![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- [Info] Dubbio esercizio serie (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35728)
[Info] Dubbio esercizio serie
C'è un esercizio sulle serie che non mi viene, mi sa che mi sono perso qualcosa della teoria. Parlo dell'esercizio 9 del tema d'esame di Luglio 2007 (Rusconi)
Dopo aver trovato per quali valori la serie converge non capisco come trovare il valore di x per cui la serie converge a 3
E' una serie geometrica di ragione q = 1/(1+x) e io pensavo di dover applicare la formula per cui una serie geometrica converge a 1/(1-q) se |q| < 1. Quindi a me viene 1/(1-1/(1+x)) = 3. Sulla soluzione c'è scritto invece 1/(1+x)/(1-1/(1+x)). In pratica come a me però moltiplicato per 1/(1+x).
Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
Ok, errore stupido.
La serie dell'es va da 1 a +infinito, mentre la formula si applica da 0 a +infinito quindi basta sottrarre 1 (cioè 1/(1+x)^0) dall'equazione finale e viene giusto.
All times are GMT. The time now is 18:22. | Show all 2 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.