Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio gennaio 2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33615)
Esame di laboratorio gennaio 2008
visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere
a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"
ho risolto così
#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done
ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo
perchè fai il ciclo di for?
non era sufficiente cp -rp /usr /tmp/b
credo di si effettivamente...
A qualcuno che deve dare ancora il lab interessa, formare un mini gruppo per incontrarci 2/3 volte prima dell'esame per fare un pò di esercizi?
Re: Esame di laboratorio gennaio 2008
Originally posted by jacktheripper
visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere
a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"
ho risolto così
#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done
ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo
perchè fai il ciclo di for?
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
allora..
prima di tutto a me non dava errore out of space anche perchè non vedo perchè dovrebbe darmelo è tutto corretto, ogni file del for lo copia nella dir nuova mantenendone la posizione
secondo a me l'ha dato monga, poi abbiamo controllato insieme l'output e veniva (monga voleva che copiassi anche le sottodirectory e i file in esse contenuti e cp -r fa proprio questo)
sei sicuro che trentini ti abbia dato esattamente questo esercizio?
non so a me sembra corretto così..poi ho letto anch'io nel forum di gente che aveva errori col for, che non andavan gli script..di tutto.(anche diverse valutazioni monga/trentini)..a me per fortuna è andato tutto liscio
L'unica variante è che io dovevo mettere i files che iniziavano con la "s"...
E per fare questo nel find del for ho semplicemente messo -name "s*".
Il resto è identico...
Si, l'errore Out Of Space dipende dal pc su cui lavori...qua a casa non me lo da!
A me l'esercizio lo ha dato Monga e corretto Trentini :\
Tra l'altro ho provato il tuo script qua a casa e il risultato era come il mio: copia solo i file nella directory /tmp/b, ma non tiene le gerarchie...ovvero nessuna sottodirectory...
Prende i file e li butta tutti nella cartella /tmp/b, insomma :s
E' tremenda questa differenza Monga\Trentini
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
Buongiorno a tutti.
Allora devo creare uno script che legga da un file txt e crei gli utenti.
#!/bin/sh
if[-e $1];then
for numUtenti in $(more $1); do
adduser $numUtenti operator /home/$numUtenti;
done
else
echo "non esiste il file $1"
fi
mi dice aggiungi.sh : 4:syntass error: "then " unexpected.
Ho controllato e mi sembra corretto.Tanto èvero che se tolgo l'if gli utenti me li aggiunge.
Ringrazio Tutti
c'è un punto e virgola di troppo tra l'if e il then...
ma sei sicuro?
Sulle slide c'è il ";"anche sugli esempi
Comunque provo grazie
sono andato ad occhio...
in effetti non ricordo molto la shell, ma a rigor di logica tra if e then non dovrebbe andarci il punto e virgola
no no non funzia
ma ti da lo stesso errore?
no,mi dice che si aspetta un done
prova ; dopo il done del for
All times are GMT. The time now is 05:06. | Pages (2): [1] 2 » Show all 21 posts from this thread on one page |