.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=26)
-- [TESTO] Appello 13-02-08 De Falco (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33819)


Posted by pamarcan on 14-02-2008 10:15:

[DE FALCO] [TESTO] Appello del 13 febbraio 2008

ecco il testo


Posted by bullet on 14-02-2008 12:03:

Qui metto quello ke ho fatto io...
Non sono sicurissimo...ed alcuni punti nn sono riuscito a farli...
:evil:
Avvisate se ci sono errori così possimao prepararci al meglio..anche nel caso in cui siamo stati segati...:sad::cry:


Posted by Mosco on 14-02-2008 12:38:

ho fatto più o meno gli esercizi che hai fatto tu e ho trovato le tue stesse soluzioni a meno di 2 punti.

Nel primo esercizio P(X=0)= 0 per definizione dato che ci troviamo di fronte a una distribuzione continua.

Il punto 1.4 a me è venuto invece v=1 ma può benissimo essere un mio errore che di matematica non so più una mazza.

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by serto on 14-02-2008 18:54:

sto preparando le mie soluzioni cmq postate il piu' possibile che sono fondamentali per l'orale!!!!!!


Posted by serto on 14-02-2008 18:56:

io una cosa che non ho capito nelle soluzioni postate e' l'esercizio 3 punto2....chi me le puo' spiegare???


Posted by Mosco on 15-02-2008 13:29:

Ragazzi chi ha soluzioni degli esercizi 4-5-6 li può postare? io alcune cose le ho fatte ma dell'esercizio 4 ho nebbia totale in testa.

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by Mosco on 16-02-2008 10:29:

Originally posted by serto
sto preparando le mie soluzioni cmq postate il piu' possibile che sono fondamentali per l'orale!!!!!!


grazie, facci sapere!:)

Per l'esercizio 3.2 ti rispondo io dicendoti che se F(y)=F(nx) => v_y=nv

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by drakend on 17-02-2008 10:38:

Originally posted by Mosco
grazie, facci sapere!:)

Per l'esercizio 3.2 ti rispondo io dicendoti che se F(y)=F(nx) => v_y=nv

Dunque noi abbiamo che:

F(x) = 1-e^(-vx)
F(y) = F(nx) = 1-e^(-v_Y * nx)

Io ho provato ad uguagliare i due membri e sono giunto all'uguaglianza fra gli esponenti, cioè:

v_Y * nx=vx
V_Y = v/n


A proposito tanto che ci sono a me nell'esercizio 1 punto 4 mi viene v=v perché ho eguagliato le due espressioni che, nel punto x=0, assumono lo stesso valore. Cioè in poche parole quel grafico si dovrebbe ottenere per qualunque valore dato a v.

Altri pareri sarebbero desiderati... :)


Posted by Mosco on 17-02-2008 10:45:

Secondo me sbagli nella F(y)... v_y=vn quindi hai messo una n in + vicino alla x mi pare...

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by drakend on 17-02-2008 10:50:

Originally posted by Mosco
Secondo me sbagli nella F(y)... v_y=vn quindi hai messo una n in + vicino alla x mi pare...

Uhm nel suggerimento ho letto questo:
P(Y<=x) = P(X<= nx) = Fx(nx)
Dato che dice di trovare v_y in funzione di v ed n mi è venuto in mente di eguagliare le espressioni di Fx(x) e Fx(nx). Tu come dimostri che v_y=vn?


Posted by Mosco on 17-02-2008 12:19:

prova a vedere qua: http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=6

O magari scannerizza quanto hai fatto che non riesco a capire...

__________________
Laureato!!!! Non più presente su questo forum, non lasciate IM tanto non li leggo, mandate al massimo una Mail


Posted by drakend on 17-02-2008 15:00:


Posted by Deky on 17-02-2008 15:13:

ma io sta cosa che dici drakend nn l'ho mica capita, scusa te sai che F(x) = 1 - e^(-vx), quindi la F(nx) = 1 - e^(-vnx) e quindi il parametro V della funzione esponenziale Y e' = vn.


Posted by drakend on 17-02-2008 15:45:

Originally posted by Deky
ma io sta cosa che dici drakend nn l'ho mica capita, scusa te sai che F(x) = 1 - e^(-vx), quindi la F(nx) = 1 - e^(-vnx) e quindi il parametro V della funzione esponenziale Y e' = vn.

Hai ragione tu: non ha senso uguagliare le due espressioni perché sono uguali solo quando n=1, mentre negli altri casi no.
v_Y=vn lo si ottiene operando una semplicemente sostituzione di variabile: il fatto è che mi sembrava troppo ovvio per essere la scelta giusta... :D
Ad ulteriore riscontro del discorso nell'esercizio V.1 la funzione di densità di Y risulta essere vne^(-vnx) quindi c'è ben poco da dire.


All times are GMT. The time now is 05:18.
Show all 14 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.