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-- anonimità nella valutazione della didattica (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33499)


Posted by jaguaro on 25-01-2008 11:21:

Exclamation anonimità nella valutazione della didattica

Stiamo pensando a nuove soluzioni per la valutazione della didattica.
Vorremmo il vostro parere per quanto riguarda il problema dell'anonimità.

La domanda è questa:
Per una valutazione seria accettereste dei questionari della valutazione della didattica DOPO L'ESAME non anonimi?

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Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria


Posted by Alf on 25-01-2008 12:05:

Con i nomi non si rischia che i voti siano piu' positivi di quanto dovrebbero essere per "paura" di eventuali "ritorsioni"

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Posted by jaguaro on 25-01-2008 13:46:

Dunque... dipende..
ci sarebbero in certi casi dei voti più oggettivi
In altri non verrrebbero dette alcune cose..
stiamo infatti studiando la forma... si potrebbe pensare a forme parziali di anonimità
del tipo che la persona dà un giudizio non anonimo (in modo che non ci siano insulti insensati o esagerati) ma il docente specifico non venga a conoscenza del nome...
e cmq per una buona parte dei giudizi si userebbe solo un report statistico...

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Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria


Posted by Alf on 25-01-2008 14:57:

Ah ok

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Posted by lallyblue on 30-01-2008 16:04:

come suggerito in un altro thread di questo forum, esistono gia' soluzioni funzionanti di voto unico e anonimo...
il voto deve essere anonimo, perche' se no i problemi non possono venire a galla...
io non voterei MAI negativamente un docente che potrei trovarmi dopo di nuovo come insegnante, o magari in commissione di laurea... non trovi?

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Posted by BeppeGoal on 04-02-2008 09:35:

Per me troverebbero il tempo che trovano.
Su alcuni corsi le valutazioni sono state effettuate in aula, e i questionari, compilati con cognizione di causa nel corso degli anni, non hanno mosso una foglia...


Posted by yeah on 04-02-2008 18:50:


(in modo che non ci siano insulti insensati o esagerati)

Comprendo il problema, ma secondo me la soluzione non può essere la rimozione o riduzione del grado di anonimato.
La richiesta del nome o di un qualsiasi dato che possa far risalire alla mia persona comporterebbe l'automatica falsificazione della valutazione.

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?


Posted by xSharKMaNx on 08-02-2008 13:46:

Se posso un attimo ampliare il discorso:

Sarebbe utile eseguire la valutazione didattica "online" utilizzando il Sifa... ovviamente sempre in anonimo, lo studente scarica il file già precompilato nei punti riguardanti il CdL e poi esegue l'upload.

E' una perdita di tempo sia per i ragazzi che dedicano tempo a distruburie i fogli, sia per il docente a dover attendere che tutti gli studenti abbiano finito.

La valutazione è una raccolta di dati dove il docente verifica se ci sono state delle lacune durante il corso.

Per quanto mi riguarda non vedo l'utilità di inserire nome e cognome dello studente

__________________
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)


Posted by Jep on 12-02-2008 09:43:

Originally posted by xSharKMaNx
Se posso un attimo ampliare il discorso:

Sarebbe utile eseguire la valutazione didattica "online" utilizzando il Sifa... ovviamente sempre in anonimo, lo studente scarica il file già precompilato nei punti riguardanti il CdL e poi esegue l'upload.

E' una perdita di tempo sia per i ragazzi che dedicano tempo a distruburie i fogli, sia per il docente a dover attendere che tutti gli studenti abbiano finito.

La valutazione è una raccolta di dati dove il docente verifica se ci sono state delle lacune durante il corso.

Per quanto mi riguarda non vedo l'utilità di inserire nome e cognome dello studente


premettendo che ho i miei dubbi sulla reale utilità dei questionari, penso che almeno è uno dei pochi meccanismi di feedback che abbiamo a disposizione.
già li vedo compilare da poca gente, online secondo me non li farebbe nessuno.

__________________
"bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

"Il problema non sta nella caduta, ma nell'atterraggio..."


Posted by xSharKMaNx on 12-02-2008 13:07:

Originally posted by Jep
premettendo che ho i miei dubbi sulla reale utilità dei questionari, penso che almeno è uno dei pochi meccanismi di feedback che abbiamo a disposizione.
già li vedo compilare da poca gente, online secondo me non li farebbe nessuno.


