file tabella.txt compariranno 2 righe formate da 3 stringhe che rappresentano i colori con cui colorare le celle a partire dalla cella (4,5).
(indicherò alfa con à)
h e k sono indici per farci spostare all'interno di queste 2 righe e queste 3 colonne presenti nel file tabella.txt
in questo caso h varrà 0,1,2 e k 0,1 (perchè c'è scritto che vanno da 0 compreso a c ed r)
quindi "blu" corrisponde alla posizione à0,0
"rosso" ad à1,0
"0" ad à 2,0
"bianco" ad à0,1
"0" ad à1,1
"nero" ad à2,1
"0" sta ad indicare che la cella non viene modificata
ora si parte col modificare i colori: si parte con h=0 e k=0 quindii C (x+h,y+k)=àh,k diventa C(4,5)=à0,0 cioè a blu
poi, per h=1 e k=0 si ha C(4+1,5+0)=C(5,5)=à1,0=rosso
per h=2 e k=0 si ha C(4+2,5+0)=C(6,5)=à2,0=0 quindi non viene modificata
ecc...
si capisce?
ciao
ok altra domanda:
quindi c'è una sola grossa tabella dove vengono memorizzate tutte le tabelle passate in input? e si inizia a memorizzare la tabella passata dal punto x,y che viene inserito?
non so ancora bene quali strutture usare, diciamo che c'è un solo asse cartesiano come quello disegnato in un esempio, inizialmente vuoto, le cui celle si colorano ogni volta che c'è una riga di input nella forma corretta.. se prendi pastelli e matita e fai su un foglio l'esmpio a pagina 5 diventa un pò più chiaro :-)
Originally posted by paolo
allora, il comando input i 2 3 4 5 tabella.txt sta a indicare che nel file tabella.txt compariranno 2 righe formate da 3 stringhe che rappresentano i colori con cui colorare le celle a partire dalla cella (4,5).
(indicherò alfa con à)
h e k sono indici per farci spostare all'interno di queste 2 righe e queste 3 colonne presenti nel file tabella.txt
in questo caso h varrà 0,1,2 e k 0,1 (perchè c'è scritto che vanno da 0 compreso a c ed r)
quindi "blu" corrisponde alla posizione à0,0
"rosso" ad à1,0
"0" ad à 2,0
"bianco" ad à0,1
"0" ad à1,1
"nero" ad à2,1
"0" sta ad indicare che la cella non viene modificata
ora si parte col modificare i colori: si parte con h=0 e k=0 quindii C (x+h,y+k)=àh,k diventa C(4,5)=à0,0 cioè a blu
poi, per h=1 e k=0 si ha C(4+1,5+0)=C(5,5)=à1,0=rosso
per h=2 e k=0 si ha C(4+2,5+0)=C(6,5)=à2,0=0 quindi non viene modificata
ecc...
si capisce?
ciao
Ora prescindiamo dal tipo di struttura che verrà usata per implementarlo: ho guardato il grafico a pagina 2 ma provando l'esempio non parto da 0,0 è un grafo sparso senza limitazioni ed è possibile avere celle negative, quindi tutte le tabelline che inserisco vanno su uno stesso grafico unico??
Originally posted by Lallac10
esatto!
Ora prescindiamo dal tipo di struttura che verrà usata per implementarlo: ho guardato il grafico a pagina 2 ma provando l'esempio non parto da 0,0 è un grafo sparso senza limitazioni ed è possibile avere celle negative, quindi tutte le tabelline che inserisco vanno su uno stesso grafico unico??
sì..ma non capisco qual è il vostro problema...l'esempio 2 è un esempio specifico, mentre noi dobbiamo implementare qlcs di più generico, d'altra parte è stato chiarito in partenza che l'insieme è Z(numeri interi) e non N(numeri naturali)..
io piuttosto sono fermo a livello implementativo! :-) non so da che parte iniziare!!
benen se ora ragioniamo su quale struttura sia meglio la cosa diventa ardua....un grafo con liste di adiacenza? possono esserci anche molte celle vuote tra una porzione e l'altra di "grafo".....
e se si implementassero un grafo per ogni tabella? ci sarebbe qualche controindicazione secondo voi?
questo tipo di progetti si implementa con gli alberi rb,sono tutti simili prendete spunto dai progetti in area filez
un albero rb per memorizzare delle tabelle di colori?? sarà ma non riesco a trovare il nesso....io ci vedrei meglio un qualcosa che ricordi la forma di una tabella....
no ovvio che una tabella in questo caso è inadeguata, ma io pensavo a un grafo per ogni ingresso ad esempio, con le coordinate salvate insieme al colore, un albero non ce lo vedo proprio non riesco a collegarlo con una rappresentazione iniziale e concettuale a tabella...
cioè l'idea del grafo con liste di adiacenza è corretta....implementato appunto tramite alberi rb e liste,un nodo di albero è la tua cella,a quel nodo gli attacchi una lista in cui ti tieni le adiacenze
All times are GMT. The time now is 09:09. | Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last » Show all 88 posts from this thread on one page |