.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- domanda (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31967)

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 11:46:

domanda

scusate, la quantità di esercizi mi starà dando alla testa..

se io ho (perogni)y qual'è la gamma di possibilità che ho per y?

1. ogni termine ground, indipendentemente da tutto
  2. ogni variabile che ho inizializzato a y, per es. negli (esiste)y
  3. tutte le variabili comparse nella y delle funzioni, es. F(x,y)

penso di sapere la risposta ma lo chiedo per sicurezza.

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 13:28:

Io ho votato A anche perche' nelle dispense c'e' scritto che la sostituzione va fatta
con un termine che gia' esiste nel linguaggio ma nn specifica niente.
Quindi penso che se hai una "a" che sia stata inserita da un "esiste" o ci sia gia'
pensa che vada bene.

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 13:37:

quindi se ho tipo (perogni)x R(x)
devo mettere tutte le variabili, + quello che trovo nelle funzioni?

es mi trovo a,b, (Esiste)xR(f(x),x)
se ho un (perogni)x devo sostituire alla x

giusto?

e se ho un (perogni)y devo includere fra gli y anche f(x)?

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 13:59:

Beh io di solito vado in ordine alfabetico, cmq a causa del fatto che il "per ogni" si
espande (cioe' il (perogni)R(x) diventa R(a),(perogni)R(x)) dovrai usarle tutte prima o poi (beh questo e' cio' che mi capita negli esercizi).

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 14:04:

Dimenticavo se hai il (perogni)y CREDO che devi sostituire con una var diversa da quella che hai usato per la x, anche perche' io di solito li faccio in ordine.Cioe' prima sost la x e al passaggio successivo sost la y

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 14:05:

quindi tu dici che f(x) per esempio, anche se usato come parametro x in R(x,y), entra nell'insieme dei termini e quindi va poi usato con tutte le variabili, sia (perogni)x che (perogni)y anche se è stato introdotto come x..

quindi la differenza fra (perogni)x e (perogni)y sta solo nel fatto che con una variabile diversa (qui y) devi ricominciare da capo le sostituzioni partendo dal primo termine, e basta?

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 14:18:

Occhio che nelle sostituzioni non devi prendere tutto f(x) ma considerare solo la x.
Adesso mi riguardo gli esercizi cosi' ti so rispondere meglio.

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 14:22:

no no, ti basta guardare la soluzione dell'esercizio 1.1 del tema d'esame di febbraio 2007... lì f(x) viene bellamente sostituito alla x...
non solo ma nello stesso esercizio vedi che non ci sono tutte le combinazioni ma solo alcune?
io sono d'accordo con te che (perogni)x significa "per ogni x", ma nello stesso identico esercizio per esempio, guarda la soluzione: c'è R(a,b)-> b è fra i termini, però da nessuna parte della soluzione b viene sostituita alla x.
Ora, è sbagliata la soluzione, b non è sostituito perchè è come parametro y in R, oppure che cacchio di motivo c'è?

:?

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 14:40:

MMMh non mi sembra l'abbia fato ....ti riferisci forse a R(a,b)?
In quel caso ha solo spostato i termini forse per semplificare la lettura
(nel primo ramo R(a,b) sta all'inizio mentre nel passaggio precedente stava in mezzo).
Cmq nn appena trovi una dimostrazione che chiude il ramo non ti serve fare tutti
gli altri casi.

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 14:44:

Inoltre a volte non riscrive l'intera formula, forse ti conviene guardare i passaggi piu'
indietro per capire cosa ha fatto, anche perche' riprende dei pezzi che nei passaggi immediatamente precedenti non vengono ricopiati

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 15:09:

1. io mi riferisco al secondo ramo, dopo l'eliminazione di R(a,b)
per eliminare R(f(a), a) applica "f(a)" ad x e "a" ad y sostituendolo nella "(non)R(x,y)"
controlla...

2. tu dici termini diversi, ma se io ho, poniamo, "a", "b", "(perogni)xR(x)" e, separato, "(perogni)yQ(y)"..
Faccio il primo passaggio e sostituisco "a" alla x, nel secondo per la y devo per forza scegliere b perchè la "a" è già presa? Ma allora a cosa servono le diverse variabili?
Secondo me ogni volta applichi la regola di non usare i termini usati fino a quel momento per quella variabile, non in generale.
Poi mi sbaglierò.

3. poi scusa, un ramo chiuso è un ramo che ha le foglie chiuse, il criterio dice che perchè un ramo termini devono essere state fatte tutte le istanziazioni delle variabili presenti nella formula universale. Perciò a me fa molto comodo il modo di risolverlo di questo tipo e di quello che mi dici, ma se non ho fatto tutte le istanziazioni posso dire di averlo risolto?

scusa se ti sto stressando ma è dura non riuscire a trovare il bandolo della matassa.

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 15:22:

1) Ah si ho capito, in effetti nella prima sostituzione di VxR(f(x),x) ci mette il termine a e diventa (R(f(a),a),VxR(f(x),x).
Evidentemente la sostituzione va bene anche con le funzioni quindi prendendo la f(a)
e ripetendo la sostituzione ho (R(f(a),a), R(f(f(a),f(a)), VxR(f(x),x).

3) Boh io tutti gli esercizi che ho visto e negli esempi delle dispense bastava a avere
un'istanza del tipo P(x),not P(x) per chiudere se c'era Q(x) da sola nn la considerava.

2) Io sceglierei la b ma forse mi sbaglio

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 15:54:

beh ho capito che bisogna andare a intuito quà :)
speriamo in bene, io tengo d'occhio il forum, se hai domande o ne ho io scriviamo sul forum... e grazie per avermi risposto finora!!

Posted by DarkStalker on 19-09-2007 15:56:

Scusa ma la domanda sul fatto di trovare Vx e Vy separate e' un tuo dubbio ho hai trovato un esercizio in particolare? Se me lo indichi provo a farlo.

Posted by Joliet Jake on 19-09-2007 15:57:

PS ho ricontrollato, per il punto 3 hai ragione tu, quel requisito è necessario per la ricerca del (contro)modello, non per la ricerca di dimostrazione..

adesso ti cerco l'esercizio, aspetta perchè non mi ricordo dove sia...

All times are GMT. The time now is 17:24. Pages (2): [1] 2 »
Show all 27 posts from this thread on one page