Dipende... online puoi anche dichiararlo obbligatorio... solitamente tutti gli studenti si loggano sul Sifa... e poi ci vuole si e no 10 minuti per compilarlo... dipende dall'importanza che da uno studente anche in queste piccole cose...

Forse il ragazzo di 19 anni appena diplomato poco gliene frega e non te lo consegna... ma sicuramente uno studente lavoratore stai sicuro che te lo compila immediatamente specie se dopo 8 ore di lavoro non ha trovato nel docente qualche stimolo per portare avanti la materia in maniera tale da rendere piacevole ed interessante la lezione.


Posted by zap on 02-03-2008 12:43:

Scusate...forse il mio intervento conta poco...a me poco importa l'anonimato nel senso che se ho un problema relativo al corso vado direttamente dal docente. Mi è capitato di farmi portavoce di alcune difficoltà su un corso che ho seguito da ottobre a gennaio, sonoa ndata dalla prof dicendo appunto queste cose e lei mi ha risposto che se gli studenti hanno da dire devono andare direttamente da lei e non passare tramite me o siti come il dsy....
allora cos'è sta cosa? Volgiono la botte piena e la moglie ubriaca qui...perchè a lezione contuniano a dire che non abbiamo il coraggio di affrontare un docente di qua e di la...poi andiamo a dire le cose che nonvanno o la prendono come cosa personale o pretendono che ognuno vada a dire la propria....ma questi questionari allora a che servono? Se loro li legogno pensano che in realtà non abbiamo la faccia di dire le cose...
Bo mi sembra tutto motlo confuso ( mio intervento compreso :-) )..


Posted by jaguaro on 02-03-2008 17:00:


Forse il ragazzo di 19 anni appena diplomato poco gliene frega e non te lo consegna... ma sicuramente uno studente lavoratore stai sicuro che te lo compila immediatamente specie se dopo 8 ore di lavoro non ha trovato nel docente qualche stimolo per portare avanti la materia in maniera tale da rendere piacevole ed interessante la lezione.


Mi sembra un ragionamento sbagliato: i questionari non servono solo a fare venire fuori i problemi, e poi se uno li compila con rabbia invece che con obiettività di certo non avremo una valutazione corretta...

zap, sono d'accordo con te, bisogna aver il coraggio di dire le cose in faccia alla gente, anche se non si può imporre questo a tutti e cmq è purtroppo vero che certe cose in determinate situazioni non è "politically correct" dirle oppure potrebbero comportare ritorsioni.. cmq facendo una valutazione post-esame già è diverso...

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Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria


Posted by zap on 02-03-2008 17:06:

si certo..ma poi sembra che lo dici post esame perchè hai "paura" del docente...allora tutti i docenti vogliono corsi più giusti, andare incontro agli studenti ecc ecc....però finchè i prof si sentono 3 metri sopra gli studenti e non prendono in considerazione ciò che lo studente propone allora tanto vale....secondo me bisognerebbe fare una tirata d'orecchie a tutti i prof, perchè tanti sono come dottor house che è dientato medico per curare le malattie non i malati...ecco loro insegnao per far vedere che le cose le sanno non per gli studenti..ma è un approcio sbagliato, fai un alvoro ricco di umanità fallo con testa ( io insegno e so cosa vuol dire )...Ci vorrebbe una riforma..che non ci sarà mai....e vabbè...:-)


Posted by jaguaro on 02-03-2008 17:12:

Non facciamo sembrare tragica una situazione che non lo è.
ci sono sì dei prof che, come dici tu, non tengono conto del parere degli studenti, ma per quelli anche cambiare i criteri di valutazione non serve a molto.
può invece servire per i prof "intermedi", cioè quelli che fanno il loro lavoro ma potrebbero farlo meglio oppure hanno semplicemente bisogno di aggiustare un pochino il tiro rispetto a chi li deve seguire...

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Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria


Posted by zap on 02-03-2008 17:19:

Si era molto ironico non volevo fare una cosa tragica...poi ognuno esprime il suo parere, per esperienza parlo così...ho conosciuto molti più prof dottor house che il resto....con ciò non dico che non ci siano prof come si deve, anzi....


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