.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Economia e gestione dell'innovazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=380)
-- [INFO] II compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35249)

Posted by shiffola on 04-06-2008 20:42:

[INFO] II compitino

Riordiniamo un po' le idee...

Si avvisa che il 2° compitino si terrà il giorno 11/06 a partire dalle ore 15.00 in aula Alfa

Argomenti:
>> cap 6, 7, 8, 9, 13
>> casi opensource, dell, kodak, gap e nike, region innovation system

>> del capitolo 7: opzioni reali da sapere definizione, no esercizio. Possibile esercizio su (van) TIR >> tipo quelli fatti a lezione

IN GENERALE: tutte le slide :P

PER CHI DOVESSE RECUPERARE LA PRIMA PARTE: può farlo a seguito della seconda parte, o in un giorno che non mi è chiaro, ma non più il 19 perchè il prof non c'è.. :look:

Posted by XXXX on 04-06-2008 21:16:

qualcuno potrebbe postare il testo dell'esercizio?e magari anche come si risolve?

Posted by shiffola on 04-06-2008 21:50:

VAn e TIR: testo esercizi
http://economiaganz.ariel.ctu.unimi...tachmentId=5377

Posted by XXXX on 05-06-2008 08:10:

Grazie..
provo ad entrare con username e psw dell'email ma mi da errore...ho anche verificato che la mia posta di facolta funzioni...
:o(

Posted by Chris85 on 05-06-2008 09:32:

Quindi alla fine le slide sono:

- 5-analisi_strategica_economia_gestione_innovazione.ppt
- VAN.pdf
- ppc_università.ppt
- caso_kodak.pdf
- strategie_collaborazione.ppt
- meccanismi_protezione_innovazioni.ppt
- CasoDell.ppt
- ISO-8859-Le_comunita_OSS.pp
- marketing_innovazione.ppt
- innovazione_canale.ppt

giusto?

Posted by shiffola on 11-06-2008 21:11:

TESTO ESAME

Ecco il SECONDO COMPITINO

[1] la teoria economica standard suggerisce che gli incentivi di mercato alla produzione di conoscenza sono insufficienti. Definite:

(a) le ragioni per cui il mercato non è in grado di incentivare spontaneamente la produzione di nuova conoscenza

(b) i principali vantaggi ed i principali limiti della proprietà intellettuale come sistema di incentivazione

(c) vantaggi e svantaggi del modello OS rispetto a quello proprietario

---------------------------------------------------------------------------------------

[2] identificare le principali innovazioni introdotte da Dell nella gestione della value chain

---------------------------------------------------------------------------------------

[3] caso Kodak

(a) quali erano le due opzioni strategiche che Kodak poteva perseguire come conseguenza delle progressiva digitalizzazione del processo di trattamento e sviluppo delle immagini

(b) quali strategie kodak ha messo in atto per aver accesso alle risorse e alle competenze complementari, vantaggi e limiti

(c) quali sono le competenze core di kodak (attuali)

[4] il direttore della NP deve decidere se effettuare o meno il seguente investimento:

costo: 5000 euro anno 0
FC netti: 2000 euro a partire dal primo anno per tre anni
interesse: 8%

aiutate il direttore dell'impresa a effettuare la scelta calcolando il VAN del progetto.

ritenete che il progetto debba essere intrapreso?

Scrivete un po' le risposte dai!! Vi concedo la forma anonima mandandomele in pm così le pubblico a mio nome e non fate figuracce :D:D:D:D:D
si.. sono stanca e questo lo dimostra..

:ciao:

Posted by Brov84 on 12-06-2008 11:09:

Per quanto riguarda la 1a ho sentito indirettamente dal prof dopo l`esame, dire che la conoscenza non e` stimolata dal mercato in quanto e` di pubblico dominio, e` un bene tacito ed e` proprio del capitale umano..quindi in pratica non essendo commerciabile, il mercato c`entra come i cavoli a merenda..se ho capito male correggete eh..non mi offendo..(tra l`altro credo di aver sbagliato nel compito in quanto non ho detto tutte queste belle cose) :P

O.Wilde

Posted by shiffola on 12-06-2008 21:09:

RECUPERO COMPITO: DOMANDE

da fonte anonima ( :asd: ) ecco le domande del recupero, almeno a grandi linee per farsi un'idea

- fattori per la scelta dei tempi d'ingresso
- disegno dominante vant e svant
- videogame cosa limità le esternlità di rete
-intensità di scala
- strategia rivoluzionaria

cmq bisognava farne 4 su 5

Posted by shiffola on 14-06-2008 16:39:

risposte e le domande ufficiali del primo compito non le vuol scrivere nessuno? ;)

All times are GMT. The time now is 13:24.
Show all 9 posts from this thread on one page