Pages (3): [1] 2 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- Soluzioni Compito 14/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38845)
Soluzioni Compito 14/07
raga..nessuno ne ha bisogno per l'orale?!
si, io!
io pure...
16) Cp è il calore specifico a pressione costante di un certo gas perfetto. Se
aumentiamo di deltaT la temperatura di n moli di questo gas la sua energia interna
aumenterà di:
A) n(Cp - R)deltaT
B) n(Cp + R)deltaT
C) nCpdeltaT
D) nRdeltaT
E) n3RdeltaT/2
12) Secondo la distribuzione Maxwelliana di velocità la velocità quadratica media è:
A) nessuna della altre risposte e corretta.
B) la velocita media delle molecole.
C) la velocita piu probabile delle molecole.
D) quella velocita tale che meta delle molecole hanno velocita maggiore e meta delle molecole hanno velocita minore.
E) la radice quadrata del quadrato dell'intensita della velocita media.
supportiamo la causa
ahahah! domani si ride..
sapete risolvere questo?
la soluzione secondo me sta in questa formula
Ecin+Epot=costante
tu sai che l'energia cinetica quando la pallina è nel pt più alto(inizio) è=zero
e l'energia potenziale è = mgR (R=raggio)
invece nella posizione intemedia Ecin=x(ciò che vogliamo trovare)
Epot= mg (R-R sqrt2/2) la parte tra parentesi è la porzione di raggio che interessa a noi in qst posizione.
ora eguagli Ecin+Epot iniziale e finale
0 + mgR = x + mg (R- R sqrt2/2)
x=mgR(1-1+sqrt2/2) ---> +1 e -1 se ne vanno ---> Ecin= mgR(sqrt2/2)
sta x trovata è Ecin nel pt intermedio
la eguaglio con la formula dell'energià cinetica ( 1/2mv^2)
mgR(sqrt2/2)=1/2mv^2 ---> le m si semplificano tra primo e secondo membro come anche i 2
isolo la v^2= gR sqrt2
da qua metto una bella radice a destra e sinistra e resta
v=sqrt (gR sqrt(2))
giusto per capirsi con sqrt intendo radice
Originally posted by zenerh
la soluzione secondo me sta in questa formula
Ecin+Epot=costante
tu sai che l'energia cinetica quando la pallina è nel pt più alto(inizio) è=zero
e l'energia potenziale è = mgR (R=raggio)
invece nella posizione intemedia Ecin=x(ciò che vogliamo trovare)
Epot= mg (R-R sqrt2/2) la parte tra parentesi è la porzione di raggio che interessa a noi in qst posizione.
ora eguagli Ecin+Epot iniziale e finale
0 + mgR = x + mg (R- R sqrt2/2)
x=mgR(1-1+sqrt2/2) ---> +1 e -1 se ne vanno ---> Ecin= mgR(sqrt2/2)
sta x trovata è Ecin nel pt intermedio
la eguaglio con la formula dell'energià cinetica ( 1/2mv^2)
mgR(sqrt2/2)=1/2mv^2 ---> le m si semplificano tra primo e secondo membro come anche i 2
isolo la v^2= gR sqrt2
da qua metto una bella radice a destra e sinistra e resta
v=sqrt (gR sqrt(2))
giusto per capirsi con sqrt intendo radice
se hai due minuti per postarmi la soluzione tra il 14,16, 18, 19 o 20 mi faresti un gran favore..alle 3 ho l'orale!! ahhhhhhhhhhhh
prometto in cambio le soluzioni perfette di tutti gli altri esercizi..a te e a chi m'aiuta
18)
-- sai che frequenza fondamentale = v/(2L) da cui ricavi v = 638,28m/s
-- v onda su corda tesa = sqrt(tensione/massa lineica)
-- massa lineica = m corda / lunghezza
-- da tutto ciò ricavi che tensione = v^2 * massa lineica
15)
io penso che un ragionamento possibile sia che, considerando la formula del lavoro a T costante L=nRT ln(Vf/Vi), al dimezzare della pressione il volume raddoppia (legge di Boyle per le isoterme)
ho trovato un esempio in rete che conferma la mia teoria:
http://www.openfisica.com/fisica_ip...ro_isoterme.php
16)
Sappiamo che la variazione di energia interna è data da = n Cv (Tf-Ti)
e Cv = Cp - R
per cui variazione di energia interna = n (Cp - R) deltaT
Ciao a tutti, io sono riuscito a rifare tutti gli esercizi tranne il 19 (quello dell'onda marina, E MI SERVE SAPERLO RISOLVERE >_< ) in più ho altri due arcani:
- nell'esercizio 17: capisco bene perché la soluzione è quella, però mi chiedo anche "perché non può essere la D?". Dopotutto il prof non ci specifica se la corda è fissa da uno dei due lati o entrambi o nessuno. Cioé, la funzione di questo es è una sovrapposizione di onde su una corda e come vediamo anche dalla domanda 20 su una corda possono viaggiare onde con frequenze e lunghezze d'onda diverse.... (questo però se la loro sovrapposizione è nulla agli estremi... quindi che la corda sia fissa agli estremi)
- Come mai nell'esercizio 10, la figura B ha Lavoro nullo? Cioé, ne torna indietro (da quello che dice l'esercizio 9) ne ha velocità costante.... quindi? °_°
Spero proprio che qualcuno pubblichi l'esercizio 19 e mi risolva i miei arcani.
Vi ringrazio in anticipo =D
es 19) sai che i punti dell'onda non si spostano orizzontalmente ma "oscillano" solo lungo l'asse y di moto armonico.
Tale moto armonico che ha la stessa frequenza della nostra funzione d'onda e pure la stessa y_m.
Secondo i dati forniti (basta sostituire) la x considerata nel tempo dato ha una y=0 ovvero si trova nella posizione di equilibrio.
Sai anche che nel moto armonico la posizione di equilibrio rappresenta quella a massima velocità.
Sai pure che la funzione che ti da la velocità in un moto armonico è V_y = y_max * w * cos(wt)... la ottieni derivando la funzione del moto armonico.
A noi interessa la velocità massima quindi il coseno deve essere uguale a 1.
Da cui rimane V_y = y_max * w. Sostituisci e trovi il valore
(w vuol dire omega)
All times are GMT. The time now is 07:16. | Pages (3): [1] 2 3 » Show all 31 posts from this thread on one page |