.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio gennaio 2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33615)

Posted by jacktheripper on 01-02-2008 14:06:

Esame di laboratorio gennaio 2008

visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere

a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"

ho risolto così

#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done

ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo

Posted by zonker on 01-02-2008 14:12:

perchè fai il ciclo di for?
non era sufficiente cp -rp /usr /tmp/b

Posted by jacktheripper on 01-02-2008 14:23:

credo di si effettivamente...

Posted by darkman13 on 01-02-2008 15:22:

A qualcuno che deve dare ancora il lab interessa, formare un mini gruppo per incontrarci 2/3 volte prima dell'esame per fare un pò di esercizi?

Posted by Babbuzzo on 01-02-2008 16:01:

Re: Esame di laboratorio gennaio 2008

Originally posted by jacktheripper
visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere

a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"

ho risolto così

#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done

ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo

Dimmi che stai scherzando.

La stessa domanda identica la ha fatta a me.
La stessa soluzione identica la ho usata io, nemmeno una virgola diversa (ovviamente dopo aver creato la cartella /tmp/b) tant'è che ho ancora gli appunti cartacei qua...MA

1 - Errore Out Of Space del for perchè ci sono troppi file.
2 - La gerarchia non si mantiene con -r (con tanto di Trentini che mi ha dimostrato che non funzionava)
3 - Lui ha detto che il modo per risolvere l'esercizio, era di archiviare tutti i files e scompattarli subito dopo nella cartella /tmp, in modo che la gerarchia venga mantenuta automaticamente.

L'errore out of space a casa non me lo da, l'unico mio errore vero è stato quello delle gerarchìe alla fine...e mo devo tornare a febbraio...

perchè fai il ciclo di for?

Perchè altrimenti copia anche le directory

Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!

Posted by jacktheripper on 01-02-2008 16:45:

allora..

prima di tutto a me non dava errore out of space anche perchè non vedo perchè dovrebbe darmelo è tutto corretto, ogni file del for lo copia nella dir nuova mantenendone la posizione

secondo a me l'ha dato monga, poi abbiamo controllato insieme l'output e veniva (monga voleva che copiassi anche le sottodirectory e i file in esse contenuti e cp -r fa proprio questo)

sei sicuro che trentini ti abbia dato esattamente questo esercizio?

non so a me sembra corretto così..poi ho letto anch'io nel forum di gente che aveva errori col for, che non andavan gli script..di tutto.(anche diverse valutazioni monga/trentini)..a me per fortuna è andato tutto liscio

Posted by Babbuzzo on 01-02-2008 16:57:

L'unica variante è che io dovevo mettere i files che iniziavano con la "s"...
E per fare questo nel find del for ho semplicemente messo -name "s*".
Il resto è identico...

Si, l'errore Out Of Space dipende dal pc su cui lavori...qua a casa non me lo da!

A me l'esercizio lo ha dato Monga e corretto Trentini :\

Tra l'altro ho provato il tuo script qua a casa e il risultato era come il mio: copia solo i file nella directory /tmp/b, ma non tiene le gerarchie...ovvero nessuna sottodirectory...

Prende i file e li butta tutti nella cartella /tmp/b, insomma :s

E' tremenda questa differenza Monga\Trentini :banana:

Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!

Posted by Bloom on 06-02-2008 11:04:

Buongiorno a tutti.
Allora devo creare uno script che legga da un file txt e crei gli utenti.

#!/bin/sh

if[-e $1];then
for numUtenti in $(more $1); do
adduser $numUtenti operator /home/$numUtenti;
done
else
echo "non esiste il file $1"
fi
mi dice aggiungi.sh : 4:syntass error: "then " unexpected.

Ho controllato e mi sembra corretto.Tanto èvero che se tolgo l'if gli utenti me li aggiunge.
Ringrazio Tutti

Posted by DarkSchneider on 06-02-2008 14:42:

c'è un punto e virgola di troppo tra l'if e il then...

Posted by Bloom on 06-02-2008 14:45:

ma sei sicuro?
Sulle slide c'è il ";"anche sugli esempi
Comunque provo grazie

Posted by DarkSchneider on 06-02-2008 14:47:

sono andato ad occhio...

in effetti non ricordo molto la shell, ma a rigor di logica tra if e then non dovrebbe andarci il punto e virgola

Posted by Bloom on 06-02-2008 14:49:

no no non funzia

Posted by DarkSchneider on 06-02-2008 18:50:

ma ti da lo stesso errore?

Posted by Bloom on 06-02-2008 18:52:

no,mi dice che si aspetta un done

Posted by jacktheripper on 07-02-2008 07:59:

prova ; dopo il done del for

All times are GMT. The time now is 05:06. Pages (2): [1] 2 »
Show all 21 posts from this thread on one page